La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo BERLONI

#1
Sono stata stamattina a vedere il preventivo per la cucina nuova da Berloni. Mi sono orientata su quella marca perchè tra tutti i siti che ho visitato aveva il tipo di composizioni che più mi piacevano.
Immagine
Il progetto che mi è stato fatto della cucina è molto simile a quello allegato in figura. Lo descrivo brevemente.
Isola composta da due basi profonde 60cm con cassettoni, una da 90 e una da 60, appoggiate ad altre due basi di uguali dimensioni, una per la lavastoviglie e una sottolavello. Piano in composito di 2cm (ma io lo voglio in laminato) sporgente da un lato di circa 30cm da usare come piano snack. piano a L in acciaio, alto 10cm, come in figura con lavello acquaio della Franke (quindi 90 cm in una vasca unica) e fuochi da 70.
I cassettoni e i tamponamenti laterali (4) sono grigio scuro opaco.

Colonna dispensa+colonna forno+altra colonna dispensa in bianco lucido, alte circa 2,10m se non ricordo male.

strutture e ante del modello Geo.
tutto completo di elettrodomestici whirpool tripla classe A (per la lavastoviglie) e cappa da isola. frigo escluso.

totale, circa 12.000€ (non ricordo la cifra esatta, non ho il documento sottomano. cmq 12mila e qualcosa.

cosa ve ne pare? io sinceramente ero pronta a qualcosa come 10.000€
fosse venuto un pochino meno di 10mila avrei preferito.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#2
Il piano laminato abbassa notevolmente il prezzo dell'isola.

Non capisco la profondità cm 100. Se da un lato hai la base lavello prof. 60 e sul retro la base a cassettoni, non dovrebbe essere profonda almeno 120?

Un consiglio: i fianchi a vista falli laccati lucidi anziché opachi.

#3
Non è necessario arrivare a 120: la mia è profonda 105, e dalla parte opposta viene utilizzata come madia per piatti, bicchieri, etc etc

#4
per le misure, mi sono scordata di specificare che quel disegno ha le misure un po' sballate. ovviamente sarà profonda 120. così come la largezza sarà di 180 e non 190

come mai dici i tamponamenti lucidi? a me lo scuro lucido proprio non piace. poi tenete conto che avevo l'idea di fare una parete antracite effetto lavagna, quindi opaca
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#5
blaise ha scritto:per le misure, mi sono scordata di specificare che quel disegno ha le misure un po' sballate. ovviamente sarà profonda 120. così come la largezza sarà di 180 e non 190

come mai dici i tamponamenti lucidi? a me lo scuro lucido proprio non piace. poi tenete conto che avevo l'idea di fare una parete antracite effetto lavagna, quindi opaca

Con la cucina tutta lucida, i fianchi opachi penso che non stiano bene. SOlo per quello.
Chiaramente i gusti sono del tutto soggettivi.

#6
no, ma i cassettoni scuri sono opachi.
per il motivo che dici tu però anche io pensavo di non mescolare le due cose. a questo punto però farei i mobili alti opachi.
anche se il mobiliere spinge perchè li faccia lucidi. il bianco lucido mi piace in effetti, ma anche opaco.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#7
blaise ha scritto:no, ma i cassettoni scuri sono opachi.
per il motivo che dici tu però anche io pensavo di non mescolare le due cose. a questo punto però farei i mobili alti opachi.
anche se il mobiliere spinge perchè li faccia lucidi. il bianco lucido mi piace in effetti, ma anche opaco.
Cerca nel forum i pareri degli utenti che hanno il lucido e l'opaco.

Se non ha i problemi di differenza di prezzo, il lucido è da scegliere per estetica, funzionalità e pregio, imho.

Re: Preventivo BERLONI

#8
Ciao, prima di dirti la mia esperienza sul lucido o opaco, faccio TANTISSIMI COMPLIMENTI A TUTTO IL FORUM. Allora, io ho comprato una Berloni mod:Master scelta in opaco rosso. non riuscivo a tenerla pulita perche' l'opaco non si pulisce facilmente, mi restavano segni di striature e ogni ditata non andava via facilmente. Alla fine disperata ho fatto cambiare tutte le ante in Lucido che oltre a pulirsi in un secondo il risultato e' molto ma molto piu' bello : Ancora complimenti al forum. ]
NINI'

#9
ok, mi avete convinto per il lucido.
sicuramente sono convinta per il bianco. ma per il grigio scuro ... non so, mi sembra non stia bene nell'ambiente, in cui voglio creare il contrasto antico/moderno (la stanza è una ex stalla di una cascina, con soffitto a volta in mattoni), ma il moderno penso sia da dosare nel modo giusto.

ah però, io volevo anzitutto un parere sul prezzo. è in linea con i prezzi berloni?
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#10
Io ho preso una Berloni modello Cromatica..
E' una cucina lineare di 4m con due colonne alte 243 e pensili da 97.
Tutta laccata bianco lucido e piano in Staron bianco anche quello alto 4cm.

Il piano in quel materiale è piuttosto costoso e mi alza il prezzo di circa 1500€ rispetto al top in laminato.

Sommandoci tutti gli elettrodomestici viene sugli 11mila.

Non so come sia paragonabile al tuo per via dell'isola, dell'acciaio e tutte le altre differenze, ma almeno ti ho dato un'altra indicazione di prezzo per la Berloni ;)

Ah, una sola cosa, volevamo anche noi il top da 2 cm, ma il venditore ci ha detto che così sottile rischia di incurvarsi quando ci poggi sopra le pentole piene o altri pesi magari in zone dove sotto non c'è la struttura da sostegno.
Forse è un difetto solo dello staron e col laminato non succede, non so. Però è sempre meglio chiedere :)

Ciao