La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Testimonianza sull'efficienza dei pannelli solari

#1
Ieri sera sono andato a trovare degli amici, che hanno da poco finito di ristrutturare la loro casa.

Hanno avuto la lungimiranza di installare un impianto per acqua calda sanitaria formato da un pannello solare a tubi sottovuoto, da un serbatoio di accumulo da 300 litri e da una caldaia a condensazione per sopperire, qualora necessario, alle mancanze del sistema.

Ebbene, ieri sera - tarda serata - dopo giorni di scarsa insolazione e frequente pioggia a Roma nel serbatoio c'erano ben 300 litri di acqua a 50 gradi :shock: assolutamente più che sufficienti per 2-3 docce e per il fabbisogno di un paio di giorni abbondanti.

In estate, mi hanno detto, la temperatura dell'acqua è talmente elevata che l'impianto è costretto a disperdere parte dell'acqua calda sotto forma di calore, perchè la temperatura nel serbatoio toccava punte di 90° :shock: :shock: :shock: più che sufficienti per 5-6 docce estive al giorno (miscelandola con acqua fredda, ovviamente :lol: ) o addirittura per un bagno con la loro vasca ad idromassaggio (che necessita in genere di circa 200 litri d'acqua almeno a una 50ina di gradi), oltre a coprire gli altri normali fabbisogni quotidiani.

L'impianto, ad occhio, gli sarà costato, tra acquisto elementi, montaggio e configurazione impianti, circa 3000 euro (il pannello a tubi sottovuoto è un po più costoso di quelli tradizionali), ma beneficiando degli incentivi della finanziaria 2007 gli sarà costato un 1500 euro al massimo. A naso, recupereranno la spesa in circa 4-5 anni di mancato consumo di gas (e il pianeta ringrazia, grazie all'abbattimento della produzione di anidride carbonica) e, passati questi 5 anni, ci guadagneranno e basta :D

Spero che questa testimonianza possa essere d'aiuto a chi sta decidendo se vale la pena oppure no montare questo tipo d'impianto nella propria abitazione in costruzione o esistente.

ciao a tutti

Marcvs
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#2
Anch'io, da quest'anno, ho i pannelli solari (quelli normali). Impianto pagato 3.000.00 euro e contributo di 700.00 euro che mi deve ancora arrivare. Sono felicissima della scelta e sono mesi che non pago più bollette gas!!!!! :D
Immagine
Immagine

#3
Grazie della testimonianza Marcvs... noi abbiamo ristrutturato l'appartamento ed abbiamo fatto la predisposizione per un impianto del genere (nonchè quello per la stufa a pellet per il riscaldamento dei termosifoni, etc etc).

Per curiosità, i tuoi amici dove sono riusciti a posizionare il serbatoio? Noi avremmo, in futuro, due possibilità... sul torrino (siamo all'ultimo piano, eventualmente posizionandolo in corrispondenza di un pilastro), oppure giù in giardino (con una pompa per la risalita dell'acqua all'appartamento).
Immagine

commenti qui

#4
Momo ha scritto:Grazie della testimonianza Marcvs... noi abbiamo ristrutturato l'appartamento ed abbiamo fatto la predisposizione per un impianto del genere (nonchè quello per la stufa a pellet per il riscaldamento dei termosifoni, etc etc).

Per curiosità, i tuoi amici dove sono riusciti a posizionare il serbatoio? Noi avremmo, in futuro, due possibilità... sul torrino (siamo all'ultimo piano, eventualmente posizionandolo in corrispondenza di un pilastro), oppure giù in giardino (con una pompa per la risalita dell'acqua all'appartamento).
I miei amici avevano la fortuna di avere un sottotetto abbastanza capiente, quindi l'hanno messo li, subito sotto il pannello, accanto alla caldaia a condensazione di cui si sfrutta la pompa interna per la pressione dell'acqua.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
io un giorno spero proprio di mettere i pannelli e anche un sistema per il recupero dell'acqua piovana... sto ragionando se vorrei trattarla o se mi accontenterei di usarla per bagnare il giardino. vedrò se la differenza di costi è notevole (ovviamente lo sarà :roll: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
li volevamo mettere anche noi dato che la spesa è abbastanza risicata;ci siamo informati da uno zio della mia fidanzata che fa l'idraulico e li installa.la spesa di cui ci ha parlato è dai 3000 ai 6000 e sopratutto ce ne ha parlato benissimo.tt i suoi clienti sono stati soddisfatti!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#7
Noi stiamo costruendo casa e mettendo le predisposizioni per fotovoltaico e pannelli solari. Sul primo abbiamo ancora qualche titubanza perchè costerebbe 20 mila euro. Sui pannelli siamo sicuri e la cifra è sui 2.900 euro con serbatoio da 200 litri.

Quando ci daranno l'abitabilità e la casa sarà accatastata faremo una "ristrutturazione" in modo da installare gli impianti ed ricevere il contributo :lol:
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#8
credo che ormai solo chi ha interessi rema contro ai sistemi solari, ovvio le migliori testimonianze sono sempre una conferma! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#9
...io adesso vado un po' controcorrente....
Non ke sia contrario al solare termico, per carità! :wink:
Però rimango convinto ke non bastino 5 anni per ammortizzarne la spesa.
Quantomeno il doppio.
E attualmente la vita media di un pannello è stimata intorno ai 15 anni.

Perchè?
Quant'è l'incidenza sulla bolletta del costo del gas per la produzione di acqua calda?
Per fare una doccia o un bagno, la caldaia starà accesa 10-15 min per produrre proprio acqua calda.
Il grosso del costo della bolletta del gas (un 75-80%) ricade sul riscaldamento.

Consideriamo anke ke la produzione maggiore di acqua calda con i pannelli si ha tra marzo e ottobre (anke d'inverno, certo, basta poco sole per far funzionare i pannelli, però la produzione è minima) periodo in cui se ne usa sempre meno piuttosto che in inverno, e soprattutto d'estate molto poca (e infatti quella prodotta dai pannelli va sprecata perchè eccedente).

C'è da considerare anche il costo di un minimo di manutenzione, necessaria per i componenti, il bollitore di accumulo o anche i pannelli stessi (quasi impossibile che in 10-15 anni non venga mai toccato niente!).

Quindi: mettiamo i pannelli solari, sicuramente alla lunga un po’ di risparmio c’è, soprattutto ora che ci sono i contributi (o meglio: le detrazioni. Non è proprio uguale) e anche per una coscienza ecologica oltremodo necessaria :!:
Però scusate, io non riesco a pronunciare la parola “guadagno”! :?

Discorso un po’ diverso per il fotovoltaico, quello lo riterrei un vero investimento , anche se i costi sono ancora per i più proibitivi e la tecnologia migliorabile.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
scusa ma dati alla mano 8) 8) 8) 8) 8) dici che il solare termico non è conveniente in ragione dei sistemi fotovoltaici quando l'efficienza del solaretermico è ormai verso l'80% mentre il fotovoltaico è fermo al 15 con un investimento quasi dieci volte maggiore?

Eppoi se nelle liberalizzazioni improvvisamente calasse il prezzo dell'energia elettrica grazie a nuove fonti, magari fotovoltaiche e statali, i 20 anni che servono per il recupero dell'investimento aumenterebbero ancora, senza considerare che dopo decine di anni cmq l'impinato è si efficiente ma non più come nuovo!

Sempre dati alla mano e non opinioni personali, un investimento di 3500-5000 euro una famiglia di 4 persone lo ammortizza in circa 5 anni, considerando che ci sono sistemi (tipo i Solahart) dove il collettore è garantito 15 anni con una manutenzione almeno quinquiennale....mi pare davvero un investimento fra i meno rischiosi al momento!

Nemmeno sul consumo di gas mi trovi d'accordo :shock: :wink: , il consumo non lo puoi eliminare ma abbassare notevolmente aumentando l'efficienza energetica dell'edificio, ne consegue che:

acqua calda a costo ridotto+maggiore isolamento= bolletta meno cara

in più se ti equipaggi di una cucina a legna, oltre al riscaldamento risparmi ancora ulteriormente sul gas cucina :!:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
Se fai i calcoli con il costo al mc di metano risparmiato grazie al pannello solare vedrai che ci guadagni - e dico guadagni :wink: (perchè il risparmio equivale a guadagno).

E a parte il discorso economico, bruciare meno metano e sfruttare di più il sole significa produrre meno anidride carbonica e meno inquinamento atmosferico (il metano è "ecologico" ma un po di fuliggine la fa cmq), quindi meno riscaldamento globale e meno malattie. Certo, fare 5000km in macchina significa produrre tutta l'anidride carbonica che risparmi col pannello solare in un anno...ma è la somma che fa il totale, come diceva Totò :D

Quindi ci risparmi e ne guadagna anche l'ambiente...che vuoi di più? :)

E se lo usano massivamente in germania, che hanno più buon senso ecologico e meno sole di noi, significa che non è cosi drammatica la cosa.

Sul solare termico vs fotovoltaico non posso che quotare doucable 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
doucable ha scritto:scusa ma dati alla mano 8) 8) 8) 8) 8) dici che il solare termico non è conveniente in ragione dei sistemi fotovoltaici quando l'efficienza del solaretermico è ormai verso l'80% mentre il fotovoltaico è fermo al 15 con un investimento quasi dieci volte maggiore?

Eppoi se nelle liberalizzazioni improvvisamente calasse il prezzo dell'energia elettrica grazie a nuove fonti, magari fotovoltaiche e statali, i 20 anni che servono per il recupero dell'investimento aumenterebbero ancora, senza considerare che dopo decine di anni cmq l'impinato è si efficiente ma non più come nuovo!

Sempre dati alla mano e non opinioni personali, un investimento di 3500-5000 euro una famiglia di 4 persone lo ammortizza in circa 5 anni, considerando che ci sono sistemi (tipo i Solahart) dove il collettore è garantito 15 anni con una manutenzione almeno quinquiennale....mi pare davvero un investimento fra i meno rischiosi al momento!

Nemmeno sul consumo di gas mi trovi d'accordo :shock: :wink: , il consumo non lo puoi eliminare ma abbassare notevolmente aumentando l'efficienza energetica dell'edificio, ne consegue che:

acqua calda a costo ridotto+maggiore isolamento= bolletta meno cara

in più se ti equipaggi di una cucina a legna, oltre al riscaldamento risparmi ancora ulteriormente sul gas cucina :!:
...o non mi sono spiegato bene, o non hai letto bene!
Non ho scritto che non è conveniente, ma, ribadisco, che non lo vedo una fonte di "guadagno" come è stato scritto, visto che con il solare termico ci si fa acqua calda, e il consumo di gas per produrre acqua calda non ha un'incidenza molto significativa in bolletta.
Tu vuoi dire che una famiglia di 4 persone spende dai 3500 ai 5000 euro per produrre acqua calda in 5 anni??? (visto che una spesa del genere la dovrebbe ammortizzare in questi termini...):shock: E per scaldarsi quanti ne spende??!!!

Scusa, ma l'efficienza energetica di una casa, cosa c'entra con la produzione di acqua calda?
Spenderai meno per riscaldarti, certo.
Ma l'acqua calda che ti serve per lavarti o lavare, sarà sempre quella!

Cucina a legna? Beh, sì.
Se poi stai al freddo con cuffia e guanti, ne consumi ancora meno di gas.... :wink:

Ripeto, non sono contro il solare! Tutt'altro!
Ma non illudiamoci di guadagnare chissà quali soldi!
Tutto qui.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#13
Marcvsrvs ha scritto:Se fai i calcoli con il costo al mc di metano risparmiato grazie al pannello solare vedrai che ci guadagni - e dico guadagni :wink: (perchè il risparmio equivale a guadagno).

E a parte il discorso economico, bruciare meno metano e sfruttare di più il sole significa produrre meno anidride carbonica e meno inquinamento atmosferico (il metano è "ecologico" ma un po di fuliggine la fa cmq), quindi meno riscaldamento globale e meno malattie. Certo, fare 5000km in macchina significa produrre tutta l'anidride carbonica che risparmi col pannello solare in un anno...ma è la somma che fa il totale, come diceva Totò :D

Quindi ci risparmi e ne guadagna anche l'ambiente...che vuoi di più? :)

E se lo usano massivamente in germania, che hanno più buon senso ecologico e meno sole di noi, significa che non è cosi drammatica la cosa.

Sul solare termico vs fotovoltaico non posso che quotare doucable 8)
In termini ecologici, sono pienamente d'accordo! :wink:
E' in quelli economici, che ho più di un dubbio! :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Beh, dovresti dirmi la fonte che ti fa ammortizzare un impianto a pannelli solari in 10 anni, quando questo limite era sui prodotti di almeno 15 anni fa e tutti rigorosamente a circolazione forzata.

L'esempio del risparmio sul gas è fatto perchè, il solare termico può integrare anche il riscaldamento ovviamente aumentando l'investimento e quindi certamente avvicinandosi alla fatidica soglia dei 10 anni.

Non pensare solo al gas, l'acqua calda di un generatore moderno è fornita anche con l'ausilio della corrente per il circolatore, quindi ogni volta che tiri l'acqua è come accendessi una lampadina da 100 w circa+gas.

Ripeto, non voglio fare il saccente ma le tue opinioni mi sembrano molto personali! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
Alpino77 ha scritto: Ripeto, non sono contro il solare! Tutt'altro!
Ma non illudiamoci di guadagnare chissà quali soldi!
Tutto qui.
La produzione di energia è in continuo aumento, come il suo costo unitario e credo concorderai con me.

Quanto costavano gas e luce 5 anni fa? :shock:

Facendo un investimento modesto (un impianto solare parte da 800 euro franco rivenditore) ti assicuri la produzione anche per un limitato periodo di acqua calda a costo fisso, ossia l'ammortamento dell'attrezzatura finchè non si è estinto il debito....e qui una prima fase di risparmio...il guadagno lo avrai dopo....quando eliminati i costi dell'impianto avrai solo la gestione che su un impianto a circolazione naturale è pressochè zero, sempre che il trattamento di filtrazione e decalcificazione dell'acqua (qualora ne fosse necessario) venga fatto a monte.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"