La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa non va??

#1
Vi presento la mia futura probabile cucina. Intanto chiedo scusa ma ho perso 2 ora per fare un progettino con Room Arranger e con il programma della Alno ma è stata una Caporetto; quindi vi posto degli schizzi che vi spiego a parole.

pianta:
Immagine


prospetti
Immagine


Immagine



la porta d'ingresso è quella sul lato lungo. l'altra, vicino alla parete curva è la porta che porta :shock: in giardino.

entrando in cucina, sulla parete dx dovrebbero andare in sequenza:
- casettiera da 60cm
- cassettoni da 90cm con sopra Piano cottura da 75
- lavastoviglie a scomparsa con sopra pensile da 60cm
- mobile da 60 con sopra lavello a due vasche e sopra scolapiatti da 60
- mobile d'angolo per i restanti 35cm con sopra relativo pensile

di fronte alla porta d'ingresso, ossia sotto la finestra:
- due mobili da 60cm e profondi 37
- un mobiletto da 30cm e profondo 37cm

alla sx della porta d'ingresso andrà tutta una parete dispensa forni frigo.

tavolo 70x120cm

non so bene perchè ma la disposizione non mi piace affatto....o meglio:
- non mi piace il lavandino messo così
-non mi convince il mobile sotto la finestre e che arriva fino a 3/4 della stessa
- il tavolo mi sembra sacrificato


PS il mobile sotto la finestra è stato messo per cercare di recuperare spazio.


Gradirei tanto i vs commenti e soprattutto preziosi suggermenti. Grazie

#3
arasas...qui ormai siam viziati...e non poco.
commetniam solo disegnini chiari in 3d :twisted:

vediamo..
innanzitutto la porta davanti al tavolo, pessima idea, se la apri tutta..quello seduto lì verrà spiaccicato. :twisted:

#4
rananera ha scritto:arasas...qui ormai siam viziati...e non poco.
commetniam solo disegnini chiari in 3d :twisted:

vediamo..
innanzitutto la porta davanti al tavolo, pessima idea, se la apri tutta..quello seduto lì verrà spiaccicato. :twisted:
rana.... sapessi quanto tempo ho perso per fare un 3d... sarebbe stato interessante anche per me per capire meglio cosa ne verrà fuori. Il mobilirere è un pò impacciato con la grafica e mi ha fatto solo una pianta.... io manco id fantasia per cui non ne sto venendo fuori molto bene... :?
la porta di accesso dal soggiorno è quella in alto a dx...quella sotto porta al giardino.

vi dico i miei dubbi:
- lavandino in posizione monca nel senso che ho una vasca con accesso limitato
- basi sotto la finestra che si fermano a 3/4 della finestra stessa. mi sembrano un "vorrei ma non posso del tutto", non so mi sembrano bruttine.

#5
è un po' tutta un voleremanonposso..
è strapiena...stracolma....straokkkkkupata...
quell'angolo tondo poi...con tavolo quadrato davanti t'uccide ancor dippiù la disposizione, pratica e visiva... :?
cosa possiamo levare?

#6
l'angolo tondo NO, l'avrei eliminato pure io ma il costruttore l'ha fatto e mò me lo tengo....
leviamo le basi sotto la finestra?
e che tavolo metteresti per minimo 5 xsone?
sto cercando anche sedie pieghevoli proprio per bavere più liberopossibile... fosse per me farei una cucina tutta impacchettata che si apre solo all'occorrenza... sai che bello spazio e che ordine!!!

#7
La cucina mi sembra un po' troppo piena così e il tavolo è davvero molto sacrificato

Così a occhio, io invertirei la posizione del tavolo e delle colonne (almeno una parte, ma quante colonne hai previsto? Ti servono proprio tutte?).

Mi spiego meglio: farei continuare le basi fino alla fine della finestra e poi metteri lì una colonna (o due? Quanto spazio c'è tra la finestra e il muro arrotondato?)
Di fronte metterei il tavolo (in alto vicino alla porta di ingresso) e poi eventualmente il frigo e una colonna.

#8
jenny71 ha scritto:La cucina mi sembra un po' troppo piena così e il tavolo è davvero molto sacrificato

Così a occhio, io invertirei la posizione del tavolo e delle colonne (almeno una parte, ma quante colonne hai previsto? Ti servono proprio tutte?).

Mi spiego meglio: farei continuare le basi fino alla fine della finestra e poi metteri lì una colonna (o due? Quanto spazio c'è tra la finestra e il muro arrotondato?)
Di fronte metterei il tavolo (in alto vicino alla porta di ingresso) e poi eventualmente il frigo e una colonna.
come colonne ho previsto:
2 colonen dispenza, una forni ed un frigo da 75 cm

devo ammettere che sono un pò angosciata dall'"imbosco" per cui tenderei a riempirmi di posti ove nascondere le cose...

#9
arasas1 ha scritto: come colonne ho previsto:
2 colonen dispenza, una forni ed un frigo da 75 cm

devo ammettere che sono un pò angosciata dall'"imbosco" per cui tenderei a riempirmi di posti ove nascondere le cose...
E ci credo che la stanza sembra troppo piena! :lol:
Riesci a postarci le misure esatte?
4 colonne e un tavolo per 4 persone + le basi non sono facili da far entrare in una cucina normale...

#11
La password te l'ho mandata via MP :wink:
Ecco cosa ho pensato:

Soluzione 1:
Immagine
Soluzione 2 (secondo me la migliore perché riempie un po' meno la cucina):
Immagine
In entrambi i casi il frigo è da 75 ed è nell'angolo in alto, nella soluzione 1 c'è anche una dispensa (o la colonna forno da 60) di fianco al frigo.
Altre due dispense da 60 (una può essere la colonna forno) sono all'inizio e alla fine della composizione. Il tavolo è 150x70.

Non so se gli attacchi li hai già decisi, in ogni caso hai un sacco di piano, quindi non mi sembra un problema spostare il lavello o il piano cottura :wink: .

#13
la sol 1 è la più percorribile però dovrei invertire PC e acqua... ma il PC sotto la finestra mi lascia perplessa... non è che si sporcano sempre i vetri?

#14
oppure potrei mettere le due colonne forni e dispensa accanto alla finestra e lacsiare la disposizione di fuochi e lavello come avevo pensato all'inizio... magari con lavello ad angolo....
che ne dite?

#15
arasas1 ha scritto:la sol 1 è la più percorribile però dovrei invertire PC e acqua... ma il PC sotto la finestra mi lascia perplessa... non è che si sporcano sempre i vetri?
No, il PC sotto la finestra lo eviterei, anche perché dove la metti poi la cappa?

Potresti mettere:
1. PC e lavello entrambi sulla parete dove ho messo il PC, starebbero attaccati, ma rana dice che sono comodissimi così :wink:
2. PC o lavello ad angolo