La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
per fortuna mia che io e mia sorella siamo i cuginetti più piccoli e che gli altri si sono sposati da un pezzo.. e quelli liberi sono peggio di me...

altro che ansia per la casa...

tempo fa mi ricordo di un post lunghissimo che parlava di matrimonio.. ma qui mi sembra che il matrimonio invece che diventare un momento di gioia sia diventato un momento in cui tutti (dagli sposi agli invitati) si stressano per non fare brutte figure..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#107
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto: ....va beh io avevo altri motivi per cui stressarmi.... :(
certo..non parlavo del tuo caso..lì c'erano dei motivi oggettivi per preoccuparsi...
Nel mio caso temo solo l'incontro di mio padre e del compagno di mia mamma (che si conosceranno in quell'occasione :roll: )
:? che situazione....
...ma non puoi e non devi preoccupartene te.... :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#108
Estratti.Naturali ha scritto:
Colynn ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto: ....va beh io avevo altri motivi per cui stressarmi.... :(
certo..non parlavo del tuo caso..lì c'erano dei motivi oggettivi per preoccuparsi...
Nel mio caso temo solo l'incontro di mio padre e del compagno di mia mamma (che si conosceranno in quell'occasione :roll: )
:? che situazione....
...ma non puoi e non devi preoccupartene te.... :wink:
certo che no...ma il compagno di mia mamma è una testa calda..parla sempre a sproposito..non vorrei che succedesse un putiferio :shock:
Io lo invito perchè mi sembra giusto che mia mamma abbia accanto a sè la persona che ha scelto...
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#109
Estratti.Naturali ha scritto:
Lorena ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:alla fine lo so che pare brutto, ma un indirizzo o un numero di c/c lo devi dare per forza, sennò la gente come fa a sapere dove farti il regalo??
se te lo chiedono, tu lo dici....
Scusate, sì che al Nord siete sempre più all'avanguardia, ma qui se regaliamo i soldi diamo dei contanti!
da quando la Toscana è a Nord? :shock: :lol:

io non parlavo di regalare soldi, io parlavo di regalare le quote del viaggio di nozze, è ovvio che uno ti può anche dare la bustina con i soldi, ma se uno in modo simbolico vuole regalarti il viaggio di nozze, fa un versamento direttamente all'agenzia di viaggi....almeno per noi hanno fatto così :roll:
Ah! Estratti, tu ti riferivi al c/c dell'agenzia di viaggi! Avevo frainteso leggendo il mess. di Archivale... credevo fosse il c/c degli sposi!
Cmq la Toscana per noi è a Nord... sempre più a Nord di noi ci sta! :lol:

#110
myriam76 ha scritto:ed eccoci qui... io avrei 3 matromoni e un battesimo a giugno..

ad un matrimonio e al battesimo ci tengo particolarmente quindi vado e do agli sposi la busta.. per la bimba apro un conto corrente.

per gli altri due matrimoni invece mi comporterò diversamente. ud uno un pensiero della lista nozze... all'altra sinceramente non so cosa fare.. è la mia vicina di casa... ci saremo parlate 3 volte da quando sono lì (2 mesi...) e non ha fatto lista..
cosa mi consigliate?? un pensierino... niente di importante!
ma vedi dove sta l'assurdità? Una persona che conosci da due mesi, con la quale hai parlato tre volte, ti invita... io non ti avrei invitata. (senza offesa :wink: )

#111
Lorena ha scritto:
myriam76 ha scritto:ed eccoci qui... io avrei 3 matromoni e un battesimo a giugno..

ad un matrimonio e al battesimo ci tengo particolarmente quindi vado e do agli sposi la busta.. per la bimba apro un conto corrente.

per gli altri due matrimoni invece mi comporterò diversamente. ud uno un pensiero della lista nozze... all'altra sinceramente non so cosa fare.. è la mia vicina di casa... ci saremo parlate 3 volte da quando sono lì (2 mesi...) e non ha fatto lista..
cosa mi consigliate?? un pensierino... niente di importante!
ma vedi dove sta l'assurdità? Una persona che conosci da due mesi, con la quale hai parlato tre volte, ti invita... io non ti avrei invitata. (senza offesa :wink: )
e io sarei stata ben felice del tuo NON invito..!!! :)

#112
bhe visto che siete entrati nell'argomento ne approffitto per sottoporvi un mio dubbio atroce.
A luglio si sposa una mia amica, questa mia amica non ha fatto la lista nozze e parlando con altri amici in comune ha fatto capire di desiderare la busta (poichè vive in affitto ed ha praticamente tutto e perchè le servono soldi per affrontare le spese del pranzo).
Noi avevamo pensato di regalarle il servizio fotografico ma ha detto che preferisce pagarlo a rate... ora : io sono sempre stata contraria alla busta da parte degli amici perchè non rimarrebbe nessun riccordo e perchè la trovo molto fredda e decisamente più impegnativa ( nel senso che per un regalo posso anche decidere di spnedere una cifra che nella busta apparirebbe un po' triste :( )
I miei amici sono tutti propensi per fargliela perchè si rendono conto che ne ha bisogno a me però sta cosa non va giù perchè è vero che siamo tutti liberi di scegliere ma non trovo giusto fare i conti con i soldi degli altri: se non riesco a pagare le spese del pranzo cercherò un posto meno costoso o farò le cose molto più in piccolo ( sempre con gli amici intendo, poi con i parenti può fare come vuole perchè capisco che molte volte per loro è una questione di comodità regalare soldi).
A me personalmente dispiace tantissimo farle un torto ma sinceramente mi trovo molto combattutta con i miei principi... mi date qualche consiglio?????

#113
Io ti dico il mio personalissimo parere, avendo vissuto da poco la situazione da entrambe le parti della barricata... sposa prima e invitata poi!
Se la tua amica ha chiaramente fatto capire di desiderare la busta, non mi sembra carino dire "no, io faccio qualcos'altro perché a me non piace" :(
Quando mi sono sposata io (lista in agenzia viaggi e in negozio di casalinghi, in più qualcuno che ha preferito dare la busta), mi sono anche sentita dire: "darti i soldi non ci piace, ma non c'è niente che ci faccia impazzire nella lista, non è che puoi dirci cos'altro vi piacerebbe?" :shock: Ecco, questa cosa mi ha dato sui nervi :x
EWOK ha scritto:io sono sempre stata contraria alla busta da parte degli amici perchè non rimarrebbe nessun riccordo e perchè la trovo molto fredda e decisamente più impegnativa ( nel senso che per un regalo posso anche decidere di spnedere una cifra che nella busta apparirebbe un po' triste :( )
Se fai il regalo di una lista nozze, chi lo riceve sa comunque quanto hai speso... non cambia molto. Per il fatto di lasciare un ricordo, un conto è un regalo particolare...ma il servizio di piatti non mi ricordo nemmeno più chi me lo ha regalato!

se non riesco a pagare le spese del pranzo cercherò un posto meno costoso o farò le cose molto più in piccolo.
Posso capirlo, ma questo è il matrimonio della tua amica, non il tuo! Se lei ci tiene a fare le cose in grande o in un certo posto, ha il diritto di farlo...
Prima di decidere prova a metterti nei panni della tua amica e pensa a che reazione, positiva o negativa, avresti di fronte a un regalo "alternativo": poi decidi :wink: [/b]

#114
EWOK ha scritto: I miei amici sono tutti propensi per fargliela perchè si rendono conto che ne ha bisogno a me però sta cosa non va giù perchè è vero che siamo tutti liberi di scegliere ma non trovo giusto fare i conti con i soldi degli altri: se non riesco a pagare le spese del pranzo cercherò un posto meno costoso o farò le cose molto più in piccolo ( sempre con gli amici intendo, poi con i parenti può fare come vuole perchè capisco che molte volte per loro è una questione di comodità regalare soldi).
A me personalmente dispiace tantissimo farle un torto ma sinceramente mi trovo molto combattutta con i miei principi... mi date qualche consiglio?????
magari a te non piace però lei preferirebbe così..
sinceramente evito di regalare qlc che non mi piace ma evito anche di regalare qlc di mio gusto a una persona che ha gusti (o necessità) diversi... io, in questo caso, farei la busta con i soldi e un biglettino fatto da me magari corredato da una foto insieme...

#115
laurent ha scritto:
tempo fa mi ricordo di un post lunghissimo che parlava di matrimonio.. ma qui mi sembra che il matrimonio invece che diventare un momento di gioia sia diventato un momento in cui tutti (dagli sposi agli invitati) si stressano per non fare brutte figure..
Ecco Laurent, concordo con te!..
Io per galateo avrei regalato comunque una pianta o un mazzo di fiori, ma ora a quota 11 inviti ripiego sul telegramma e per par condicio lo mando uguale a tutti :wink: (scherzo)
Mi tengo tutti gli indirizzi e se mai mi sposerò ne sparo una raffica io di inviti! :twisted: ..ok mi sta passando l'acidità di oggi, ho scatenato un putiferio, non volevo...
Auguri a tutti gli sposi e futuri sposi del forum! :D
Vale

#116
EWOK ha scritto:bhe visto che siete entrati nell'argomento ne approffitto per sottoporvi un mio dubbio atroce.
A luglio si sposa una mia amica, questa mia amica non ha fatto la lista nozze e parlando con altri amici in comune ha fatto capire di desiderare la busta (poichè vive in affitto ed ha praticamente tutto e perchè le servono soldi per affrontare le spese del pranzo).
Noi avevamo pensato di regalarle il servizio fotografico ma ha detto che preferisce pagarlo a rate... ora : io sono sempre stata contraria alla busta da parte degli amici perchè non rimarrebbe nessun riccordo e perchè la trovo molto fredda e decisamente più impegnativa ( nel senso che per un regalo posso anche decidere di spnedere una cifra che nella busta apparirebbe un po' triste :( )
I miei amici sono tutti propensi per fargliela perchè si rendono conto che ne ha bisogno a me però sta cosa non va giù perchè è vero che siamo tutti liberi di scegliere ma non trovo giusto fare i conti con i soldi degli altri: se non riesco a pagare le spese del pranzo cercherò un posto meno costoso o farò le cose molto più in piccolo ( sempre con gli amici intendo, poi con i parenti può fare come vuole perchè capisco che molte volte per loro è una questione di comodità regalare soldi).
A me personalmente dispiace tantissimo farle un torto ma sinceramente mi trovo molto combattutta con i miei principi... mi date qualche consiglio?????
Se siete una comitiva, invece di fare tante "bustine" potete mettere i soldi tutti insieme e fare una "bustona". Magari i soldi, invece di metterli nella tradizionale busta, li confezionate in modo particolare. Ad una sposa, per es. gli amici sono andati a casa prima del matrimonio con un bel mazzo di fiori ed i soldi erano attorcigliati ai gambi! Oppure a mia cugina degli zii hanno regalato un ombrello a lei ed uno al marito... consegnato al pranzo... e tutti a dire: non li aprire! Al chiuso porta sfortuna! Altrio che sfortuna! all'interno erano tutti tappezzati di banconote da 1000, 2000 e 5000 lire!
Puoi comprare un oggetto che ti piace di poco valore (un porta-biscotti, una tazza, quello che ti pare, e dentro mettete i soldi di tutti ed un bel boglietto.

#117
A due amici noi abbiamo letteralmente invaso la camera da letto di palloncini colorati con all'interno monete e banconote... hanno passato la prima notte a scoppiare palloncini!! :lol: :lol: :lol: :lol:
(mi auguro non solo questo :wink: )

#118
Lorena ha scritto:
Puoi comprare un oggetto che ti piace di poco valore (un porta-biscotti, una tazza, quello che ti pare, e dentro mettete i soldi di tutti ed un bel boglietto.
Giusto! :P
Oppure dentro a un bel po' di palloncini bianchi legati insieme! (non quelli che volano via) :shock:

#119
monica396 ha scritto:Io ti dico il mio personalissimo parere, avendo vissuto da poco la situazione da entrambe le parti della barricata... sposa prima e invitata poi!
Se la tua amica ha chiaramente fatto capire di desiderare la busta, non mi sembra carino dire "no, io faccio qualcos'altro perché a me non piace" :(
Quando mi sono sposata io (lista in agenzia viaggi e in negozio di casalinghi, in più qualcuno che ha preferito dare la busta), mi sono anche sentita dire: "darti i soldi non ci piace, ma non c'è niente che ci faccia impazzire nella lista, non è che puoi dirci cos'altro vi piacerebbe?" :shock: Ecco, questa cosa mi ha dato sui nervi :x
EWOK ha scritto:io sono sempre stata contraria alla busta da parte degli amici perchè non rimarrebbe nessun riccordo e perchè la trovo molto fredda e decisamente più impegnativa ( nel senso che per un regalo posso anche decidere di spnedere una cifra che nella busta apparirebbe un po' triste :( )
Se fai il regalo di una lista nozze, chi lo riceve sa comunque quanto hai speso... non cambia molto. Per il fatto di lasciare un ricordo, un conto è un regalo particolare...ma il servizio di piatti non mi ricordo nemmeno più chi me lo ha regalato!

se non riesco a pagare le spese del pranzo cercherò un posto meno costoso o farò le cose molto più in piccolo.
Posso capirlo, ma questo è il matrimonio della tua amica, non il tuo! Se lei ci tiene a fare le cose in grande o in un certo posto, ha il diritto di farlo...
Prima di decidere prova a metterti nei panni della tua amica e pensa a che reazione, positiva o negativa, avresti di fronte a un regalo "alternativo": poi decidi :wink: [/b]
Capisco non è tanto perchè lei verrebbe a sapere quanto ho speso, non è questo mi preoccupa assolutamente, è che personalmente non mi permetterei mai di chiedere dei soldi ai miei amici e quindi di conseguenza mi sembra un gesto molto freddo ( e anche poco simpatico poichè ci troviamo tutti nella stessa barca).
Gli altri amici che si sono sposati non ci hanno chiesto i soldi e personalmente lo trovo anche poco corretto nei loro confronti.
Non sto dicendo questo perchè voglio fare un torto alla mia amica... a me dispiace tantissimo farle una cosa che non le faccia piacere e per questo sto cercando delle valide alternative, però mi fa anche rabbia che i miei amici facciano i conti con i soldi degli altri. L'idea di Collyn , per esempio, la trovo molto carina, sono comunque soldi ma per una cosa a cui loro tengono molto e cercano di farlo capire anche agli altri.
Non giudicatemi male ma vi posso assicurare che per me la situazione non è affatto facile :(

#120
Archivale ha scritto:Lo so vado contro corrente in un forum in cui tanti si stanno per sposare..però questa storia dei matrimoni sta diventado assurda: ormai si fa dell'ironia il mio collega scherzava perchè dopo 4 matrimoni, i soldi spesi per regalo e vestiti mi dice " il prossimo amico che si sta per sposare comincio a trattarlo male così magari non mi invita" 8)
Quasi concordo con lui..forse si sta esagerando con liste nozze, soldi e conti correnti, rendendo tutto molto asettico, facendo diventare per gli invitati una questione economica il partecipare o meno....quando arriva la busta tutta carina degli inviti uno pensa "ecco che mi partono ancora 100 euro..se poi devo comprarmi il vestito 500..
Forse era meglio 30 anni fa, si stava in compagnia e la gente andava ai matrimoni per mangiare bere e ballare..cose molto più semplici e meno onerose.
Per non parlare del supplizio dei soliti video e filmini propinati gli amici con le 1500 foto dell'album e del viaggio di nozze...
Sarà impopolare ma non ci vedo niente di romantico in tutto questo..
Deve essere stato l'11 invito arrivato stamattina a rendermi acida :wink:
concordo