La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rivettorosso ha scritto:
ccd ha scritto:
rivettorosso ha scritto: se se sei in un posto paradisiaco anche solo una rete eminflex può rendere tutto "incredbile"...
si ma se oltre alla rete eminflex c'e' qualcosa di più, non è meglio ??? :D
Si, senza dubbio. Potere alla fantasia però o devo assolutamente comprare da Calligaris il tavolinetto uguale al lack!? ;)
primo: perchè le gambe stanno dritte (sia verticalmente che sul loro asse), secondo perchè se ci strisci sopra un posacenere non rimane una riga bianca... e queste non sono supposizioni ma esperienze vissute :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#32
rivettorosso ha scritto:
ccd ha scritto:giusto quel nome potrà avrere sto notaio... :lol:
Se andiamo avanti di questo passo... :) ;)
in effetti... e non manca molto... :cry:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#33
Ringrazio Realexa per il benvenuto, e tranquilli che non sono il Sig Ikea!
Capperi ragazzi, temevo di sollevare un polverone tra marche di cucine ed invece con mia gioia e meraviglia ho aperto una sessione di filosofia. Non posso che compiacermene, perché in effetti anch'io ne faccio principalmente una questione etica, con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente. Quoto il pensiero di The Joker che "ciò che possiedi prima o poi ti possiederà". Quoto anche Rivettorosso. Anch'io non ne faccio una questione economica, ma di pura filosofia. A me piace cambiare genere, stile, seguendo il tempo. Forse perché la casa dei miei genitori, enorme, arredata da architetti con mobili di pregio e costosissimi, mi sembra oramai il "Vittoriale di D'Annunzio". Perché spendere delle fortune per qualcosa che non si rompe ma dopo un pò di anni "ti rompe" ?
:D

#34
credo invece che fare questo senza alcuna limitazione, se non quella del proprio gusto, possa essere estremanete gratificante
ccd...lo sai che a tratti quasi ti adoro e non faccio mistero di considerare con benevolenza questa tua affermazione anche in virtù della tua professione (ecchecaxxo...comprassero tutti da ikea tu come camperestiiii???!! :D :D :D :wink: )
ma detto ciò...dissento, fortemente.
come ho già avuto modo di ripetere da tempo...per me comrpare il massimo spendendo il minimo è una filosofia di vita, una scelta consapevole, una sfida, chiamiamolo pure un grande gioco...
ultimamente avrei potuto permettermi pezzi di arredamento che tu scriveresti con la A maiuscola...ma, appunto, non è sempre una questione di disponibilità..
e qui si va davvero nel campo filosofico...
ci son scelte di vita, di etica (lo so, è assurdo parlar di etica trattando della qualità e del rpezzo di un mobile...ma io davvero sobbalzo quando sento i prezzi, altissimi, di quelli che, alla fine, son poi un po' di splendidi pezzi di legno assemblati con meravigliosa forma...ma sempre legno rimangono... :wink: )...
non limitiamo tutto al semplice paragone della volpe e l'uva..
e ricordiamo sempre....che magari...quella volpe...s'è rotta le balle di uva e ora pensa al melograno, alle pesche...e perchè no...magari ha scoperto il gusto sublime delle semplici fragoline di bosco (gratuite, per tutti, di nessun valore...ma comunque inimitabili :wink: )

ho sempre parlato molto bene delle cucine ikea e, almeno per ora, continuo a farlo...non posso far lo stesso per tutti i mobili ikea...ma anche per quelli più scadenti non posso che apprezzare il rapporto qualità-prezzo..dove il prezzo è sempre e comunque più basso che altrove 8)

#35
rananera ha scritto: (ecchecaxxo...comprassero tutti da ikea tu come camperestiiii???!! :D :D :D :wink: )
lo puoi dire forte:)
però, tra i 1000 difetti che ho c'e' anche un pregio, riesco ma distaccarmi dal mio interesse personale per fare un'analisi oggettiva, forse l'ho già scritto in passato, ritengo che mediamente i prodotti ikea rappresentino un rapporto qualità/prezzo discreto nella fascia bassa del mercato, sicuramente (sempre mediamente) preferibili alla maggior parte dei prodotti da mercatone (quella si che è fogna)...

quello che non posso accettare è che si tiri in ballo ikea facendo magari dei paragoni con astra cucine (ne cito appositamente una che non tratto ma ritengo discreta)... al limite la si può paragonare a una mobil turi o una lube e spesso può risultare più conveniente di queste ultime (senza considerare il livello di servizio che dipende dal rivenditore, e la modularità sicuramente superiore per mobil turi e lube)...

come non accetto che la si dipinga come l'unica "scelta di vita intelligente", perchè in questi casi incollo l'immagine della volpe e l'uva, con una buona dose di sicurezza di centrare la questione...
rananera ha scritto: ma detto ciò...dissento, fortemente.
come ho già avuto modo di ripetere da tempo...per me comrpare il massimo spendendo il minimo è una filosofia di vita, una scelta consapevole, una sfida, chiamiamolo pure un grande gioco...
ultimamente avrei potuto permettermi pezzi di arredamento che tu scriveresti con la A maiuscola...ma, appunto, non è sempre una questione di disponibilità..
anche io ho passato la fase della ricerca di soddisfazione personale dell'ottenere il massimo spendendo il minimo, poi mi sono posto qualche domanda:
- tutto il tempo che impiego nella ricerca non ha valore ??? ovviamente ne ha e va computato nei costi...
- riesco sempre a ottenere il risultato sperato ??? ovviamente no, in questo caso tempo ed energie spesehanno ancora meno valore...
- qualche fregatura l'ho presa con questo tipo di ricerca ??? effettivamente si, piccole ma le ho prese e anche questo va nel computo dei costi...

a conti fatti, non era conveniente...
rananera ha scritto: e qui si va davvero nel campo filosofico...
ci son scelte di vita, di etica (lo so, è assurdo parlar di etica trattando della qualità e del rpezzo di un mobile...ma io davvero sobbalzo quando sento i prezzi, altissimi, di quelli che, alla fine, son poi un po' di splendidi pezzi di legno assemblati con meravigliosa forma...ma sempre legno rimangono... :wink: )...
la scelta di vita la posso capire, quella etica non vedo dove possa essere in ikea... io rispetto le scelte di chi compra ikea perchè quello è ciò che voleva comprare, non posso rispettare chi cerca di autoconvincersi e convincere gli altri che chi compra il mobile della cassina è solo più stupido (spesso è questa l'affermazione implicita) perchè alla fine hanno entrambi comprato due pezzi di legno...
rananera ha scritto: non limitiamo tutto al semplice paragone della volpe e l'uva..
e ricordiamo sempre....che magari...quella volpe...s'è rotta le balle di uva e ora pensa al melograno, alle pesche...e perchè no...magari ha scoperto il gusto sublime delle semplici fragoline di bosco (gratuite, per tutti, di nessun valore...ma comunque inimitabili :wink: )
che la volpe viri sulle pesche e il melograno perchè s'e' rotta le balle ok... però se vira sulle patate, il dubbio mi viene :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#37
13Giugno ha scritto:ps: le nuove cucine ikea sono garantite per 25 anni!!
ecco il libretto della garanzia
http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/qualit ... rantee.pdf

consiglio un'attenta lettura per capire cosa è coperto e cosa non lo è...

p.s. apprezzabile la garanzia di 5 anni di serie sugli elettrodomestici, peccato (per loro) che non mettano a listino anche qualche pezzo decente...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
ccd ha scritto:
rananera ha scritto: (ecchecaxxo...comprassero tutti da ikea tu come camperestiiii???!! :D :D :D :wink: )
lo puoi dire forte:)
Ah! Ecco... Beh, se l'avessi saputo prima avrei risparmiato parecchio fiato... :D

@RANANERA
(Ti odio e poi ti amo...)^24

Cito in finale Paolo...
Perché spendere delle fortune per qualcosa che non si rompe ma dopo un pò di anni "ti rompe" ?
Così come sono... :-)

#39
:arrow: paolo r
sicura che tu non sei dell'ikea :wink:
figuriamoci se loro hanno bisogno di una quinta colonna qua nel forum a fare pubblicità...
fai bene a dire la tua...qua lo fanno tutti...
tranne me, che in fatto di arrdamento, sono lo zero assoluto

#40
grazie piera-bl, e rispondo a CCD: nel mio caso, ti sembrerò "sborone", non si tratta per nulla di "volpe e uva". Per la filosofia di vita, come ho spiegato forse male, intendo dire che preferisco cambiare spesso, rinnovando la mia casa seguendo il tempo....non mi piace il concetto "per sempe" così come non mi piace "per una vita": mobilio compreso. Non frequento VIP e tantomeno vengono a casa mia, e comunque non devo "mostrare" nulla a nessuno. Preferisco inoltre la funzionalità a tutto il resto e ciò che è molto bello non sempre è funzionale. Conosco persone che si sono tolte il pane di bocca per una cucina che poi quasi non usano per non rovinarla. Massepòaccampààccussì direbbero gli amci napoletani. Etica è forse esagerato, ma la provenienza del legname Ikea è certificata. Non proviene da mercati orientali per nulla equosolidali, sono materiali largamente riciclabili e anche le vernici e lavorazioni impiegate sono tra le meno inquinanti; questo non vuole dire però che non lo siano anche le altre, che però non mi risulta publicizzino. Detto questo ho il massimo rispetto per le scelte e i gusti di tutti. L'unica cosa, e ribadisco, che non accetto è la storiella della volpe e l'uva; non vale solo per me, ma per la maggior parte della gente che acquista Ikea. Non tutti considerano la casa come un museo d'arte moderna, nè ci vogliono vivere.
ciao paolo :wink:
P.S.
dimenticavo di precisare che nei miei post ho parlato bene di Ikea, ma non ho menzionato nessuna "marca" denigrandola o facendo paragoni di sorta. Il mio è un discorso "generalista" che, come è ovvio, lascia spazio a tante eccezioni.

#41
Paolo... Vuoi sposarmi!? :lol:
Io sono in pienissima sintonia con Paolo.
W l'arredamento come forma di fantasia, espressione, arte senza prendersi troppo sul serio.
Così come sono... :-)

Re: sulle cucine Ikea

#42
paolo r ha scritto: ! Perché allora avrebbero 10 anni di garanzia ?

non discuto l' argomento ikea, ma se tu fossi realmente del mestiere, il discorso granzia, è l' ultimo degli argomenti che dovresti toccare per dare prova di un prodotto.
Lo abbiamo già detto miliardi di volte, la garanzia sui mobili specialmente, è una cosa piuttosto ridicola.
Garantire cosa? la ferramente? un mobiliere dotato di un piccolo magazzino ricambi lo fa da una vita.
I mobili? leggete cosa comprende la garanzia, e valutate se riuscite a trovare lo stesso modello di anta, di cassa, tra dieci anni, poi ne parliamo.
Questo vale per le cucine ikea, a snaidero per dirne una (pur essendo un aziendea che reputo valida).

#44
Beh, io ho preso una cucina ikea orami due anni fa, mi ci trovo benissimo...tornando indietro farei la stessa scelta, io adoro cambiare arredamento, e la qualità di una cucina ikea mi basta! :wink:

Non avrei mai e poi mai speso 10.000 euro per una cucina, e sono una che adora passare ore e ore ai fornelli, per cui è un ambiente che sfrutto al massimo! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#45
ptata00 ha scritto:Beh, io ho preso una cucina ikea orami due anni fa, mi ci trovo benissimo...tornando indietro farei la stessa scelta, io adoro cambiare arredamento, e la qualità di una cucina ikea mi basta! :wink:

Non avrei mai e poi mai speso 10.000 euro per una cucina, e sono una che adora passare ore e ore ai fornelli, per cui è un ambiente che sfrutto al massimo! :D

nessuno discute nulla, solo che se facciamo così allontaniamo chi vuole spendere 25000 € per una cucina, e ........viva dio ben vengano per chiedere lumi, altrimenti parliamo solo della fascia bassa del mercato e stop.
Ora capisco chi scriveva che si vergognava a scriivere i loro preventivi cucina da 25000 €.
Faccio un appello signori cari scrivete anche ( e soprattutto ) se volte spendere tanti soldi in una cucina, sarete i benvenuti almeno da parte degli operatori che frequentano il forum, non per vendere, ma per parlare di cose diverse che non siano solo gli euri per comprare una cucina.
Cheppppaalllee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!