La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il cartongesso e il calore

#1
Come al solito ogni volta che si chiede qualcosa a qualcuno specializzato del settore per avere dei chiarimenti, inevitabilmente si ottengono risposte diverse e in contrasto tra loro, e invece di avere le idee più chiare non si capisce più niente.

Questa è l'ultima: abbiamo finalmente deciso di mettere questo camino:
Immagine
E' un camino tedesco che funziona più o meno come una stufa, dal momento che la parte in muratura viene fatta in materiale refrattario che accumula calore e lo rilascia lentamente.

Per ridurre i costi, due diversi rivenditori che abbiamo contattato ci hanno proposto di fare in materiale refrattario solo la parte appena sopra il camino (fino alla mensolina, per intenderci), e di rivestire invece in cartongesso la parte superiore che arriva fino al soffitto.

Un terzo rivenditore invece, che credo sia l'importatore ufficiale per l'Italia (ma non ne sono certa), dice che non va bene, che il cartongesso col calore si rovina e si deforma...
Come è possibile che il cartongesso si deformi col calore? E tutti i camini che sono rivestiti in cartongesso?
La nostra canna fumaria sarebbe comunque coibentata.
...a meno che non si riferisca al calore della parte inferiore fatta in materiale refrattario :roll:

A voi risulta che il cartongesso si rovini e deformi col calore?
Ultima modifica di Sibyl il 17/04/08 9:44, modificato 3 volte in totale.
Immagine



Immagine

#2
No, il cartongesso se posato a regola d'arte non perde le sue caratteristiche se non, nel tempo magari delle imperfezioni dove ci sono le stuccature (ma ci sono anche sui muri intonacati)

Forse il rivenditore ufficiale ti sta fornendo (e garantendo) una posa che è altrettanto garantita a lui dall'Azienda produttrice, le restanti soluzioni sono artigianali ma altrettanto funzionali se chi le fornisce è competente.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Il rivenditore ci ha addirittura detto che se si mette il cartongesso bisogna coibentarlo ...quindi non ne ha del tutto escluso l'uso, spingendo la soluzione tutta in refrattario.

Io in realtà è la prima volta che sento parlare della coibentazione del cartongesso. :roll:
Ultima modifica di Sibyl il 17/04/08 9:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine



Immagine

#4
Sibyl ha scritto:Il rivenditore ci ha addirittura detto che se si mette il cartongesso bisogna coibentarlo ...quindi non ne ha del tutto escluso l'uso, spingendo la soluzione tutta in refrattario.

Io in realtà è la prima volta che sento parlare della coibentazione del cartongesso :roll: :shock:
appunto ho parlato di posa a regola d'arte che ne prevede la coibentazione se si tratta della cappa di un camino! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
X rivestimenti di cappe per caminetti è sempre preferibile utilizzare cartongesso tipo "REI" che possiede una + alta resistenza al calore rispetto al tradizionale!!!
sinceramente opterei anche io x una soluzione mista, cioè con refrattario solo nella prima parte fino alla mensola e success. con cartongesso (anche x una questione economica!!!)... alla fine non vorrei che il rivenditore ti sconsigli il cartongesso xchè non ne ricava abbastanza €€€€ sul costo complessivo!!!
Ad ogni modo si può benissimo coibentare il cartongesso, basterebbe metterci anche dei pannelli di lana di roccia/vetro o altro!!! cmq oterresti solo una riduzione di ruimore dell'eventuale ventola!!!
Di che marca "Tedesca" si tratta?
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
E' un camino della Spartherm, e a dir la verità non metteremo nessuna ventola perchè con questo tipo di camini "ad accumulo di calore" ce l'hanno sconsigliata.

Credo che alla fine faremo il rivestimento in refrattario fino al soffitto ...ci costerà qualche centinaio di euro in più ma alla fine la resa sarà sicuramente migliore.
Ormai ci siamo rassegnati a fare una follia con questo camino, per cui alla fine se follia deve essere, facciamola bene. :wink:
Immagine



Immagine

#7
... e qui il discorso non fa una piega!!!... buona marca!!!
alla fine fate la stessa cosa che faccio io con il mio Ruegg, che pure lui ha i mattoni in refrattario all'interno, e la ventola proprio non serve!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Noi in realtà la ventilazione avremmo voluto metterla non tanto per l'ambiente in cui si trova il camino (soggiorno), ma per portare una bocchetta al piano di sopra, dove c'è la camera da letto ...ma ci hanno sconsigliato anche quello :( (che invece avremmo potuto fare con un camino "normale" tipo palazzetti o MCZ).
Immagine



Immagine

#9
:?: :?: :?: :?: :?: xchè te l'hanno sconsigliato??????... anzi dovrebbe essere proprio il caso di farlo!!! il discorso della ventilazione è abbastanza logica sia su Ruegg che su Spatherm... in quanto le macchina hanno un sistema di accumulo/gestione dell'aria che entra diverso dai normali modelli, x cui il passaggio dell'aria e della successiva uscita non implica necessariamente una ventola/centralina da mettere sotto il piano fuoco... ad ogni modo potresti tranquillamente mettere un "ESTRATTORE" che costa un quarto!!! ...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
:?:
Ecco che imparo una cosa nuova ...cos'è un ESTRATTORE? :shock:
...giuro che non l'ho mai sentito prima. :roll:

Il motivo per cui ci hanno sconsigliato la bocchetta al piano di sopra è perchè ci hanno detto che contrasta con la "filosofia" della macchina, nel senso che è un camino concepito per accumulare calore, e che se si fa una bocchetta per l'aria sarebbe come avere una "perdita" nel sistema.
Tra l'altro senza un ventilatore l'aria rischierebbe di arrivare al piano di sopra fredda (la soletta è a 3,40mt).
Immagine



Immagine

#11
...un estrattore d'aria non è altro che una ventolina aspirante tipo quelle che si mettono nei bagni senza finestre x intenderci!!! ce ne sono di varie misure e potenze!!!! a me l'avevano proposta come eventuale soluzione proprio x canalizzare l'aria nella zona notte!!!

x carità nella tipologia di caminetti che stiamo parlando non è che sia così indispensabile xò neanche da sconsigliare!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#12
attila76 ha scritto:...un estrattore d'aria non è altro che una ventolina aspirante tipo quelle che si mettono nei bagni senza finestre x intenderci!!! ce ne sono di varie misure e potenze!!!! a me l'avevano proposta come eventuale soluzione proprio x canalizzare l'aria nella zona notte!!!

x carità nella tipologia di caminetti che stiamo parlando non è che sia così indispensabile xò neanche da sconsigliare!!!
L'aria calda di un caminetto è senz'altro ricca di calore e polvere quindi mettendo una comune ventola per i bagni (tutti i meccanismi di plastica) credo ci siano problemi. Io ho sempre visto ventole dedicate ai camini oppure addirittura accessori originali delle Case costruttrici che alla fine sono anche garantite integralmente! :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#13
..le ventole che vengono montate su termocaminetti/caminetti ad aria, hanno palette della girante in materiale metallico (generalmente!), come pure il corpo principale questo xchè sono poste direttamente sotto il piano di fuoco dove la temperatura è decisamente + alta rispetto ad altre parti!!!

mentre l'eventuale estrattore che si andrebbe a montare non lo si metterebbe nello stesso punto e nemmeno lì vicino!!! verrebbe messo caso mai verso la parte terminale o a metà strada, ed è fatto in materiale plastico (normalmente Materiale caricato con Fibra di Vetro!!!) con resistenza al calore adeguata (~150-180°C)....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
Ebbene si, ci siamo fatti il regalo di Natale e abbiamo preso il camino!!! :lol:

Verrà più o meno come quello della foto, solo un po' più stretto.

Alla fine abbiamo deciso di fare tutto il muro in materiale refrattario fino al soffitto, e siamo anche riusciti a portare una bocchetta (solo il "tubo", senza ventilatore) al piano di sopra.
Immagine



Immagine