La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copyright immagini...

#1
Ciao volevo chiedere ad un "artista-fotografo" una sua foto (che ha pubblicato su un libro) perché volevo fare una "gigantografia" da appendere poi in casa...le dimensioni sono di circa 250x150 cm... ora a parte la dimensione e la risoluzione e il peso e il costo... qualcuno ha esperienze in "richiesta foto con il copy?" giusto perché così io mando una mail al tipo...se risponde bene se non ciccia e farò altro per occupare quella parete...
vi allego sito dell'artista e foto così capite cosa vorrei fare... e magari qualcuno mi aiuta....

grazzzzzzzie :D :D :D :D :D

http://www.andrewzuckerman.com/
Immagine

#2
Uhm... Cioè non capisco.
Sei tu che sei così preciso e non vuoi nessun (lontanissimo) problema o casa tua è frequentata come un museo!? Nel senso, chi mai potrà dire al tipo che tu hai fatto una gigantografia della sua foto!???
So bene che non sto rispondendo alla tua domanda però mi è venuto d'istinto...
Così come sono... :-)

Re: Copyright immagini...

#3
rickyjungle ha scritto:qualcuno ha esperienze in "richiesta foto con il copy?"
non hai bisogno che ti ceda il copyright... cioè, tu vuoi la possibilità di uso dell'immagine, non acquistare "il negativo" in modo che non se ne possano fare più copie, no?

contatta semplicemente il fotografo e chiedigli quanto vuole per mandarti un file ad ampia risoluzione... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
rivettorosso ha scritto:Uhm... Cioè non capisco.
Sei tu che sei così preciso e non vuoi nessun (lontanissimo) problema o casa tua è frequentata come un museo!? Nel senso, chi mai potrà dire al tipo che tu hai fatto una gigantografia della sua foto!???
So bene che non sto rispondendo alla tua domanda però mi è venuto d'istinto...
il problema principale è che la foto che ho allegato è grossa così come si vede per cui ingrandendola fino a 250cm diventa schifosa... io volevo chiedere all'artista se può mandarmene una gigante per stamparla gigante...così si vede bene e non sgranata... chiaramente so che se uno vuole la foto per pubblicarla o usarla per lavoro devi pagare i diritti (su un sito che vende immagini per lavoro un geco, che non è bello come questo, per averlo in formato A3 a 300 dpi vogliono 300 euro, che son tanti per quello che voglio fare)..siccome non mi serve per lavoro ma per un uso privato magari costano di meno oppure si fida e me la regala (cosa che dubito fortemente)... nessuna casa museo etc.. chiaro che se faccio una gigantografia partendo da quella foto e l'appendo in casa nessuno potrà dire niente all'artista...però rimane pessima...

#5
esistono molti siti di image-bank online.
in genere il prezzo cell'immagine varia a seconda dell'utilizzzo, quindi se è un uso privato in una sola copia non dovrebbe esserci alcun prezzo esagerato :wink:

altrimenti, se sai come contattare l'artista, prova a chiedere a lui, specificando dimensioni, uso, numero di stampe.

Re: Copyright immagini...

#6
cyberjack ha scritto:
rickyjungle ha scritto:qualcuno ha esperienze in "richiesta foto con il copy?"
non hai bisogno che ti ceda il copyright... cioè, tu vuoi la possibilità di uso dell'immagine, non acquistare "il negativo" in modo che non se ne possano fare più copie, no?

contatta semplicemente il fotografo e chiedigli quanto vuole per mandarti un file ad ampia risoluzione... :roll:
più o meno... l'utilizzo che voglio fare è solo una stampa nient'altro...se poi per loro è indifferente l'uso che ne vuoi fare e il costo è tot, pazienza vedrò cosa mi dirà...a me il negativo o l'acquisizione del copy di quell'immagine non serve... però se dici che basta mandare una mail con le caratteristiche e le info di quello che mi serve ci provo... al max non risponde e pazienza... :D :D :D

#7
rickyjungle ha scritto:il problema principale è che la foto che ho allegato è grossa così come si vede per cui ingrandendola fino a 250cm diventa schifosa... io volevo chiedere all'artista se può mandarmene una gigante per stamparla gigante...così si vede bene e non sgranata... chiaramente so che se uno vuole la foto per pubblicarla o usarla per lavoro devi pagare i diritti (su un sito che vende immagini per lavoro un geco, che non è bello come questo, per averlo in formato A3 a 300 dpi vogliono 300 euro, che son tanti per quello che voglio fare)..siccome non mi serve per lavoro ma per un uso privato magari costano di meno oppure si fida e me la regala (cosa che dubito fortemente)... nessuna casa museo etc.. chiaro che se faccio una gigantografia partendo da quella foto e l'appendo in casa nessuno potrà dire niente all'artista...però rimane pessima...
mah..a giudicare dal portfolio dell artista non vedo come tu possa pensare che lui abbia voglia di venderti un suo pezzo a prezzo stracciato solo xche te lo tieni in casa
ma tutto puo essere potresti risultare particolarmente simpatico chissa'....gli artisti sono strambi, quelli di new york che fanno anche tv commercials pero forse tanto bohemien non sono

dovresti fare una stampa 1:1 dell immagine ed una fotografia poi da quella potrai fare stampare l ingrandimento, senza chiedere niente a nessuno
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
boo ha scritto:esistono molti siti di image-bank online.
in genere il prezzo cell'immagine varia a seconda dell'utilizzzo, quindi se è un uso privato in una sola copia non dovrebbe esserci alcun prezzo esagerato :wink:

altrimenti, se sai come contattare l'artista, prova a chiedere a lui, specificando dimensioni, uso, numero di stampe.

lo so...noi ci serviamo da ICP, però non ha quello che voglio... e poi per un A3 chiedono 300 euro...un pò tanto per quella foto... magari l'artista ne chiede 3000 (e quindi la parete la dipingo io...) più che altro chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze dirette con i proprietari (quindi fotografi) delle immagini e non attraverso i siti di immagini...comunque grazie per l'attenzione
:D :D :D

#10
dammispazio ha scritto:
rickyjungle ha scritto:il problema principale è che la foto che ho allegato è grossa così come si vede per cui ingrandendola fino a 250cm diventa schifosa... io volevo chiedere all'artista se può mandarmene una gigante per stamparla gigante...così si vede bene e non sgranata... chiaramente so che se uno vuole la foto per pubblicarla o usarla per lavoro devi pagare i diritti (su un sito che vende immagini per lavoro un geco, che non è bello come questo, per averlo in formato A3 a 300 dpi vogliono 300 euro, che son tanti per quello che voglio fare)..siccome non mi serve per lavoro ma per un uso privato magari costano di meno oppure si fida e me la regala (cosa che dubito fortemente)... nessuna casa museo etc.. chiaro che se faccio una gigantografia partendo da quella foto e l'appendo in casa nessuno potrà dire niente all'artista...però rimane pessima...
mah..a giudicare dal portfolio dell artista non vedo come tu possa pensare che lui abbia voglia di venderti un suo pezzo a prezzo stracciato solo xche te lo tieni in casa

immagino però tentare non nuoce...:D :D :D , mando un mail se va bene se no ciccia...

ma tutto puo essere potresti risultare particolarmente simpatico chissa'....gli artisti sono strambi, quelli di new york che fanno anche tv commercials pero forse tanto bohemien non sono

dovresti fare una stampa 1:1 dell immagine ed una fotografia poi da quella potrai fare stampare l ingrandimento, senza chiedere niente a nessuno


questa è un'idea... mi faccio prestare la macchina dgt da mio fracchio e posso provare... sperando che il risultato non sia scadente... :D :D

#11
quando grande deve essere la stampa?
se la fai con la digitale tanto vale che eviti il processo
deve essere qualita fotografica per ricavarci un buon ingrandimento!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
dammispazio ha scritto:quando grande deve essere la stampa?
se la fai con la digitale tanto vale che eviti il processo
deve essere qualita fotografica per ricavarci un buon ingrandimento!

250x150cm....10 megapixel basteranno?

#14
rickyjungle ha scritto:
dammispazio ha scritto:quando grande deve essere la stampa?
se la fai con la digitale tanto vale che eviti il processo
deve essere qualita fotografica per ricavarci un buon ingrandimento!

250x150cm....10 megapixel basteranno?
in realtà, per la stampa su grandi formati, non serve una risoluzione a 300 dpi. io stessa per allestimenti fieristici ho addirittura forzato lle immagini a 36 dpi. credo che 72 dpi già fornisca una apprezzabile qualità.
quindi, fatti il calcolo, totpollici x totpollici / 72... credo. o qualcosa di simile. e così vedi la risoluzione minima di cui hai bisogno.

#15
metti in conto che un'immagine di quelle proporziani verrà sempre e cmq un po' sgranata, anche perchè la dovrai stampare con un plotter, che nn ha la qualità della stampa fotografica...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe