La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#78
scusa vertigo ma anch'io vorrei farti una domanda

che ne pensi dei divani calia
ne ho acquistato uno in pelle 3 posti (2 cuscini) euro 1400.00 (anche se a cinque mesi dall'acquisto presenta già l'orribile fossetta)

ne devo acquistare un'altro da mettere in salotto super moderno ma sono indecisa tra l pelle e la stoffa

inoltre mi hanno proposto di nuovo calia e busnelli sai dirmi qualcosa
frames1
http://album.alfemminile.com/album/myalbum172

#79
Calia è una ditta che conosco bene. Ha sede principale a Matera. Da qualche anno è sul mercato differenziando la sua linea con marchi diversi: Manifattura Italiana Divani per una linea medio-bassa, outlet e catena franchising, Calia Italia come rivenditore mobilieri e un ulterore marchio(scusamima al momento non mi sovviene) per il mercato estero. Insomma dipende dalla linea che scegli ma nel complesso è un buon marchio. Busnelli invece ha una linea più alta così come i prezzi.

Per quanto riguarda il problema della fossetta: la pelle è un materiale naturale ed elastico: la fossetta di cui parli è una reazione naturale dell'elasticità della pelle e quindi non lo devi prendere come un dfetto. Poi certo se è eccessiva può essere anche che la seduta non sia stata tappezzata a regola d'arte. Prova a "schiaffeggiare" il cuscino una volta che ti rialzi e ad accarezzare la pelle portando le ondulazioni verso l'esterno: la seduta dovrebbe riprendere la sua aderenza.Tieni presente che maggiore è la superficie di seduta (come nel tuo caso: un 3 posti con 2 sedute quindi cuscino grande) più ti si presenta questo "problema". Può essere ache dovuto a un'imbottitura poco rigida.Cerca di utilizzare le sedute in egual misura anche se spesso ci si affeziona ad una posizione sul divano. La pelle cat. 2000(liscia e morbida) è più elastica di ua pelle spessorata.

Per l'altro divano del soggiorno: magari lo utilizzerai meno e quindi potresti fare a meno della praticità della pelle. tieni presente però che il tessuto ha altri svantaggi: divano in tessuto è anche sfoderabile e spesso questi divani ben presto hanno una perdita di "forma" cosa che a quanto pare a te disturba. Soprattutto quando laverai il rivestimento in tessuto e dopo dovrai reinfilarlo. Certo che col tessuto risparmierai però.

#80
Buongiorno a tutti. In occasione dell'acquisto di un nuovo divano ho incontrato questo forum e mi sembra ottimo per varie dritte che già è stato in grado di darmi!
Volevo chiedervi se qualcuno può dirmi qualcosa dei divani della sofàart. Da quel che ho potuto capire cercando in rete sarebbero prodotti dalla Nicoletti. Come prezzo per due divani in microfibra (3 posti con 2 recliner + 2 posti normale) mi chiedono 4.300 euro che mi sembrerebbe piuttosto alto. Magari ne vale la pena perchè hanno qualità sopra la media? Ad occhio sembrano fatti bene ma è ovvio che in esposizione sono tutti perfetti... Se può servire a chi se ne intente (vertigo....) aggiungo: "Struttura in fusto di legno. Imbottitura in poliuretano espanso ecologico a densità differenziata ricoperta con falda di dacron. L'imbottitura dei cuscini schienali e dei braccioli è realizzata in fibra di poliestere siliconata, il meccanismo relax è della Leggett&Platt."
Grazie mille!

Re: Curiosità e dubbi su divani di ogni genere?

#81
un consiglio. un mio parente vorrebbe vendere un divano 2 posti e una poltroncina frau ricevuti in eredità. ci sto facendo un pensierino.
al momento non so descrivere il modello.so soltanto che sono d'epoca.
l'unico inconveniente è che sono stati rivestiti in pelle.
sicuramente hanno perso il loro valore iniziale.
come faccio a capire che sono frau? forse sulle parti in legno c'è qualche timbro?
che valore possono avere?
grazie mille

#82
Ciao Vertigo,trovo molto utile questo thread che hai iniziato,me lo sono letta tutto e ora pongo anche io qualche domanda:
1-Ma tu vendi divani?Non penso che rispondi a tutte queste domande per hobby...io sono di Roma,mi sembri una persona esperta nel settore e verrei a dare un'occhiata
2-Io sto cercando un divano con lo schienale bello alto,magari ci metto anche il poggiatesta e poi il massimo sarebbe anche un meccanismo relax per le gambe;oggi ho visto Divani&Divani (Java) e C.D'Ax (Valentina) ma da quanto ho capito non sono la migliore scelta qualità-prezzo.In base alle case citate nel forum ho fatto un giro su internet e ho visto Mimo (modello Gregory) e Calia (cal086 e cal196),da quanto ho capito dovrebbero essere marche migliori.Spero di trovare qualche punto vendita a Roma,ne conoscete qualcuno?

Grazie!

#84
sucsate se posto di nuovo questo messaggio (postato su divani....)

ciao a tutti
mercoledi' andro' a prenotare un divano della alberta salotti modello dancing.

la misura che starebbe bene e' 265 x 160 di chaise longue (larga 115).

cosa ne pensate?
il fatto e' che non vorrei rinciare alla chiasue longue, sapete dirmi da quanti posti e' questo divano?

grazie a tutti ciao

#85
X paldrive: Sofaart non è Nicoletti, hanno solo l'opificio vicino a Matera. Il prezzo di 4300 euro per i divani descritti è effettivamente altino soprattutto se i meccanismi relax sono solo manuali e non elettrici e poi la microfibra dovrebbe costare qualcosa meno della pelle. Un prezzo con giusto ricarico sarebbe 3500 € (ma si sa i rivenditori...).

x mara 973: frau è una marchio storico di design, ma non credo si possa parlare di pezzi rari con relativo valore esorbitante. Il marchio potrebbe essere anche impresso sulla pelle, ma a quanto pare il rivestimento in pelle è un'intervento successivo. Cmq i modelli Frau sono famosi e ultracopiati, ma dovresti fidarti del tuo parente ( :? ). Per una quotazione non mi sbilancio...

XStandingdouble: Grazie per l'attenzione rivolta alle mie risposte e la competenza riconosciutami.
Ebbene si, la mia competenza è dovuta al fatto che sono da anni nel settore: produco e vendo divani. La fabbrica è situata ad Altamura, nella zona che viene definita "il distretto del salotto". Produciamo con lavorazione artigianale divani fissi,composizioni angolari, con letto, meccanismi relax e trasformabili; specializzati nella lavorazione della pelle ma anche in tessuto; esperienza ultraventennale. Abbiamo aperto il primo punto vendita a Roma del quale mi occupo personalmente. Visto che sei di Roma ti invito a visitare la mia esposizione dove troverai sicuramente articoli interessanti (in base ai riferimenti di altri marchi che hai menzionato) a prezzi molto più convenienti perchè quello che propongo è realmente un passaggio diretto dalla fabbrica al cliente finale.
Non uso questo mezzo per concludere affari, ma mi limito a dare le mie "dritte" a chi lo richiede, ma visto che in questa sezione del forum ho visto tread pubblicitari davvero spudorati, allora mi permetto anche io nel mio piccolo. :wink:

Zona Living
Via Eugenio Checchi, 43
00157 - Roma

A presto standing e se hai bisogno di altre informazioni puoi contattarmi con un messaggio privato (mp)

X lupo77: non conosco il marchio Variant. Ho visto la modellistica dal sito a cui rimanda il link: prodotto basso, modellistica oltrepassata. Se poi quei modelli li producono con materiali di qualità e a regola d'arte, allora non rimane che valutare il gusto.

X bestlondon: quella composizione è un 3 posti abbastanza larghi( anche se la chaise longue viene classificata come 2 sedute).

A presto e continuate a farmi sapere se vi posso essere utile.

:wink:

#87
Ciao Vertigo
sono mesi che giro sul forum e le tue risposte esaurienti mi hanno fatto venire il desiderio di registrarmi per avere un consiglio sul mio divano:
Mi sono orientata sulla nicoline
Mi hanno proposto un tivoli in pelle spessorata a 1750 euro oppure
un cremona sempre in pelle spessorata a 2000 euro
Mi sembra di aver capito che nicoline sia buona.
Ma com'è il prezzo?
Il primo ha lunghezza 2,32
Il secondo ha lunghezza 2,66
Quale mi consigli?

#88
Ciao shairafinta,
la nicoline lavora bene e non esagera sui prezzi. I 2 modelli che hai menzionato sono molto comuni (anche la mia azienda ne ha di simili in catalogo). Il primo è un modello trasformabile quindi compreso di letto , mentre non m'hai detto se sul secondo c'è il letto. Cmq una misura da 2,66 mt sarebbe un 4 posti. I prezzi sono buoni per entrambi gli articoli visto che si tratta anche di rivestimento in pelle spessorata. Ma li hai provati?..ti ci sei seduta?...scegli quello che ti dà migliori sensazioni...il cremona per esempio ha una spalliera più alta e quindi hai maggiore appoggio della testa. :wink:

#89
vertigo ha scritto:Ciao shairafinta,
la nicoline lavora bene e non esagera sui prezzi. I 2 modelli che hai menzionato sono molto comuni (anche la mia azienda ne ha di simili in catalogo). Il primo è un modello trasformabile quindi compreso di letto , mentre non m'hai detto se sul secondo c'è il letto. Cmq una misura da 2,66 mt sarebbe un 4 posti. I prezzi sono buoni per entrambi gli articoli visto che si tratta anche di rivestimento in pelle spessorata. Ma li hai provati?..ti ci sei seduta?...scegli quello che ti dà migliori sensazioni...il cremona per esempio ha una spalliera più alta e quindi hai maggiore appoggio della testa. :wink:
grazie vertigo per la veloce risposta.
Purtroppo non ho visto il divano di persona, anzi non l'ho visto nemmeno in foto, sto facendo tutto telefonicamente.
Il cremona mi hanno detto che ha anche il letto (mi serve perchè ospito spesso mia sorella)
Volevo ora chiederti dalla categoria 1000 alla 4000 qual'è meglio?
E' vero che la 4000 è di cuoio?