La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#107
Doc ha scritto:Pensavo a qualcosa del genere..
http://digilander.libero.it/Doc_moto/planalessia.bmp
Ok, ho capito: la composizione è molto bella e sa di "finito" cosa che è difficile ottenere tenendo conto della presenza del termosifone.

Il problema è che toglie piano di lavoro, perdendo funzionalità. Mi restano solo 120cm di spazio d'appoggio perdipiù non contiguo: troppo poco. Io miravo ad avere almeno 120cm contigui per poter cucinare agevolmente senza dover fare continuamente su e giù dal tavolo, più qualche centimetro di spazio (all'inizio ne avevo previsti 60!) tra piano cottura e lavello, giusto per poter appoggiare cose umide prevenienti dal lavandino e che devono essere gettate in pentola senza dover sgocciolare per tutta la cucina.

Bello è bello, ma non risponde alle mie esigenze.

#108
Nuove notizie dalla mia cucina: lunedì il papi riparatore di elettrodomestici e muratore in gioventù è andato all'IKEA (di nascosto!) cercando di risolvere il mio problema cucina: mi ha visto turbata, gli ho fatto leggere tutti i vostri post e ha pensato di fare qualcosa anche lui (che buono).

Dopo aver fatto impazzire tre commessi (dice lui) per spiegargli come funziona il planner (sa a melapena inviare un sms con il cellulare, povero!) ha iniziato a partorire un'idea dopo l'altra... ovviamente le ha caricate sul server, così le posso vedere da casa e ve le posso postare, in attesa di commenti....

Una serie di precisazioni: dato che piastrelliamo posso spostare gli attacchi di gas e acqua, se ne occuperà lui. Il termosifone, invece non lo si può fare neanche volendo (e vorremmo!): bisogna rompere il pavimento e ci mancano i soldi (de li avessimo non prederemmo certo un'IKEA, ovvio!)

Per far sì che la cucina risulti "completa" ha proposto di proseguire i pensili sino alla parete del termosifone in modo che questi lo abbraccino:
Immagine
Avete notato la comparsa delle vetrinette: leggendo il post ha visto che le avete bocciate, ma con la cucina scura, con i pensili alti, lunga 5 metri, beh, secondo lui sono necessari.

Propone quindi altre soluzioni (ve ne posto una sola, le altre non garbano neppure a me):
Immagine
La cappa è compresa nel pensile (lo consiglia lui come riparatore di elettrodomestici) ed il pensile sarà allineato in alto con gli altri pensili (solo che il software IKEA non lo fa fare).

Altri progetti di cucina da distruggere: forza e coraggio!!!

#109
Ciao Alessia,
ancora indecisa?
alesssia_ ha scritto: Avete notato la comparsa delle vetrinette: leggendo il post ha visto che le avete bocciate, ma con la cucina scura, con i pensili alti, lunga 5 metri, beh, secondo lui sono necessari.
Concordo con il papi! Io preferisco la seconda, che del resto è molto simile a quella che ti avevo proposto io :) .
alesssia_ ha scritto: La cappa è compresa nel pensile (lo consiglia lui come riparatore di elettrodomestici) ed il pensile sarà allineato in alto con gli altri pensili (solo che il software IKEA non lo fa fare).
Ma come non lo fa fare? Riguardati l'immagine che ti avevo postato io, come avrei fatto?
(Quando sei nella vista 3D, seleziona il pensile con la cappa e trascinalo leggermente in alto, si aggancerà automaticamente allo spigolo superiore del mobiletto vicino)

Se deciderete per IKEA, e se la monterete voi, vi consiglio di non usare i chiodini in dotazione per attaccare le pareti di fondo, usate delle viti di misura simile e fissatele con un bell'avvitatore elettrico (con il cacciavite si diventa pazzi)! Aumenterete di molto la robustezza dei mobili.

Ciao!
Clarissa

#110
E si, Clarissa, molto molto indecisa... indecisissima, anzi. Ora non sono nemmeno più sicura del colore... mio padre mi propone un colore chiaro, con delle ante più pulite (quella del modello che ho scelto io non mi fanno impazzire) e io non so cosa fare...
Queste sono le ante:

Liljestad: anta piena e anta a vetro:
Immagine
Immagine
Adel, in betulla, con l'anta piena:
Immagine
Adel marrone, con l'anta a vetro.
Immagine
(Così vedete tutti i modelli ed i colori che mi mandano in pappa...)
Praticamente passo il 50% del mio tempo libero sul planner IKEA, sul sito IKEA o a sfogliare i vari cataloghi IKEA.... sono esausta.

#111
Scusa, ma almeno il resto dell'arredamento l'avete deciso? E' solo la cucina che ti fa penare?
Io, appena avrò tempo, proverò a postare la piantina della cucina/sogg che devo arredare e sarei orientata su Adel marrone.
Ho già arredato un locale di disimpegno (dispensa-stireria) con Kalsebo e non è venuto male, ma era un localino senza pretese.
Devi decidere tu cosa preferisci, mi sembra che tutto sommato, IKEA non ti soddisfi molto!

#112
Scusami non ho letto tutto :oops: e forse dico una cavolata, ma visto che hai già previsto delle mensole perchè non le metti anche sopra il termosifone fino alla parete in fondo e ai pensili? Sarebbe così terribile? :roll:

#113
Clarissa ha scritto:Scusa, ma almeno il resto dell'arredamento l'avete deciso? E' solo la cucina che ti fa penare?
Io, appena avrò tempo, proverò a postare la piantina della cucina/sogg che devo arredare e sarei orientata su Adel marrone.
Ho già arredato un locale di disimpegno (dispensa-stireria) con Kalsebo e non è venuto male, ma era un localino senza pretese.
Devi decidere tu cosa preferisci, mi sembra che tutto sommato, IKEA non ti soddisfi molto!
Sì è solo la cucina, fortunatamente! Per il resto bene o male abbiamo deciso, manca solo qualche particolare :wink:

Il problema di IKEA sono solo i colori... se facessero la Adel marrone scuro non di penserei due volte: sarebbe la cucina dei miei sogni!

Il problema è che L'Adel Marrone mi sa di color ciliegio, che non tollero molto, anzi non mi va proprio giù... e che l'anta a vetro della Liljestad (che come colore-modello adoro) con tutte quelle croci proprio non mi piace: preferisco le linee pulite del modello Adel...

Per il disegno mi sa che l'ultimo è il migliore... come dicevi tu già che le vetrine ci sono meglio "abbondare" (ed infatti, il tuo disegno mi era piaciuto!).

P.S. Grazie per i suggerimenti: sono riuscita ad agganciare la cappa in alto

#114
cirli74 ha scritto:Scusami non ho letto tutto :oops: e forse dico una cavolata, ma visto che hai già previsto delle mensole perchè non le metti anche sopra il termosifone fino alla parete in fondo e ai pensili? Sarebbe così terribile? :roll:
Aspetta... tu dici di mettere delle mensole che fanno l'angolo tra il pensile a vetro e vanno sino alla portafinestra, invece del pensile da 40cm che ha aggiunto mio padre?

#115
Si, proprio così, ma non so quanto spazio hai e come potrebbe essere l'effetto, a molti le mensole non piacciono :roll:

#116
cirli74 ha scritto:Si, proprio così, ma non so quanto spazio hai e come potrebbe essere l'effetto, a molti le mensole non piacciono :roll:
Le mensole non le avevo prese in considerazione dal lato cucina perché mi sanno un po' di ciapa puer (prendi polvere, come si dice dalle mie parti), le tenevo solo dall'altro lato per ovvie necessità!

Ora provo a disegnarle, così vedo come restano.

#117
Stanotte ho fatto un sogno strano: quelli dell'IKEA mi avevano consegnato la cucina Liljestad, ma senza vetrine. Poiché ero disperata il mio fidanzato, per cercare di farmi smettere di piangere, segava le ante piene dei pensili in corrispondenza del telaio e diceva che mi avrebbe fatto mettere un vetro da un vetraio, così avrei avuto la cucina che volevo.

Lo so, sono pazza.

Martedì vado all'IKEA: speriamo di trovare la Adel betulla e marrone montate, così vedo com'è il risultato finale. Al massimo cercherò di trovare un mobiliere onesto (non come quello con cui avevo trattato sin'ora) o di farmi piacere le ante con le croci della Liljestad.

#118
Alla fine all'IKEA non sono andata, come dice il fidanzato meglio evitare il carnaio. Però lo studio della brochure Cucine 2008 sta iniziando a dare i suoi frutti. Ho notato che in molti progetti presentati si disallineano basi e pensili, con il barbatrucco di farli ricongiungere in punti stabiliti (p.e 2 basi da 60cm = 120, con sopra un pensile da 80 ed uno da 40 =120).
L'effetto nelle foto non è disarmonico, ma, è anche vero, che non si ha una visione d'insieme, ma solo una in cui si mescolano complementi, tavoli, sedie e persone.

Cercando di prendere ispirazione, comunque ho nuovamente stravolto la cucina, quindi ecco il nuovo progetto (sarò prolissa, scusate!), in cui le basi sono come nel precedente:

- mobile alto per frigo combinato da 60
- cassettiera da 60
- cassettiera da 60
- base forno con piano cottura da 60
- base con cestelli scorrevoli da 60
- base lavello (2 vasche con sgocciolatoio, vasche a sx) da 80
- base con cestelli scorrevoli da 60

mentre i pensili si disallineano, utilizzando moduli con ante a vetro di 80/40cm, che sono più ampi e in cui le "croci" sono di minor impatto visivo (quello che mi disturbava nel modello Liljestad). Quindi:

- pensile con anta a vetro da 80cm
- pensile con anta a vetro da 40cm
- pensile per cappa da incasso da 60cm
- pensile con ripiani da 60cm
- pensile con scolapiatti da 60cm
- pensile con anta a vetro da 80cm
- pensile con ripiani da 40cm

In immagine:
Immagine
Come vanno a ripartirsi le zone: a sinistra del piano cottura basi e pensili occupano entrambi 120cm: il modulo base sotto è di 60cm, quello sopra di 40. Inoltre la linea verticale della croce del modulo centrale dei pensili si allinea perfettamente con la divisione delle basi.
Nel caso del mobile base per piano cottura l'allineamento tra di esso ed il pensile contenente la cappa è conservato.
A destra del piano cottura invece le cose si complicano e qui il fidanzato storce il naso, senza capire se la soluzione gli piace e senza trovare valide alternative che lo soddisfino (è di fianco a me, cito le sue testuali parole!): il primo blocco mobile base-pensile è allineato sui 60cm, mentre continuando c'è un'alternanza 60-80: sotto vi è una base da 80, seguita da una da 60, sopra l'esatto contrario (questo è il punto dubbio del fidanzato: dopo un'altra possibilità, ma che non lo soddisfa comunque).
Le basi terminano, per concedere il giusto spazio al termosifone, mentre i pensili proseguono con un modulo da 40, per terminare lo spazio a disposizione, al fine di dare un senso di maggiore completezza alla cucina.

Soluzione 2 proposta dal fidanzato:
Immagine
Cosa ne pensate?

(scusate la lungaggine!!!)

#119
adoro il tuo babbo, me l'immagino lì all'ikea davanti al pc...sìsììs lo immagino e già lo adoro.
ma quel caxxo di pensile sopra al calorifero continua ad irritarmi...così come le vetrinette continuano ad ammosciarmi.

#120
rananera ha scritto:adoro il tuo babbo, me l'immagino lì all'ikea davanti al pc...sìsììs lo immagino e già lo adoro.
Anch'io lo adoro!!!
rananera ha scritto:ma quel caxxo di pensile sopra al calorifero continua ad irritarmi...così come le vetrinette continuano ad ammosciarmi.
Anche a me le vetrinette angosciavano un po', ma quest'ultima soluzione con moduli da 40 mi sembra dia un po' di respiro. In realtà temo che queste vetrinette angoscino solo me e te, visto che il resto dei famigliari e buona parte del forum le consiglia :D :wink:

Per il pensile sopra il termosifone... il papà dice che se non la si chiude in qualche modo sta cucina non s'ha da guardare: sembra incompleta... io ormai non ci capisco più nulla. Già che la mia mente abbia partorito la prima immagine del precedente post mi pare quasi un miracolo.

Che soluzioni proporresti? (Non mi dire "sposta il termosifone" che mi impicco con lo strofinaccio da cucina)

(Il fidanzato qui a fianco comunque ti fa i complimenti per la cucina Addams)