La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
rivettorosso ha scritto:...ma hai già visto in siti come flickr, picasa ecc ecc!?
ora guardo... noi in ufficio usiamo icp... e ho trovato questa che non è un granché....
Immagine

quella che vorrei già me l'immagino enorme su muro... :D :D :D :D

#18
boo ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
dammispazio ha scritto:quando grande deve essere la stampa?
se la fai con la digitale tanto vale che eviti il processo
deve essere qualita fotografica per ricavarci un buon ingrandimento!

250x150cm....10 megapixel basteranno?
in realtà, per la stampa su grandi formati, non serve una risoluzione a 300 dpi. io stessa per allestimenti fieristici ho addirittura forzato lle immagini a 36 dpi. credo che 72 dpi già fornisca una apprezzabile qualità.
quindi, fatti il calcolo, totpollici x totpollici / 72... credo. o qualcosa di simile. e così vedi la risoluzione minima di cui hai bisogno.

si so che 300 potrebbero essere esagerati... però quella foto in particolare sembra davvero dettagliata.. (per il tipo di foto che ha fatto l'artista...luci inquadratura etc...) o meglio dal sito dove ci sono tutti i filmati e le info di come ha fatto le foto ho dedotto questo... e quindi sgranarla troppo non renderebbe...

ps. è una mia deformazione... facendo "il grafico" di mestiere mi innervosisce lavorare file a "bassa qualità"... ben sapendo che fino ad un certo punto l'occhio vede la differenza, dopo è tutto inutile che tanto l'occhio non riesce più a distinguere... :D :D :D :D

#19
rickyjungle ha scritto:ps. è una mia deformazione... facendo "il grafico" di mestiere mi innervosisce lavorare file a "bassa qualità"... ben sapendo che fino ad un certo punto l'occhio vede la differenza, dopo è tutto inutile che tanto l'occhio non riesce più a distinguere... :D :D :D :D
proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.
per cui è più corretto lavorare sul giusto compromesso.
altrimenti cartelloni pubblicitari e stand fieristici non avrebbero più immagini :D :wink:

#20
boo ha scritto: proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.
per cui è più corretto lavorare sul giusto compromesso.
altrimenti cartelloni pubblicitari e stand fieristici non avrebbero più immagini :D :wink:
E' vero ma questo fino quando parliamo di un manifesto pubblicitario, che di norma viene visto da diversi metri di distanza. Una stampa da interno sarebbe meglio tenerla a 300 dpi e le tecnologie di stampa supportano anche 2400 dpi volendo (a seconda della tecnica). Una volta che avrai la tua immagine ti consiglio di rivolgerti qui per la stampa: www.pixart.it

Stampano anche direttamente su materiale rigido ad alta qualità.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#21
The Joker ha scritto:
boo ha scritto: proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.
per cui è più corretto lavorare sul giusto compromesso.
altrimenti cartelloni pubblicitari e stand fieristici non avrebbero più immagini :D :wink:
E' vero ma questo fino quando parliamo di un manifesto pubblicitario, che di norma viene visto da diversi metri di distanza. Una stampa da interno sarebbe meglio tenerla a 300 dpi e le tecnologie di stampa supportano anche 2400 dpi volendo (a seconda della tecnica). Una volta che avrai la tua immagine ti consiglio di rivolgerti qui per la stampa: www.pixart.it

Stampano anche direttamente su materiale rigido ad alta qualità.
sì e no. io ho due quadri ikea a casa, stampati su una sorta di tessuto.
non sono a 300 dpi, ma d'altronde li guardo sempre ad ALMENO un metro di distanza. peraltro, la stampa su tessuto, già un supporto "granuloso" di suo, non ne trarrebbe vantaggi con un'alta risoluzione :wink:

ah, ricky, se tu "forzi" l'immagine ad una risoluzione, ottieni un colore impastato e tondo che in grande formato rende abbastanza bene, molto meglio del pixel quadrato.

#22
grazie per i consigli... ma guardando i siti che mi avete indicato, trovo immagini (belle come soggetto) ma comunque costose... alla fine scarterò a priori anche quella dell'artista...che comunque SE chiederà uno sproposito..comunque non demordo e in qualche modo cercherò di farlo... per la stampa noi seguiamo clienti che vanno dal bigliettino ad insegne a cartelloni a fiere cachi e mazzi e abbiamo la nostra "stampatrice" (perché è una donna :D :D ) che stampa su tutto... forex, pvc, vinilico etc... lo farei stampare da lei che comunuque lo farebbe agggratis...

e io sono più dell'idea di jocker, se riuscissi a stamparlo a 300 dpi riuscirei ad vederlo perfettamente anche da vicinissimo (cosa che a me piace particolarmente...vedere le stampe da vicino, sarò un pò matto ma vedere da vicino e allontanarmi vedendo come il colore e tutto quello che da vicino sembra solo macchia e impastato, prende la forma e il dettaglio di qualcosa..mi piace...) :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: perché pensavo di farlos tampare su un foglio di forex o (come si chiama) che rimane rigido (quanto basta) e la superficie è lucida e poco porosa per cui va bene per il dettaglio...

#23
ah
stavo x dire la mia ma vedo che gia lo sai
il punto e' che i cartelloni pubblicitari sono visti da grande distanza e spesso in movimento (non i cartelloni i passanti, le auto)

la curiosita e'...perche proprio un'immagine fotografica...oh mio caro grafico? perche non una outline che ti saresti gia fatto, anche da stampare su letraset visto i tuoi contatti....
non ti verrebbe meno a noia?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
dammispazio ha scritto:ah
stavo x dire la mia ma vedo che gia lo sai
il punto e' che i cartelloni pubblicitari sono visti da grande distanza e spesso in movimento (non i cartelloni i passanti, le auto)

la curiosita e'...perche proprio un'immagine fotografica...oh mio caro grafico? perche non una outline che ti saresti gia fatto, anche da stampare su letraset visto i tuoi contatti....
non ti verrebbe meno a noia?

oh mia cara dammispazio (ora dammiunaspiegazione.... :D :D :D ) non mi prendere/prendete in giro... ma cosa vuoi dire con outline...stampa letraset? sinceramente non so cosa intendi... magari noi la chiamiamo in altro modo... (vettoriale?) :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

#26
dammispazio ha scritto:un TRACCIATO! :wink:
come parlate complicato... siete proprio pubblicitari.... :D :D :D :D :D :D :D un vettoriale..chiaro con quello non avrai problemi di risoluzione lo ingrandisci finché vuoi... ma non è una foto è un disegno... io volevo una foto....

#27
ed io infatti ti chiedevo perche una foto e non un tracciato secondo me viene meno a noia ma tu ti perdi in dettagli e dpi e non rispondi...collega! :twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
dammispazio ha scritto:ed io infatti ti chiedevo perche una foto e non un tracciato secondo me viene meno a noia ma tu ti perdi in dettagli e dpi e non rispondi...collega! :twisted:

io sono più da editoria che da pubblicità.... :D :D :D :D comunque la mia intenzione era di poter utilizzare quella foto, che a occhio (chiaramente vista al computer) potrebbe dare un senso di tridimensionalità... però òmi sa tanto che dovrò orientarmi su altre strade... la vedo dura ricevere risposta dall'artista....

#29
l'artista ha risposto... a parte che non ha ancora disponibile tutte le foto... e quindi il geco ancora non c'è, il libro è appena uscito per cui non avranno ancora prodotto tanti "poster", mi ha anche mandato il listino prezzi... non li pubblico per correttezza loro...ma vanno da un 1500 dollari per una stampa fotografica 15x15 a 6000 dollari per una 40x50 numerata... diciamo che me l'aspettavo ma tentar non nuoce... farò in altro modo
grazie a tutti :D :D :D :D :( :( :(