ora guardo... noi in ufficio usiamo icp... e ho trovato questa che non è un granché....rivettorosso ha scritto:...ma hai già visto in siti come flickr, picasa ecc ecc!?
quella che vorrei già me l'immagino enorme su muro...
Moderatore: Steve1973
boo ha scritto:in realtà, per la stampa su grandi formati, non serve una risoluzione a 300 dpi. io stessa per allestimenti fieristici ho addirittura forzato lle immagini a 36 dpi. credo che 72 dpi già fornisca una apprezzabile qualità.rickyjungle ha scritto:dammispazio ha scritto:quando grande deve essere la stampa?
se la fai con la digitale tanto vale che eviti il processo
deve essere qualita fotografica per ricavarci un buon ingrandimento!
250x150cm....10 megapixel basteranno?
quindi, fatti il calcolo, totpollici x totpollici / 72... credo. o qualcosa di simile. e così vedi la risoluzione minima di cui hai bisogno.
proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.rickyjungle ha scritto:ps. è una mia deformazione... facendo "il grafico" di mestiere mi innervosisce lavorare file a "bassa qualità"... ben sapendo che fino ad un certo punto l'occhio vede la differenza, dopo è tutto inutile che tanto l'occhio non riesce più a distinguere...
E' vero ma questo fino quando parliamo di un manifesto pubblicitario, che di norma viene visto da diversi metri di distanza. Una stampa da interno sarebbe meglio tenerla a 300 dpi e le tecnologie di stampa supportano anche 2400 dpi volendo (a seconda della tecnica). Una volta che avrai la tua immagine ti consiglio di rivolgerti qui per la stampa: www.pixart.itboo ha scritto: proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.
per cui è più corretto lavorare sul giusto compromesso.
altrimenti cartelloni pubblicitari e stand fieristici non avrebbero più immagini
sì e no. io ho due quadri ikea a casa, stampati su una sorta di tessuto.The Joker ha scritto:E' vero ma questo fino quando parliamo di un manifesto pubblicitario, che di norma viene visto da diversi metri di distanza. Una stampa da interno sarebbe meglio tenerla a 300 dpi e le tecnologie di stampa supportano anche 2400 dpi volendo (a seconda della tecnica). Una volta che avrai la tua immagine ti consiglio di rivolgerti qui per la stampa: www.pixart.itboo ha scritto: proprio perché grafica anch'io, ti dico con coscienza di causa che per grandi dimensioni non è utile avere una foto a 300 dpi, la tipologia di stampa comunque non la sopporterebbe.
per cui è più corretto lavorare sul giusto compromesso.
altrimenti cartelloni pubblicitari e stand fieristici non avrebbero più immagini
Stampano anche direttamente su materiale rigido ad alta qualità.
dammispazio ha scritto:ah
stavo x dire la mia ma vedo che gia lo sai
il punto e' che i cartelloni pubblicitari sono visti da grande distanza e spesso in movimento (non i cartelloni i passanti, le auto)
la curiosita e'...perche proprio un'immagine fotografica...oh mio caro grafico? perche non una outline che ti saresti gia fatto, anche da stampare su letraset visto i tuoi contatti....
non ti verrebbe meno a noia?
dammispazio ha scritto:ed io infatti ti chiedevo perche una foto e non un tracciato secondo me viene meno a noia ma tu ti perdi in dettagli e dpi e non rispondi...collega!