La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!!! Quale piano di lavoro??

#1
Ragazzi, mi avessero detto in due la stessa cosa.
Chi sconsiglia il marmo perchè assorbe tutto, chi mi dice che il laminato si graffia con poco, chi mi dice che i vari OKITE, Starlight se si appoggia una pentola calda poi rimangono opachi.
A prescindere dal fatto che abbiano prezzi diversi ma, qualcuno mi sa dire quello che resiste di più ??
Grazie 1000

#2
Personalmente ho il piano in laminato e mi trovo bene, per ora (dopo 2 anni) non ha ancora graffi. Comunque penso dipenda anche da come lo si utilizza e dalla qualita' del laminato...
Se non avessi avuto problemi di spesa, avrei pero' preso il piano in granito, mi piace molto la pietra naturale. E' vero che il marmo assorbe molto, il granito meno pero' (e anche qui dipende da quale granito, e da che trattamenti ha avuto). Un mio amico ha un piano in granito ormai da piu' di 10 anni e non si e' affatto rovinato. Io ho un piano in granito in un mobile del bagno e per ora (2 anni) resiste bene...

ciao
laura

Re: AIUTO!!!! Quale piano di lavoro??

#3
alancara ha scritto:Ragazzi, mi avessero detto in due la stessa cosa.
Chi sconsiglia il marmo perchè assorbe tutto, chi mi dice che il laminato si graffia con poco, chi mi dice che i vari OKITE, Starlight se si appoggia una pentola calda poi rimangono opachi.
A prescindere dal fatto che abbiano prezzi diversi ma, qualcuno mi sa dire quello che resiste di più ??
Grazie 1000
Penso che abbiano tutti un po' ragione...
Non so come sia il corian, ma per gli altri materiali (marmo, granito, starlight o laminato) in un modo o nell'altro bisogna starci attenti.
Io per esempio ho scelto lo starlight (anche se in una versione un po' più delicata) perché non volevo avere l'ansia di dover pulire entro 1 minuto la minima macchia di limone o caffé che rischia invece di macchiare il marmo... e il fatto di non appoggiarci le pentole calde non lo trovo così vincolante: ci metto un sottopentola e sono a posto! Però è questione di abitudini :wink:

#4
mia mamma ha una cucina in muratura da 18 ANNI con piano in granito: è perfetto!!! ci casca di tutto, ci appoggiamo pentole caldissime ci tagliamo sopra senza il tagliere... non gli è mai successo niente!!! non so se dipende dal tipo o dalla qualità ma questo è fantastico: si pulisce con acqua e sapone e sembra sempre nuovo...
sinceramente a me esteticamente il granito non fa impazzire (anche se sulla cucina dei miei ci sta benissimo) però quando sento che si deve stare attenti a tutto, pulire subito altrimenti si macchia, appoggiare con delicatezza perchè si graffia ecc.. mi prendono i brividi, sarà che sono un po sbadata e amo le cose pratiche...

ps: non assorbe proprio niente... sarà che è lucidato...
Ultima modifica di elisa!!! il 29/04/05 12:15, modificato 1 volta in totale.

#5
Anche io, nonostante il prezzo, penso che sceglierò lo starlight (anzi Jaipur spero, se convinco il boy) per questione di praticità, infatti, l'unica controindicazione che ha è che è meglio non appoggiarci le pentole bollenti, cosa facilmente risolvibile con un sottopentola :wink: ! Il laminato diciamo che economicamente è la soluzione migliore, però ho paura di graffi vari, la pietra naturale assorbe sempre, una più una meno, e sinceramente di stare sempre lì con il cencino il mano non mi va.... Monica, anche te hai preso il jaipur mi pare vero?
Immagine
Immagine

#6
Ora io non è che cucini moltissimo, ma mia madre, che lo fa in modo fantastico da anni non poggia mai le pentole bollenti da nessuna parte... E' una cosa che voi fate ricorrentemente?? :roll:

Tornando al topic... noi abbiamo preso un piano in laminato... Ci sono controindicazioni per tutto... Noi per una questione anche economica, alla fine abbiamo optato per questo. :wink:

#7
Anch'io l'ho preso in laminato, perchè mi era piaciuta l'idea di avere un pezzo unico con l'alzatina che aderisce alla parete. Ora però sto litigando con la Salvarani (vedi topic apposito)

#8
stellina ha scritto:Anche io, nonostante il prezzo, penso che sceglierò lo starlight (anzi Jaipur spero, se convinco il boy) per questione di praticità, infatti, l'unica controindicazione che ha è che è meglio non appoggiarci le pentole bollenti, cosa facilmente risolvibile con un sottopentola :wink: ! Il laminato diciamo che economicamente è la soluzione migliore, però ho paura di graffi vari, la pietra naturale assorbe sempre, una più una meno, e sinceramente di stare sempre lì con il cencino il mano non mi va.... Monica, anche te hai preso il jaipur mi pare vero?
sì, l'ho preso e sono soddisfatissima...anche se economicamente è stato un salasso :?
E' stato il compromesso ideale fra me (che volevo una soluzione pratica e non mi piaceva la pietra lucida) e mio marito (a cui non piaceva l'effetto dello starlight tradizionale). Sta davvero bene, se riesco a fare delle foto te le mando: il colore non è regolare, ha come delle "macchie"... tipo la pietra naturale: o ti piace o ti fa schifo :lol:
Ce l'ho da un anno e garantisco che non assorbe olio, limone, ecc. neanche se li lasci lì 2 ore! :P
Però per la pulizia devi usare SOLO ACQUA (anche calda, se vuoi):
io ho avuto la brillante idea di usare il Cif...ero sovrappensiero mentre pulivo il piano cottura... e mi è rimasto l'alone
:twisted:
Il bello è che me lo avevano detto :oops:

#9
Si l'ho visto com'è e me ne sono innamorata!!!E' troppo bello, ha l'effetto pietra e la praticità dello starlight!! Io so già anche quale colore mettere!! Ma toglimi una curiosità, le bottiglie ci stanno in piedi vero? Perchè il mio ragazzo mi assilla con questo ENORME dubbio!!!! Mi dice sempre: ma con tutte quelle irregolarità non è che non ci sta la roba in piedi? Che stresssssss!! Io comunque VOGLIO quello!! Come prezzo i rivenditori mi hanno detto che siamo sull'ordine di quello dello starlight...


Comunque Monica se puoi postare le foto mi fai contenta, così facendolo vedere al boy magari lo convinco....
Immagine
Immagine

#10
stellina ha scritto:Io so già anche quale colore mettere!!
quale, quale che sono curiosa? Io ho messo l'Anis, quello grigio meno scuro
Ma toglimi una curiosità, le bottiglie ci stanno in piedi vero? Perchè il mio ragazzo mi assilla con questo ENORME dubbio!!!! Mi dice sempre: ma con tutte quelle irregolarità non è che non ci sta la roba in piedi?
:lol: :lol: :lol: Questo te lo posso garantire: ci stanno! :lol:
Tranquillizza il tuo ragazzo... quando vedi il piano montato ti accorgi che non è così irregolare come sembra:wink:


Che stresssssss!! Io comunque VOGLIO quello!! Come prezzo i rivenditori mi hanno detto che siamo sull'ordine di quello dello starlight...
credo qualcosina in più :roll: ma di poco: se ho ancora a casa le scartoffie, lunedì te lo scrivo

Comunque Monica se puoi postare le foto mi fai contenta, così facendolo vedere al boy magari lo convinco....
devo sperare nella buon'anima del mio amico con la digitale: dovrebbe venire a trovarci domani :wink:


[/b]

#11
il nostro colore dovrebbe essere questo
Immagine
credo....peccato che sul sito non ci siano ambientazioni...comunque sarà quello beigiolino, perché la nostra cucina sarà con pensili laccati lucidi color cappuccino e basi o rovere moro o rovere tinto avorio....su questo punto siamo in alto mare :roll: ....
Immagine
Immagine

#12
il mio sarà agglomerato
Immagine
nel sito non c'è ma è tipo questo ma più bianco con sfumature celestine e piccoli brillantini ( non ha svarowski) da abinare ad una cucina con bare rovere moro e pensili bianchi laccati opaco acciaio e rovere moro.

#14
libra ha scritto:il mio sarà agglomerato da abinare ad una cucina con bare rovere moro e pensili bianchi laccati opaco acciaio e rovere moro.
No libra, ti prego: le bare rovere moro in cucina no!!! :lol: :lol: :lol: :wink:

#15
monica396 ha scritto:
libra ha scritto:il mio sarà agglomerato da abinare ad una cucina con base rovere moro e pensili bianchi laccati opaco acciaio e rovere moro.
No libra, ti prego: le bare rovere moro in cucina no!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
:oops: