La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavasciuga

#1
Ciao a tutti,
ho letto buona parte dei topic riguardanti la lavasciuga ma non ho capito se è sconsigliata perchè come asciugatrice asciuga la metà o perchè non lavano bene.
Mi è venuto il pallino della lavasciuga perchè ho trovato questa http://cgi.ebay.it/LAVASCIUGA-ZANUSSI-E ... dZViewItem in un outlet del mio paese, ha caratteristichhe come lavatrice buone (6kg, 1200 giri) e in più asciuga 3kg di bucato.
Inizialmente non avevo intenzione di prendere l'asciugatrice perchè abbiamo la possibilità di stendere e volevo valutare bene se il costo dell'asciugatrice veniva ammortizzato usandola poche volte all'anno, poi vista la lavasciuga sopra citata mi sono detto che per un 100-200 euro in più perchè non dotarsi di una lavasciuga che è meno funzionale (parlando della funzionalità di asciugatrice) ma costa meno della somma dei due elettrodomestici insieme e per le emergenze può tornare utile.
Che ne dite? Lo spazio per lavatrice e asciugatrice separate c'è, però in virtù del fatto che c'è anche un pochino di spazio per stendere il bucato pensavo che una lavasciuga ad un prezzo interessante non fossa male e potesse tornare utile.
Altri modelli di lavasciuga consigliati? Ho visto Zoppas da 7kg/3.5kg. Hover?Candy(che è lo stesso)? Bosch? Rex, sempre da 7/3,5(che penso sia la stessa di Zoppas)?
Non ho problemi ad acquistare su internet, e nel frattempo che navigo nei siti di e-commerce e valuto se qualcuno trova qualche buona occasione sui600-700 euro me la segnali.
Grazie

#2
Ciao anch'io vorrei tanto acquistare una lavasciuga.
Mi chiedo perchè tutti tanto restii.
Io propenderrei per la Rex RWW16681W che è anche un A+, ma ne valuterei anche altre...
Mi piacerebbe avere pareri da chi già le usa (FATEVI SOTTO!!!!)

Le differenze di prezzo fra una o un'altra marca sono simili alle differenze di prezzo fra diverse lavatrici. Ma vale davvero la pena di spendere il doppio?
(per es. fra un'Indesit WIDL126EX e una LG WD-12320RD).

Nei tuoi giri su internet hai visto commenti interessanti? Io proprio non ne trovo..
Mi daresti qualche link???
Grazie mille
e fammi sapere per cosa opti :wink:

#3
Io ho una lavasciuga :evil:
È una rex e come lavatrice va benissimo.... da 3 anni la uso solo x quello!
Come asciugatrice lasciamo perdere...mi sono fatta incantare da mia zia che sosteneva che lei si trova benissimo :? io l'ho usata solo appena tornata dal viaggio di nozze che avevo una caterva di roba da lavare e presa dall'entusiasmo della novità ero felicissima di usarla... ero :lol:
Fai conto che se vuoi la roba asciutta poi non la stiri + nemmeno se usi il ferro a 3milioni di gradi col massimo vapore... se invece la lasci un po' umida la devi comunque stendere xkè esce calda e ti sembra quasi asciutta e pensi che basti poco, e invece ti frega perchè appena si raffredda ti accorgi che è umidissima quindi ti occupa lo stesso lo stendino :x
Quindi alla fine ti ritrovi sempre con lo stendino che troneggia in soggiorno e hai dato un ulteriore contributo all'enel :lol:

Insomma la mia esperienza è totalmente negativa, invece appena posso vorrei prendere un'asciugatrice... un'amica ha quella della miele e dice che è fenomenale lascia tutto morbido e profumato e fa addirittura andare via i pelucchi che nei capi scuri sono micidiali :lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#4
alelunablu ha scritto:Ciao anch'io vorrei tanto acquistare una lavasciuga.
Mi chiedo perchè tutti tanto restii.
Io propenderrei per la Rex RWW16681W che è anche un A+, ma ne valuterei anche altre...
Mi piacerebbe avere pareri da chi già le usa (FATEVI SOTTO!!!!)

Le differenze di prezzo fra una o un'altra marca sono simili alle differenze di prezzo fra diverse lavatrici. Ma vale davvero la pena di spendere il doppio?
(per es. fra un'Indesit WIDL126EX e una LG WD-12320RD).

Nei tuoi giri su internet hai visto commenti interessanti? Io proprio non ne trovo..
Mi daresti qualche link???
Grazie mille
e fammi sapere per cosa opti :wink:
La Rex la sto valutando anch'io e sto valutando la Zoppas PLA 147 D che dovrebbe essere molto simile alla Rex e la Hoover HNWF 6137 che ha una asciugatrice più capiente.
Tra la Indesit e la Lg la differenza c'è eccome e senza entrare nel merito della qualità solo leggendo le caratteristiche si capisce perchè la Lg costi il doppio, lava e asciuga quasi il doppio.
Commenti sulle lavasciuga non se ne trovano tanti, nel forum c'è chi ha la Hoover e si trova bene mi auguro che sia buona anche come asciugatrice e non inutilizzabile come da esperienza di Jndiana.
Attendiamo insieme commenti.

#5
ciaooo :)
anche io sto cercando una lavasciuga... vi giro il link del mio post aperto qualche giorno fa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39151

devo dire che non solo non ci sono molto consigli in giro sulle lavasciuga (e soprattutto quelli che ci sono non sempre sono incoraggianti :? ) ma anche nei negozi non ce ne sono un granchè ...

su internet si trovano tutti i modelli ma mi sono fatta due calcoli e il prezzo non conviene (a quello di base economico bisogna aggiungere fino a 100 euro di spese per trasporto, consegna a piano, ... e il collaudo non è in genere incluso)

alla fine ho decido che comprerò la Bosch WVT1260, perchè:
:arrow: mi fido molto della bosch come marca ed ho trovato conferme sull'affidabilità/validità anche sui siti di assoc. ai consumatori
:arrow: il prezzo è accettabile (sui 700 euro... la AEG costa almeno 300 euro in più)
:arrow: ha una profondità di 56 e nel mio caso mi serviva (altrimenti la lavasciuga mi "sbuca"!)
:arrow: le funzionalità più o meno ci sono tutte: 1200 euro giri la centrifuga, efficienza energetica accettabile,
:arrow: il carico della lavatrice è da 5kg ed a me va bene perchè saremo solo in due / la Rex e credo anche la zoppas ha un carico di 6 / 7 kg

fatemi sapere anche voi cosa decidete!!!

Indispensabile

#6
Io ho la lavasciuga Zoppas che ti interessa. Mi trovo benissimo, se devi stirare basta che metti l'opzione asciugfatura pronto stiro. I problemi che ha manifestato la precedente interlocutrice possessore di rex possono essere 2. Riempiva troppo la lavatrice in asciugatura o non aveva una centrifuga tipo 1400 o 1600 che fanno la differenza.
Credo che la rex che ti piace sia un ottimo prodotto. Considera che con 1600 giri i panni hanno poco umidità e quindi facilita il compito all'asciugatrice. Io comunque senza la funzione asciugatura in questi giorni non saprei come fare.

#7
Io ho preferito prendere i 2 elettrodomestici separati anche se, nella vecchia casa, avevo poco spazio :wink:
Io avevo moltissima roba da lavare/asciugare (un bambino piccolo) e una casa in cui non potevo stendere in inverno altrimenti ammuffivano i muri :evil:
La prima asciugatrice che avevo preso era da battaglia: marca sconosciuta e pagata 250 Euro. Ha fatto il suo dovere per 2 anni poi è morta (e costava di + farla aggiustare che comprarla nuova).
La seconda che ho preso (e che ho tuttora) è della Rex, capienza 5 kg e la uso praticamente ad ogni lavatrice 8)
Anch'io ho lo spazio per stendere e la casa nuova non ammuffisce neanche :wink: ma è decisamente + comodo usare l'asciugatrice.
Il mio consiglio è: se lo spazio non manca è sempre meglio scegliere i 2 elettrodomestici separati (in caso di guasto saresti anche senza lavatrice).
La scomodità delle lavasciuga è proprio quella che hanno una buona capienza per il lavaggio ma una pessima capienza per l'asciugatura, quindi devi far andare 1 volta la lavatrice e 2 volte l'asciugatrice (quindi consumi il doppio).
Se sono i consumi a spaventarti tieni presente che la mia è in classe B (le classe A costano ancora uno sproposito :evil: ) e usandola anche 4/5 volte la settimana spendo sui 20 Euro in + di Enel a bimestre :wink:
E' importante comunque abbinare all'asciugatrice una lavatrice che abbia una centrifuga almeno a 1200/1400 giri: il ciclo di asciugatura dimezza i tempi!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
ciao. qualche giorno fa ho acquistato la lavatrice e mi sono informata anche sulle lavasciuga; bè, il commesso mi ha sconsigliato la soluzione combinata, per due motivi, uno è quello di cui parlava prima di me anna 73 (diversa capienza tra lavaggio e asciugatura), l'altro è che, in genere, l'asciugatura avviene in maniera diversa rispetto all'asciugatrice a condensazione, e lascia i capi secchi. al massimo mi aveva consigliato un modello LG, costava meno della combinata AEG e funzionava a condensazione. personalmente, vedrò nella casa nuova come me la caverò a stendere, se no comprerò l'asciugatrice a parte, c'è qualche modello aeg a classe a.

#9
sunset ha scritto:ciao. qualche giorno fa ho acquistato la lavatrice e mi sono informata anche sulle lavasciuga; bè, il commesso mi ha sconsigliato la soluzione combinata, per due motivi, uno è quello di cui parlava prima di me anna 73 (diversa capienza tra lavaggio e asciugatura), l'altro è che, in genere, l'asciugatura avviene in maniera diversa rispetto all'asciugatrice a condensazione, e lascia i capi secchi. al massimo mi aveva consigliato un modello LG, costava meno della combinata AEG e funzionava a condensazione. personalmente, vedrò nella casa nuova come me la caverò a stendere, se no comprerò l'asciugatrice a parte, c'è qualche modello aeg a classe a.
Alla fine mi sa che prendere anche noi la lavatrice buona, il commesso ci ha consigliato una Rex RWN12781W da 7kg e 1200 giri buona macchina senza spennere una follia ( che ne dite?), e poi con il tempo e oramai il prossimo inverno prenderemo se necessario una buona lavasciuga magari approfittando di qualche offerta che potrà esserci.
Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione, almeno adesso c'è una discussione in più sulle lavasciuga che sono poco trattate ma che seconde me in certe situazioni non sono da sconsigliare ma anzi possono essere utili.
Che altre lavatrici sui 600-700 euro da 7kg e almeno 1200 giri consigliate?

#10
mrbukowski ha scritto:Alla fine mi sa che prendere anche noi la lavatrice buona, il commesso ci ha consigliato una Rex RWN12781W da 7kg e 1200 giri buona macchina senza spennere una follia ( che ne dite?), e poi con il tempo e oramai il prossimo inverno prenderemo se necessario una buona lavasciuga magari approfittando di qualche offerta che potrà esserci.
Ma scusa, compri la lavatrice quest'anno e poi l'anno prossimo la lavasciuga?? :shock: :shock:
mrbukowski ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione, almeno adesso c'è una discussione in più sulle lavasciuga che sono poco trattate ma che seconde me in certe situazioni non sono da sconsigliare ma anzi possono essere utili.
Di discussioni sulle lavasciuga non ce ne sono molte, perchè nel 90% dei casi chi ce l'ha la sconsiglia.
Ci sono invece alcune discussioni anche recenti sulle asciugatrici, con modelli, prezzi e impressioni degli utenti, in generale molto positive. Probabilmente devi fare un "cerca" con la parola "asciugatrice".

Per quanto riguarda la lavatrice, se, come dici, vuoi prenderla "buona", ti consiglio di orientarti su Bosch o Siemens.

Penny

#11
a me hanno consigliato le tedesche, bosh, siemens, aeg ecc... bosh però non mi sembra di averle viste da 7kg.. io ho preso questa
Immagine
, ma non è sui 700 euro (infatti me la sono fatta regalare per natale dai miei)

#12
sunset ha scritto:a me hanno consigliato le tedesche, bosh, siemens, aeg ecc... bosh però non mi sembra di averle viste da 7kg.. io ho preso questa
Immagine
, ma non è sui 700 euro (infatti me la sono fatta regalare per natale dai miei)
Alla fine ho preso la AEG Lavamat 74900 su ebay, comunque nuova e dopo averla vista dal vivo. Prezzo 535 comprese spese. Mi auguro di aver fatto un buon acquisto.