La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tinteggiare il salone...

#1
...come x la cucina...ho bisogno di qualche consiglio anche x il salone...
anche qui vorremmo colorare una delle pareti....
ma quale colorare e soprattutto di che colore?
quella della zona tv o quella della zona tavolo?

l'arredamento sarà più o meno questo...
parquet rovere sbiancato...parete attrezzata probabilmente bianca e wengè...tavolo in cristallo a decidere se trasparente o extrawhite...il divano probabilmente rosso....o forse nero....
diciamo che le scelte dipendo no anche un pò dal colore che daremo alla parete da colorare..

nell'angolo ci sarà l'acquario e quella zona sarà rivestita con una pietra sulle tonalità del grigetto...

questa è la piantina
Immagine
Immagine


Immagine

#3
vigiemme ha scritto:io farei colorate quelle della zona tavolo, tutte e tre... ...
per tutte e tre intendi quella lunga dietro il tavolo e quella della porta a destra e della porta finestra a sinistra? ho capito bene?
Immagine


Immagine

#4
Io dipingerei solo quella dietro al tavolo, per il colore ..rosso direi, ma a quel punto il divano nero o bianco ..ma non rosso.

#5
Lanternarossa ha scritto:
vigiemme ha scritto:io farei colorate quelle della zona tavolo, tutte e tre... ...
per tutte e tre intendi quella lunga dietro il tavolo e quella della porta a destra e della porta finestra a sinistra? ho capito bene?
si esatto
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#6
a casa mia ho fatto dipingere le due pareti opposte, ossia quella dove andrà la parete attrezzata che sara' laccata bianca e quella di fronte dove metteròl un a madia. Se ne vuoi colorare solo una ti consiglio quella dove metterai la parete attrezzata che risalterà moltissimo sia che tu la scelga chiara sia che ti dacida per il wengè :wink:

#7
...abbiamo riflettuto sui vostri consigli....ed è venuto fuori che probabilmente faremo tinteggiare le 3pareti del salone di una tonalità sul grigio chiaro chiaro chiaro...e quella dietro la parete attrezzata dello stesso colore ma con un'intensità maggiore e una lavorazione diversa....

avendo scelto la parete dietro la zona tv....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
Immagine


Immagine

#8
Lanternarossa ha scritto:...

....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
assolutamente falso. al limite può essere il grigio che è una tonalità monotona e priva di energia a trasmette frequenze di piattezza e noia. Il rosso è un colore vivace energico e passionale e trasmette frequenze positive. Quando parlo di colore non intendo solo la tonalità che è solo una frequenza della gamma della luce ma anche altre caratteristiche importanti dello stesso colore che sono la saturazione ( purezza del colore stesso ) , a seconda delle tecniche di lavorazione l'opacità o la brillantezza ovvero la capacità di riflettere la luce, il tipo di materiale ecc ecc . Il tutto sta nel sapere scegliere il tipo di colore non solo nella tinta ma in tutte le sue caatteristiche dette prima ( laccato , opaco , sfumato posato a tecnica mista ecc) e saperlo abbinare ai colori ed i materiali circostanti :wink:

ad esempio come tonalità il verde ed il rosso sono complementari quindi il contrasto è ottimo

anche il rosso ed il bianco vanno bene... se volete che il contasto non sia forte potreste abbinare un bianco panna con un rosso sfumato + tenue ottenuto aggiungendo il bianco :wink:

per esempio un contrasto parete rossa sfuamata a tecnica mista e poltrona bianca.... 8)
Ale l'arredatutto tuttofare

#9
Interiorale ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:...

....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
assolutamente falso. al limite può essere il grigio che è una tonalità monotona e priva di energia a trasmette frequenze di piattezza e noia. Il rosso è un colore vivace energico e passionale e trasmette frequenze positive. Quando parlo di colore non intendo solo la tonalità che è solo una frequenza della gamma della luce ma anche altre caratteristiche importanti dello stesso colore che sono la saturazione ( purezza del colore stesso ) , a seconda delle tecniche di lavorazione l'opacità o la brillantezza ovvero la capacità di riflettere la luce, il tipo di materiale ecc ecc . Il tutto sta nel sapere scegliere il tipo di colore non solo nella tinta ma in tutte le sue caatteristiche dette prima ( laccato , opaco , sfumato posato a tecnica mista ecc) e saperlo abbinare ai colori ed i materiali circostanti :wink:

ad esempio come tonalità il verde ed il rosso sono complementari quindi il contrasto è ottimo

anche il rosso ed il bianco vanno bene... se volete che il contasto non sia forte potreste abbinare un bianco panna con un rosso sfumato + tenue ottenuto aggiungendo il bianco :wink:

per esempio un contrasto parete rossa sfuamata a tecnica mista e poltrona bianca.... 8)
Sono fortemente perplessa. Quello che dici sul rosso può essere vero ma per guardare la TV ci vorrebbe un colore risposante e non energico che invece secondo me disturba la vista. Inoltre il rosso condiziona fortemente la luce che tende appunto a tingersi di rosso e questo non è proprio l'ideale per la visione di un film (se non per certi film :lol: :lol: :lol: )
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
Il rosso invece come anche l'arancio sono colori vitali ed energici che stimolano la conversazione e quindi la convivialità. Perciò lo vedrei bene sulla parete del tavolo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Due ipotesi:

1) dipingere le due pareti opposte, ossia quella del tavolo e quella della parete tv di un rosso intenso e deciso...sta bene qualunque siano le scelte fra quelle che hai proposto, le altre grigio chiaro.

2) (che mi piace altrettanto visto che l'ho fatta in casa mia) pareti opposte verde acido e le altre grigio chiaro...
[ho divano bianco, la porta in rovere sbiancato (pensando al tuo parquet) e prenderò madia e parete rovere moro e questi colori insieme ci stanno benissimo (per me)]
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
realexa ha scritto:
Interiorale ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:...

....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
assolutamente falso. al limite può essere il grigio che è una tonalità monotona e priva di energia a trasmette frequenze di piattezza e noia. Il rosso è un colore vivace energico e passionale e trasmette frequenze positive. Quando parlo di colore non intendo solo la tonalità che è solo una frequenza della gamma della luce ma anche altre caratteristiche importanti dello stesso colore che sono la saturazione ( purezza del colore stesso ) , a seconda delle tecniche di lavorazione l'opacità o la brillantezza ovvero la capacità di riflettere la luce, il tipo di materiale ecc ecc . Il tutto sta nel sapere scegliere il tipo di colore non solo nella tinta ma in tutte le sue caatteristiche dette prima ( laccato , opaco , sfumato posato a tecnica mista ecc) e saperlo abbinare ai colori ed i materiali circostanti :wink:

ad esempio come tonalità il verde ed il rosso sono complementari quindi il contrasto è ottimo

anche il rosso ed il bianco vanno bene... se volete che il contasto non sia forte potreste abbinare un bianco panna con un rosso sfumato + tenue ottenuto aggiungendo il bianco :wink:

per esempio un contrasto parete rossa sfuamata a tecnica mista e poltrona bianca.... 8)
Sono fortemente perplessa. Quello che dici sul rosso può essere vero ma per guardare la TV ci vorrebbe un colore risposante e non energico che invece secondo me disturba la vista. Inoltre il rosso condiziona fortemente la luce che tende appunto a tingersi di rosso e questo non è proprio l'ideale per la visione di un film (se non per certi film :lol: :lol: :lol: )
sono da sfatare questi miti del " rosso non va bene lì" oppure "il rosso stanca" ..se ti dicessi che il nero può riflettere più luce del bianco? oppure che il rosso può essere più rilassante di un beije??tutto è relativo, come ho già detto non è il colore che conta , ma il materiale, è il materiale a trattenere le frequenze della luce pertanto il colore che noi vediamo è la frequenza trattenuta dalla gamma completa della luce. Nel caso di pitture che non sono altro che composti chimici il materiale del pigmento che lo compone può interagire in maniera diversa a seconda della sua mistura / composizione. Fattore importante per la percezione dell'intero ambiente è la tecnica pittorica che può produrre una riflessione piatta o calda della luce, dove in una tecnica mista la luce tenderà " a rimbalzare" e a variare continuamente producendo un effeto caldo e molto piacevole al contrario un laccato produce una luce fredda e piatta.
Nel caso in questione della signora se mette un rosso laccato dietro la tv è un conto ma un rosso dipinto con tecnica mista o sfumato, con aggiunta di bianco e tendente al rosa oppure ancora tendente all'arancio oppure ancora con tecnica nuvolata allora l'effetto è pur sempre vivace ma cmq non troppo eccitante. :)
Ale l'arredatutto tuttofare

#13
Interiorale ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:...

....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
assolutamente falso. al limite può essere il grigio che è una tonalità monotona e priva di energia a trasmette frequenze di piattezza e noia. Il rosso è un colore vivace energico e passionale e trasmette frequenze positive. Quando parlo di colore non intendo solo la tonalità che è solo una frequenza della gamma della luce ma anche altre caratteristiche importanti dello stesso colore che sono la saturazione ( purezza del colore stesso ) , a seconda delle tecniche di lavorazione l'opacità o la brillantezza ovvero la capacità di riflettere la luce, il tipo di materiale ecc ecc . Il tutto sta nel sapere scegliere il tipo di colore non solo nella tinta ma in tutte le sue caatteristiche dette prima ( laccato , opaco , sfumato posato a tecnica mista ecc) e saperlo abbinare ai colori ed i materiali circostanti :wink:

ad esempio come tonalità il verde ed il rosso sono complementari quindi il contrasto è ottimo

anche il rosso ed il bianco vanno bene... se volete che il contasto non sia forte potreste abbinare un bianco panna con un rosso sfumato + tenue ottenuto aggiungendo il bianco :wink:

per esempio un contrasto parete rossa sfuamata a tecnica mista e poltrona bianca.... 8)
ciao...in questi giorni stiamo decidendo i colori definitivi delle pareti...il salone resta ancora il nostro dubbio...
stiamo rivalutando la possibilità di fare la parete dietro la zona tv rossa
i mobili saranno bianco laccato e wengè....a questo punto se dovessi scegliere questa opzione valuterò il colore del divano....

cavolo qunto è difficile...ogni giorno cambiamo idea...ho pensato che è vero che forse la parete rossa può disturbare guardando la tv...ma è pur vero che il grigio potrebbe essere monotono....un pò di colore in questa stanza dovrò pur darlo no??

mi piacerebbe un tipo di pittura particolare xò...mi hanno consigliato uno spatolato di quelli lucidi...che mi consigli?
Immagine


Immagine

...

#14
Lanternarossa ha scritto:
Interiorale ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:...

....abbiamo rinunciato alla parete rossa xchè temiamo possa stancarci...e poi guardare quel rosso ogni qualvolta si vede la tv potrebbe disturbare....

che dite?
assolutamente falso. al limite può essere il grigio che è una tonalità monotona e priva di energia a trasmette frequenze di piattezza e noia. Il rosso è un colore vivace energico e passionale e trasmette frequenze positive. Quando parlo di colore non intendo solo la tonalità che è solo una frequenza della gamma della luce ma anche altre caratteristiche importanti dello stesso colore che sono la saturazione ( purezza del colore stesso ) , a seconda delle tecniche di lavorazione l'opacità o la brillantezza ovvero la capacità di riflettere la luce, il tipo di materiale ecc ecc . Il tutto sta nel sapere scegliere il tipo di colore non solo nella tinta ma in tutte le sue caatteristiche dette prima ( laccato , opaco , sfumato posato a tecnica mista ecc) e saperlo abbinare ai colori ed i materiali circostanti :wink:

ad esempio come tonalità il verde ed il rosso sono complementari quindi il contrasto è ottimo

anche il rosso ed il bianco vanno bene... se volete che il contasto non sia forte potreste abbinare un bianco panna con un rosso sfumato + tenue ottenuto aggiungendo il bianco :wink:

per esempio un contrasto parete rossa sfuamata a tecnica mista e poltrona bianca.... 8)
ciao...in questi giorni stiamo decidendo i colori definitivi delle pareti...il salone resta ancora il nostro dubbio...
stiamo rivalutando la possibilità di fare la parete dietro la zona tv rossa
i mobili saranno bianco laccato e wengè....a questo punto se dovessi scegliere questa opzione valuterò il colore del divano....

cavolo qunto è difficile...ogni giorno cambiamo idea...ho pensato che è vero che forse la parete rossa può disturbare guardando la tv...ma è pur vero che il grigio potrebbe essere monotono....un pò di colore in questa stanza dovrò pur darlo no??

mi piacerebbe un tipo di pittura particolare xò...mi hanno consigliato uno spatolato di quelli lucidi...che mi consigli?

cavolo qunto è difficile...ogni giorno cambiamo idea...
si lo so . Tra l'altro la scelta delle finiture è sempre sopravvalutato come discorso è per questo che esistono arredatori ed interior designer :D
mi piacerebbe un tipo di pittura particolare xò...mi hanno consigliato uno spatolato di quelli lucidi...che mi consigli?
lucido te lo sconsiglio per evitare dgli abbagli di luce provenienti dalla finestra, quindi dovresti tinteggiare con una tecnica opaca ed imperfetta ma molto gradevole alla vista :)

qui sotto ecco elenco alcuni metodi che potresti utilizzare .

la spugnatura ( classica credo che la conoscerai)

Velatura ( molto bella tra l'altro ottenuta imbevendo un panno morbido e passandolo sulle pareti)

Cenciatura ( sempre con stracci consiglio uno morbido per ottener un effetto più tenue)
Ale l'arredatutto tuttofare

#15
Lanternarossa ha scritto:stiamo rivalutando la possibilità di fare la parete dietro la zona tv rossa
i mobili saranno bianco laccato e wengè....
Dammi retta Lanterna :wink: chiedi la psw per vedere la casa di Rox e resterai estasiata (io stessa ho deciso di fare la parete rossa in sala dopo aver visto casa di Rox :wink: ).
La parete rossa con il mobile bianco laccato è semplicemente uno spettacolo 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta