La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iva 4% costruzione prima casa

#1
Prima di chiamare il call center dell'Agenzia delle Entrate (che apre alle 9 ;)) chiedo a voi, magari lo sapete.

Abbiamo comprato 'sto prefabbricato e ok, l'iva è al 4% perché si tratta di prima casa non di lusso e compagnia cantando.

Al momento, in cantiere c'è però l'impresa che sta facendo i lavori "edili": per me si tratta "genericamente" di fondamenta, per loro ovviamente di acquisto materiali quali calcestruzzo, igloo per vespaio aerato, rete elettrosaldata, lavori di scavo e movimento terra.

Leggendo la circolare per l'applicazione dell'iva agevolata, all'acquisto per esempio del calcestruzzo SICURAMENTE non si può applicare l'iva agevolata, ma di fatto io non sto acquistando il calcestruzzo, io sto acquistando un "servizio" o una "prestazione" che è appunto la realizzazione delle fondamenta della mia casa.

Ordunque, secondo voi: l'impresa edile può applicarmi l'iva agevolata al 4% per i lavori che sta eseguendo? :roll:
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#2
Beh, le 9.00 sono passate da un po' quindi avrai risolto. Cmq noi abbiamo preso con l'IVA al 4% anche la ghiaia per livellare il terreno dopo lo scavo. Quindi non vedo perchè non possa fare tu altrettanto col calcestruzzo. Fammi sapere! :wink:

#3
In effetti al call center mi hanno detto che basta un contratto di appalto con l'impresa edile e la MIA fattura sarà al 4% (come poi compri LUI la roba, non sono affari miei).

Ora il problema sarà farlo capire al LORO commercialista :twisted:

Mi hanno segnalato una di quelle circolare in cui non ci si capisce niente, che rimandano ad altre tabelle, dpr e circolari....

Secondo me lo fanno apposta così la gente ci rinuncia....
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#4
eh già, ti perndono per disperazione... :D Cmq più sotto c'è un mio topic dove altri gentilissimi utenti mi dicevano come fare. poi ho risolto proprio così! :wink:

#5
Avevo letto ma parlavate dell'autocertificazione e quella non è stata un problema (né con l'impresa né per esempio con i fornitori di sanitari etc.): ho scaricato un facsimile da qualche parte e l'abbiamo firmata, poi abbiamo consegnato copia di questa e della concessione ed era tutto ok.

Il problema è stato per il calcestruzzo perché a leggere l'agenzia delle entrate ovviamente il 4% non spetta ma siccome di fatto io NON sto comprando il calcestruzzo ma la realizzazione delle fondamenta della mia casa... direi che il discorso è diverso ;)

:D
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa