La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
ansaldifratelli ha scritto: Sul truciolare c'è molto da dire, è un materiale che facilità moltissimo la lavorazione per ovvi motivi e ha avuto ampio utilizzo sopratutto in ambito di produzioni industriali di serie.
Esistono diversi tipi di truciolare come anticipato ci sono quelli ottenuti con lo scarto di legno vergine (o quasi) normalmente pioppo e questi rimangono di colore bianco e poi quelli dove dentro si butta tutto o quasi) che rimangono di colore più scuro. Visto che il truciolare rimane un prodotto scadente e di basso costo la scelta cade sempre sul pannello più economico e secondo me comunque la differenza non è così grande.
Attento a non cadere nei luoghi comuni tu che sei del settore (forse deviato dalla richiesta delle aziende per cui lavori). Se e' vero che il truciolare non e' paragonabile ad un legno massiccio o ad un listellare in quanto a valore e a caratteristiche tecniche e' pur vero che tra un truciolare del cosidetto pannello ecologico (mi si bloccano le dita nel menzionarlo pensando a che porcheria sia) ed uno in solo pioppo a scaglia grossa tipo il PANGUANETA vi passa un mare. Ma non solo a livello qualitativo ma anche come costo e come quantita' di collanti utilizzati. Prova a prendere in mano i due truciolari e ti accorgerai che non cambia solo il colore e le materie prime ma anche la friabilita', la resistenza alla rottura e quindi anche la durata alle sollecitazioni delle ferramenta e indi delle ante.

#107
Stai tranquillo che nei luoghi comuni non cadiamo visto che siamo in questo settore da oltre 50 anni.
La mia considerazione nel dire "secondo me comunque la differenza non è così grande." stava nel fatto che puoi prendere il truciolare che vuoi ma alla fine sempre truciolare sarà. Ci sono differenze tra i vari truciolari come ci sono differenza tra i compensati, tra i listellari, tra i multistrati e lo so bene che ci sono quelli fatti peggio e quelli fatti meglio come ti ho già detto lavoriamo diversi tipi di truciolare in base alle richieste (non produciamo per aziende ma principalmente per artigiani, evito di fare l'elenco di architetti con cui abbiamo lavorato o di arredamenti che abbiamo fatto perché le soddisfazioni le preferisco prendere sul lavoro e non su un forum) e le differenze le vedo.

"Visto che il truciolare rimane un prodotto scadente e di basso costo la scelta cade sempre sul pannello più economico"

Questa frase inserita nel mio post precedente non è tratta da mie considerazioni personali o da supposizioni basate da mie esperienze ma semplicemente dai dati di produzione delle varie aziende. La Panguaneta è conosciuta più per la produzione di compensati di pioppo e di okoumé e la sua produzione di truciolare è una goccia nel mare di metri cubi venduti di pannello ecologico. Chi compra si informi bene se vuole al suo interno un pannello truciola di un certo tipo è giusto che lo richieda altrimenti è facile aspettarsi il classico pannello ecologico.
Un ultimo consiglio anche per il pannello di truciolare come per ogni prodotto esistono schede tecniche che possono facilmente essere richieste dove trovate dati come massa volumica, resistenza alla trazione, resistenza alla flessione, distacco dalla superficie ecc.
Siamo un'azienda presente sul mercato legno arredo da oltre 50° anni. Produciamo pannelli placcati in oltre 60 essenze legnose.

#108
ansaldi, devo dire grazie mille per tutta l'esperienza che ci stai raccontando!
molto utile!

#110
Il forum è molto interessante, ma forse un po' dispersivo e tecnico.
Potete, per piacere, fare una sintesi...molto sintesi...per i non addetti ai lavori :roll: su quali tipi di armadi occorre scartare immediatamente appena ci vengoo proposti e quali invece si possono prendere in considerazione?

Io dovrei prendere un armadio di 2 mt ad ante scorrevoli, ma non avendo molta fretta (...+ che altro mancano i soldi :cry: ) vorrei vederli con calma e soprattutto evitare di acquistare una schifezza che si rompe subito.
Preferisco aspettare di mettere da parte qualche soldino e comprare qualcosa di duraturo...senza però eccessi.

Potete fare un riassunto schematico?
Grazie 1000

#111
Svetlana ha scritto:Buona sera!
non sono italiana. Lavoro in Russia, vendiamo i mobili italiani di alto livello. Oggi ho ricevuto da una azienda italiana la risposta su mia richesta e nella quale si tratta di doppia spalla. Purtroppo non posso capire, che cosa significa questa parola - spalla. E` il fianco dell`armadio o schienale??
SPALLA = FIANCO

#112
Ciao desiner,
ho letto con grande attenzione i tuoi precisi interventi e ti faccio i complimenti per la tua preparazione. Volevo chiederti anche io un parere visto che sono in procinto di acquistare un armadio di 4 mt ad ante battenti. Sono stato a vedere la ditta Presotto vicino Pordenone e mi ha fatto un'ottima impressione. Tu la conosci? Mi sai dire qualcosa a riguardo? Mi hanno detto anche che produce una linea un pò più economica commercializzata con il marchio CasaDesign. Mi sai dare qualche dritta cortesemente?
Ti ringrazio.

SPALLA

#113
CARA SVETLANA,LA SPALLA DI UN ARMADIO E' IL FIANCO FINALE O DESTRO O SINISTRO,POI CI SONO LE DIVISIONI O TRAMEZZI CHE SONO I FIANCHI CENTRALI DELL'ARMADIO..INSOMMA TUTTI GLI ELEMENTI VERTICALI E PORTANTI DELL'ARMADIO..BUON LAVORO NELLA TUA BELLA RUSSIA E MI RACCOMANDO NON PENSARE MAI DI VENIRE A LAVORARE IN ITALIA,SIAMO UN POPOLO DI SPOCCHIOSI E FANNULLONI BUONI SOLO A PARLARE E A DIRIGERE GENTE CHE MAGARI NE SA PIU' DI NOI PERCHE' I MOBILI LI HA SENTITI SULLE SPALLE,LI HA SBALLATI ,LI HA MONTATI, LI HA REGOLATI,LI HA SEGATI, LI HA LIVELLATI,HA RESPIRATO L'ODORE ACRE DEI RESIDUI DEL TRUCIOLARE ....SCUSATE LO SFOGO MA IN QUESTO PAESE NON C'E' PIU' SPAZIO PER CHI VUOLE VERAMENTE LAVORARE,ORMAI O SI CONTANO I SOLDI PER UN GIOIELLO DA TIFFANY O SI CONTANO I SOLDI PER ARRIVARE A FINE MESE.
QUELLO CHE NON SAI ,SALLO!

#114
ilmago ha scritto:Ciao desiner,
ho letto con grande attenzione i tuoi precisi interventi e ti faccio i complimenti per la tua preparazione. Volevo chiederti anche io un parere visto che sono in procinto di acquistare un armadio di 4 mt ad ante battenti. Sono stato a vedere la ditta Presotto vicino Pordenone e mi ha fatto un'ottima impressione. Tu la conosci? Mi sai dire qualcosa a riguardo? Mi hanno detto anche che produce una linea un pò più economica commercializzata con il marchio CasaDesign. Mi sai dare qualche dritta cortesemente?
Ti ringrazio.
Presotto e' un azienda che utilizza materiali di media qualita' (i prezzi non li conosco per cui non so dirti come sia il rapporto qualita'/prezzo, ma se non sono esagerati e' un prodotto acquistabile).
Per quanto riguarda Casa Design devo dire che non la conosco ( ma se come mi dici si tratta di una linea piu' economica, se il tuo budget te lo consente, sarebbe preferibile non rischiare di scendere ulteriormente qualitativamente ammenoche tu sia certa che la differenza sia solo economica e non qualitativa).

#115
Ho capito desiner e ti ringrazio per i consigli. Non appena avrò il preventivo per l'armadio potrò rendermi conto se si tratta di un buon rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda l'altra linea di produzione credo di aver capito che la qualità sia la stessa ma i prezzi siano inferiori in quanto c'è minor design e minore scelta di finiture. Quando avrò novità ti farò sapere. grazie

#116
PS: Evita meccanismi troppo complicati : Presotto li utilizza facilmente perche' molto scenosi anche senza averli sufficientemente testati; potresti rischiare qualche sorpresa a lungo andare, con l'utilizzo quotidiano.

#117
Ok, cercherò di seguire il consiglio. Comunque sono in attesa di avere un preventivo anche per un armadio Lema, anche lì credo che si tratti di una fascia abbastanza valida.

#118
desiner ha scritto:PS: Evita meccanismi troppo complicati : Presotto li utilizza facilmente perche' molto scenosi anche senza averli sufficientemente testati; potresti rischiare qualche sorpresa a lungo andare, con l'utilizzo quotidiano.


quoto. E' un problema che faccio notare spesso alle aziende, più che altro ribadisco che tutti questi meccanismo devono essere seguti da un servizio post che comprende anche la possibilità di ricambi nel tempo.

#120
Visto che una delle marche piu' diffuse e' ikea, parliamo anche di quella! Penso sia utile che tutta questa gente sappia cosa compra.

Da internet leggo per il PAX:

struttura:
parti principali: truciolare e lamina di melammina (lamina?!? allora non e' un nobilitato?)
pannelo di fondo: fibra di legno (cosa significa? cartone?)

ante:
cornice: alluminio, impiallicciatura di betulla, vernice acrilica, trasparente
pannello: fibra di legno, impiallicciatura di betulla, vernice acrilica, trasparente

il tutto con certificazione E1 per le emissioni di formaldeide.

e allora? non mi sembra si discosti molto da alcune altre marche citate (giudicate di bassa qualita' ovvio).