La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la cura del dettaglio

#1
apro un nuovo thread perchè ne sfioro vari e non sapevo dove aggiungermi :?
per "cura dei particolari" intendo tutto quello che riguarda la cerimonia, il rito natalizio, le chicche belle a vedersi ma inutili...ma che richiedono tempo, attenzione e...grazia (che io, ormai è accertato, io non ho).

io sono così come sembro anche fuori da qui eh...
insomma...bado al concreto e, lo ammetto, poco al dettaglio.
spesso m'è capitato di incartare i regali (male chè non son proprio capace) con la carta di giornale e grossssi fiocchi colorati (mi son scordata di comprar la carta, costava uno sproposito o l'avevo finita, compresa quella riciclata dai regali ricevuti dall'anno prima, ehm...scuse e motivazioni varie).
il bigliettino?
ehmmmm quale bigliettino? se proprio devo fare la grossa distribuzione per non confondere il regalo scrivo il nome del ricevente a pennarello (nero nè) direttamente sulla carta...
la mia tavola imbandita?
normale servizio di piatti neri, sottopiatti in acciaio, tovaglioli neri e bicchieri doppi (unica concessione alle feste vabbè), neri, in tinta insomma...
centrotavola? segnaposti? fermatovaglioli?
no ragazzi...io proprio gnà fo'...
poi quando vado al pranzo natalizio della nonna del tessoro li apprezzo anche eh ma li guardo con un occhio solo mentre tutti gli altri miei sensi son tesi alla goduria della mega tavola imbandita (quella magnificenza sì è da apprezzare senza riserve)...
oggi nel buttare tutta la carta dei vari pacchetti...m'è presa una tristezza nel vedere TUTTI quei bigliettini dipinti a mano dalla santazia o quelli elaborati delle varie amiche...
che fine fanno? si buttano comunque...che spreco.

ma voi....cioè...insomma..ehm...carta bella, bigliettini, centrotavola ecc nè?!
(dai cerco un'anima meno graziosa del solito, più simile a me...per condividere la mia personalissima teoria dello spreco: ciò che non si mangia-gode-annusa-usa... è inutile)

#2
ahimè io facio parte della cerchia centrotavola-segnaposti-fronzoli ecc ecc ecc, ma con un però... cerco di fare le cose carine, ma recuperando quello che ho già in casa, senza spendere e spandere :D
Per capire: quest'anno ho realizzato dei cestini porta pane, ho avvolto i grissini e i salatini che avevo preparato con semplice carta di pane stropicciata, legata con raffia e nastri dorati conservati dai "natali passati".
Come centrotavola ho scavato delle meline rosse, ho messo dentro i lumini dell'ikea e ho decorato con i soliti nastri riciclati, pigne che penso risalgano agli anni 80 e fette di arancia essiccate che ho preparato.
Come segnaposto... lindor (che se magna 8) ) con semplice bigliettino con il nome :wink:
insomma... si ai fronzoli, fa parte del mio carattere, ma con moderazione :wink:
Ultima modifica di daffodil il 27/12/07 13:56, modificato 1 volta in totale.
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#3
eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
ho comprato la carta solo perchè ho già una mia zia che usa quella di giornale e si sarebbero confusi i regali(ogni parente ha la sua caratteristica :lol: ).

bigliettino col nome stampato dal lavoro con word e rotolo di carta preso da panorama.
tu hai i bicchieri da vino??io manco quelli :roll:
alla vigilia eravamo 25 persone e credo che manco uno si sia posto il problema di mangiare nei piatti di plastica............ho mangiato DIVINAMENTE....azzo me frega del centrotavola, nun so manco se c'era :lol:

ti basta? 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
meno male che c'è la papri!!! :D

... i piatti di plastica cmq ce li avevamo anche noi, così come tovaglia natalizia e tovaglioli in carta :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#5
Io faccio i pacchetti con la carta per i pacchi (quella marrone x intenderci).
Poi scrivo il bigliettino di auguri con pennarello nero direttamente sul pacco, con nome del ricevente, per distinguerli facilmente, se ho voglia faccio qualche disegnino con la penna argentata (mi è rimasta dal matrimonio) e magari aggiungo un bel nastro per completare l'opera.
Tavolo... io non ho mai ospiti.
Per la cena della vigilia eravamo solo io ed il maritozzo (prima e ultima volta che mi massacro, la prossima si scrocca da qualche parente! :wink: ) Ho talmente lavorato per fare una cena "seria" della vigilia che non ho avuto tempo/testa per pensare alla tavola.
Mi rifarò per la cena del 31, sempre noi due ... pane e amore... e ena tavola seria con tanto di sottopiatti e centrotavola!

#6
Rana ti contesto i bicchieri neri solo perchè amo vedere il colore del vino, è un piacere quasi paragonabile a quello del palato...
:lol:

#7
i pacchetti li faccio, ma banali banali e coi fiocchetti già pronti, i nastri non li so usare così bene... :oops: I bigliettini solo se per sbaglio sono vicini a qualcosa in offerta altrimenti chi se ne ricorda!? Ma sono democratica, l'ultimo biglietto di compleanno credo di averlo preso che ero ancora alle medie!
La tavola mi piacerebbe imbandirla per bene, ma è uno dei (1000) propositi per anno e casa nuovi, ora con la scusa che lo spazio è poco finisco per ridurmi all'essenziale e curare di più quello che metto nei piatti. Per ora i commensali gradiscono! :lol:
Certo che sulle riviste (e a casa di qualche amica) vedo delle cose che mi fanno quasi venire il magone dall'emozione, ma io sono negata, come ho detto la creatività la sfogo fra pentole e tegami! :wink:

#8
daffodil ha scritto:meno male che c'è la papri!!! :D

... i piatti di plastica cmq ce li avevamo anche noi, così come tovaglia natalizia e tovaglioli in carta :wink:
Tovaglioli di carta forever!!
Tutto il resto di carta solo se siamo in tanti.

#9
I pacchetti mi piace farli.....ma alla fine non li faccio mai bene!
Non c'ho tempo e manco voglia!
Quest'anno ho preso la carta all'ikea chè mi piaceva tanto e ho fatto tuuuuuuuuutti i pacchetti uguali....il nome del destinatario era scritto su un pezzo di post-it strappicchiato (che vuoi, che usi un post-it INTERO per ognuno????? un post-it bastava per almeno 3 regali!!!) che toglievo prima di consegnarlo!...tranne un paio che avevo un avanzo di etichettine adesive natalizie che mi avevano regalato anni fa...
(anni fa mi è comunque capitato di usare la carta di giornale....erano bellissimi!)

La tavola decorata e truccata mi piace da morire.
Non la faccio MAI.
Non c'ho tempo e manco voglia! :lol:
Piuttosto metto una bella tovaglia!
Tovaglioli perennemente di carta (ikea........ne ho di tutti i colori........il moroso 4....sisi, QUATTRO...anni fa è andato all'ikea e, come dire, s'è lasciato prendere la mano.....è tornato con talmente tanti tovaglioli colorati che da allora non ne devo più comperare!)
Solo i bicchieri ho belli, della riedel....perchè al moroso piace bere bene nei bicchieri buoni......io sono astemia....per concessione mi ci fa bere l'acqua....ma ha paura che si rovinino!! :lol: :lol:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

Re: la cura del dettaglio

#10
rananera ha scritto: centrotavola? segnaposti? fermatovaglioli?
no ragazzi...io proprio gnà fo'...
poi quando vado al pranzo natalizio della nonna del tessoro li apprezzo anche eh ma li guardo con un occhio solo mentre tutti gli altri miei sensi son tesi alla goduria della mega tavola imbandita (quella magnificenza sì è da apprezzare senza riserve)...
oggi nel buttare tutta la carta dei vari pacchetti...m'è presa una tristezza nel vedere TUTTI quei bigliettini dipinti a mano dalla santazia o quelli elaborati delle varie amiche...
che fine fanno? si buttano comunque...che spreco.

ma voi....cioè...insomma..ehm...carta bella, bigliettini, centrotavola ecc nè?!
(dai cerco un'anima meno graziosa del solito, più simile a me...per condividere la mia personalissima teoria dello spreco: ciò che non si mangia-gode-annusa-usa... è inutile)
Eccomi qui, l'anima poco graziosa, anzi graziosa per niente :oops: :lol:
Come ho detto in un altro thread, io in genere evito anche i regali per Natale. Per i compleanni di parenti e amici l'"incaricata" della presentazione (carta, bigliettino ecc.) è mia sorella, l'unica a casa mia che abbia un minimo di interesse per queste cose. Oppure... il maritino :shock: , anche lui confeziona i pacchi dono che è un piacere :shock:
Io invece sono proprio negata!

Per quanto riguarda le tavole imbandite, buio totale. Io bado al sodo, ovvero al cibo :twisted: , non mi accorgo nemmeno dei centrotavola, dei segnaposti e di tutto l'accompagnamento :oops:

Decorazioni natalizie... vediamo un po'.... niente, non ne abbiamo messe! A me non interessano, al maritino nemmeno, non abbiamo bambini, di decorazioni ce ne sono già abbastanza in giro... insomma almeno su questo risparmiamo volentieri! :wink: :lol:

Re: la cura del dettaglio

#11
rananera ha scritto:apro un nuovo thread perchè ne sfioro vari e non sapevo dove aggiungermi :?
per "cura dei particolari" intendo tutto quello che riguarda la cerimonia, il rito natalizio, le chicche belle a vedersi ma inutili...ma che richiedono tempo, attenzione e...grazia (che io, ormai è accertato, io non ho).
Per me è un divertimento addobbare casa, scegliere carte e nastri per i pacchetti, apparecchiare la tavola di Natale :D
Mi piace troppo :D e ci dedico volentieri un sacco di tempo.
L'unico motivo per cui adoro Natale sono le decorazioni, fuori e dentro le case...
Naturalmente tutto quello che posso riciclare (carte, nastri etc) lo tengo per il Natale successivo facendone magari un uso diverso :wink:

Penny

#12
mi dispiace rana...
sono negata come cuoca....
sono negata come donna di casa....
sono negata come massaia di una volta a conoscenza di tanti rimedi e consigli....

ma i decori sono la mia passione... forse perchè sviluppo lì la mia (piccola) anima d'artista (ce ne abbiamo tutti un po', almeno!)
... per cui la tavola, i centrotavola, le decorazioni di finestre, casa ecc.. non so proprio resistere!

mi riempie di gioia il farli e il guardarli!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#13
Io cucino...quindi qualcunaltr* deve apparecchiare/decorare :wink:
cmq a Natale e capodanno cerco di curare parecchio la presentazione
dei piatti (perche' poi :?: ...generalmente cucino per persone che si mangerebbero anche le mense :lol: :lol: )
i pacchetti mi piace farli...i biglietti a Natale me li scordo mentre li scrivo in altre occasioni :roll:

#14
io sui pacchetti ci metto abbastanza impegno.
che per me significa carta da pacco o di colore uniforme, fiocco in tessuto, nastrini.
e il biglietto anch'io lo scrivo sopra.

ma questo perché per me è importante il regalo, questo procedimento altro non è che il completamento di tutta l'opera di scelta e pensiero che ho dedicato a quella persona :D
infatti di solito il biglettino non è un "tanti auguri d." ma è una dedica per quella persona, un pensiero proprio per lei, una piccola spiegazione di ciò che troverà aprendo quel pacchetto.

per le restanti amenità... fregunca! 8) :lol: