La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fioriere per balconi in cemento armato

#1
Ciao a tutti, il mio balcone è dotato di 3 fioriere in cemento armato, purtroppo ancora vuote. Secondo voi:
- è bene riempirle direttamente con terra + fiori?
- è bene mettere dei vasi di plastica con terra + fiori all'interno della fioriera?
Per la stagione invernale vorrei mettervi dentro dei ciclamini rosa o bianchi :D

#2
Se le fioriere hanno i buchi di scolo puoi riempirle direttamente con terra + fiori (facendo uno strato drenante con argilla espansa sul fondo), se non hanno i buchi è meglio mettere i vasi all'interno delle fioriere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Ciao e grazie per la risposta.
Le fioriere hanno un foro di scolo centrale del diametro di 2 cm circa...l'unica cosa che mi rende perplessa è che se riempio le fioriere di terra e piante non è che poi quando annaffio il vicino che ha il giardino sottostante si lamenta per l'acqua che potrebbe cadere?!

#4
elisab ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
Le fioriere hanno un foro di scolo centrale del diametro di 2 cm circa...l'unica cosa che mi rende perplessa è che se riempio le fioriere di terra e piante non è che poi quando annaffio il vicino che ha il giardino sottostante si lamenta per l'acqua che potrebbe cadere?!
Sicuramente il vicino di sotto si lamenterà :roll: :? e in effetti in moltissimi condomini è vietato far sgocciolare l'acqua di sotto.
Anche se metti i vasi dentro le fioriere quando innaffi l'acqua esce però :roll:
Potresti mettere dei sottovasi e stare attenta quando innaffi :wink: oppure potresti tappare i buchi di scolo delle fioriere (ma se l'acqua si accumula all'interno in estate hai creato una nursery per zanzare :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Mi sa che devo prendere dei vasi e dei sottovasi mettere tutto all'interno delle fiorere e stare attenta a nn bagnare sotto :wink:

#6
elisab ha scritto:Mi sa che devo prendere dei vasi e dei sottovasi mettere tutto all'interno delle fiorere e stare attenta a nn bagnare sotto :wink:
Mi sa anche a me :wink:
Beh guarda il lato positivo della cosa :roll: con i vasi puoi cambiare le piante/fiori a seconda della stagione di fioritura senza troppi sbattimenti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Fioriere per balconi in cemento armato

#7
elisab ha scritto:Ciao a tutti, il mio balcone è dotato di 3 fioriere in cemento armato, purtroppo ancora vuote. Secondo voi:
- è bene riempirle direttamente con terra + fiori?
- è bene mettere dei vasi di plastica con terra + fiori all'interno della fioriera?
Per la stagione invernale vorrei mettervi dentro dei ciclamini rosa o bianchi :D
Le fioriere in CA sono orribili (spero che non siano addirittura grigie). Portale a discarica e metti dei bei vasi in cotto della deroma. :wink:

#8
Puoi riempire direttamente le fioraie con la terra, ma mi raccomando in questo caso, ti conviene farle un trattamento di isolante (nel nostro caso abbiamo usato mapelastic della ditta mapei ) eviti così macchie d'umidità + scrostamento della pittura.
Per quanto riguarda il tubicino… ho il tuo stesso problema. Sotto il mio appartamento c’è un locale pubblico, innaffio o di mattina presto o dopo la chiusura, cioè la sera. Magari nel tuo caso potresti parlare con il vicino. Chiedi, quando potresti innaffiare senza dare fastidio a lui.