La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
boooh?
forse spesso si equivalgono tranne in cui casi l unita immbobiliare sia divisa in piu abitazioni abitative? probabilmente una delle due e' quella definita dal numero civico
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
piera-bl ha scritto:ato, il geometra non te lo sa dire?
io non ti so rispondere :roll:
stamattina non avevo a disposizione un geometra... :? e per la verità nemmeno ora... :roll:
confido ancora in qualche forumista :D :wink:

#6
piera-bl ha scritto:con tutti i "sapienti" che girano qui, vedrai che qualcuno si farà sentire...
si si...resto in fiduciosa attesa! :wink:

#7
Premetto che non la so, ma a naso penso che un'unità abitativa è anche immobiliare ma non viceversa. Ad esempio un locale commerciale o un garage è un'unità immobiliare ma non è abitativa. Nel senso che non è abitabile, non ci puoi abitare. Ma sto provando ad interpretare le parole. Deformazione professionale :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
realexa ha scritto:Premetto che non la so, ma a naso penso che un'unità abitativa è anche immobiliare ma non viceversa. Ad esempio un locale commerciale o un garage è un'unità immobiliare ma non è abitativa. Nel senso che non è abitabile, non ci puoi abitare. Ma sto provando ad interpretare le parole. Deformazione professionale :D
mi era sfuggita la risposta real...
in effetti è quello che pensavo anche io...
ma mi faceva piacere averne la certezza... :wink:

#9
Non voglio fare lo sborone, quindi premetto che mi sono aiutato un po' con Wikipedia, un po' con il codice civile e altre ricerche su internet: :wink:
La differenza è sottile ma c'è, più che altro in termini economici:

l'unità abitativa è quella che "volgarmente" si definisce casa: uno spazio architettonico composto da uno o più ambienti sistematicamente legati e nel loro insieme indipendenti e tali da consentire la funzione dell'abitare.
L'unità abitativa corrisponde quindi alla singola abitazione, che può corrispondere anche al concetto più antropologico di casa.


L'unità immobiliare è invece ogni singolo immobile o parte di esso capace di produrre un reddito proprio.
E' l'unità di misura, o metodo, che usa il catasto per classificare tutti gli immobili in giro.

Per esempio: un appartamento + garage è un'unità abitativa, ma se il garage o autorimessa si può separare, o cmq rimanere a se stante, in quel caso sono 2 unità immobiliari.
Un'edicola fissa, ad esempio, non è un'unita abitativa (non ha i crismi dell'abitazione) però è un'unità immobiliare.

Spero di essermi spiegato! :?
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#11
Atomik ha scritto:perfettamente!
grazie alp
Prego! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
Alpino77 ha scritto:
Prego! :wink:
Cosa ci fai nel topic delle "unità" abitative/immobiliari??? :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Prego! :wink:
Cosa ci fai nel topic delle "unità" abitative/immobiliari??? :lol: :lol: :lol:
Perchè? :?:
Troppo serio? :lol:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#14
Alpino77 ha scritto:
Perchè? :?:
Troppo serio? :lol:
naaaaa. "Unità"... non ti si addice come parola :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
Luca81 ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
Perchè? :?:
Troppo serio? :lol:
naaaaa. "Unità"... non ti si addice come parola :lol: :lol:
...mi sto perdendo..... :?
1) in senso politico, perchè gli alpini sono considerati/ritenuti "di destra"?
2) in senso generale, perchè gli alpini sono solitamente "radunati in gruppo"?
3) ....inchesssenso scussa ??? (alla Verdone!)

Nel dubbio mi vado a riposare sul mio baldacchino Luigi XIV che non mi hai più ritirato....... :lol:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!