La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distruggete questa cucina (Parte Seconda)

#1
Sottotitolo: Altro che la saga del padrino.

Dunque, riassunto: io ed il fidanzato decidiamo la cucina con il mobiliere, postiamo il disegno che viene distrutto dai forummisti.
Anche il mobiliere viene defenestrato: dopo aver cambiato modello ci fa un nuovo preventivo con la Prodomo, ottimo prezzo. Peccato per quel frigo di classe energetica efficiente che si rivela essere un classe D.

Decidiamo quindi di passare a IKEA (i soldi sono quelli che sono: pochi), ma ora tutta la progettazione è nelle nostre (inesperte) mani. Ci serve l'aiuto del forum, ci si mette anche il papi, ci confondiamo le idee.

Tutto questo è raccontato nel primo post di distruggete questa cucina, qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Ma questi giorni di ferie hanno portato un po' di luce nella nebbia e siamo riusciti a scremare due cucine che ci sembrano esteticamente accettabili e funzionali. Ormai, salvo imprevisti, il ballottaggio è tra queste due, che vi verranno presentate nei prossimi due post.

Ora non aspetto altro che i vostri taglienti ed esperti pareri.
Rana, altro materiale per le tue unghie!!!

#2
eh...pppprontisssima sono.
ma postizza qui le due cucine sopravvissute.
mica mi metto a rilegger tutto dillà... :?

Progetto 1. Modello Briseide

#3
La prima proposta, il modello Briseide, è accomunato al seconda dal succedersi delle basi e dalla parete opposta a quella scelta per la cucina, che descriveremo quindi una volta sola.

La parete principale si compone con:
- colonna frigo da 60cm;
- due basi a cassetto + cestoni da 60cm;
- mobile forno da 60cm;
- mobile con cestelli scorrevoli da 60cm;
- mobile per lavello da 80cm;
- mobile con cestelli scorrevoli da 60cm;

Mentre sull'altra parete è presente un mobile ad ante con tre ripiano a profondità ridotta (37cm) e lungo 80cm, sormontato da alcune mensole.
Ci servirà per il microonde, per le mie piantine aromatiche, eventualmente per TV e/o libri di cucina.


Passiamo ora alla linea dei pensili (alti 92cm) che segna la vera differenza con il modello seguente.

Briseide presenta una fila di pensili che terminano insieme alle basi, ma che non sono con esse allineate. Da notare la presenza di due vetrine simmetriche rispetto alla cappa.
Nel dettaglio:
- pensile da 80;
- pensile da 40 con vetrina;
- pensile per cappa da 60;
- 2 pensili da 80;

Vediamo ora qualche immagine, iniziando da quelle comuni ai due progetti: la parete opposta:
Immagine
Immagine
Ora la pianta del modello Briseide, con un'ipotetica presenza di tavolo e sedie (il tavolo è aperto alla sua massima lunghezza, per notare gli ingombri).
Immagine
Due visioni frontali, una con tavolo e sedie, una senza, per notare meglio l'estetica:
Immagine
Immagine
Passiamo ora alla seconda proposta, nel prossimo post.

Progetto ". Modello Criseide

#4
La seconda proposta, il modello Criseide, è accomunata dal alcune scelte alla prima, che non andremo a descrivere un'altra volta, passando direttamente alla successione dei pensili, che continuano sino a sovrastare il termosifone.

In ordine:
- 2 pensili con ripiani da 60;
- pensile per cappa da 60;
- 2 pensili con ripiani da 60;
- pensile con vetrinetta da 80;
- pensile con ripiani da 40.

Passiamo subito alle immagini. La pianta:
Immagine
E le due visioni frontali:
Immagine
Immagine
Ho terminato. Buona distruzione!

#5
rananera ha scritto:eh...pppprontisssima sono.
ma postizza qui le due cucine sopravvissute.
mica mi metto a rilegger tutto dillà... :?
Prontissima per davvero: eccoti servita!

#6
Ciao

Ho visto anche l'altro topic... quello con le n diverse soluzioni...
Nessuna mi convince fino in fondo... mi sembrano tutte "troppo piene"... troppi pensili... tutto troppo uguale... Sicuramente voterei per una cappa arredo e cercherei un modo per alleggerire la composizione. Sicuramente metterei un pensile con il vetro... Magari delle mensole al posto dell'ultimo pensile a dx...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
voto sicuramente per la prima soluzione...allineata e simmetrica.
nella seconda quella caxxo di vetrinetta messa lì in mezzo alle balle proprio non capisco a che serve :?

#8
Luca81 ha scritto:Ciao
Ho visto anche l'altro topic... quello con le n diverse soluzioni...
Nessuna mi convince fino in fondo... mi sembrano tutte "troppo piene"... troppi pensili... tutto troppo uguale... Sicuramente voterei per una cappa arredo e cercherei un modo per alleggerire la composizione. Sicuramente metterei un pensile con il vetro... Magari delle mensole al posto dell'ultimo pensile a dx...
Troppo pensile e troppo uguale: beh sono 5 metri di cucina... mica pochi da fare su una linea retta :lol: :wink:
Niente cappa d'arredo: non ci piace, non ci sembra funzionale, è una cosa che toglie spazio e cattura sporco.
Il pensile con il vetro c'è in tutte e due le composizioni, Briseide e Criseide, tu per quale voti? Come ti sembrano solo queste due, tralasciando le altre n dell'altro post?
Per le mensole: in realtà ci sembravano di troppo, visto che saranno già dall'altro lato, ma ora provo ad inserirle anche in queste due composizioni, così si vede l'effetto finale.

#10
rananera ha scritto:voto sicuramente per la prima soluzione...allineata e simmetrica.
nella seconda quella caxxo di vetrinetta messa lì in mezzo alle balle proprio non capisco a che serve :?
Anche io preferisco la prima esteticamente, ma la disposizione dei pensili non è funzionale (pensavo che me la criticassi, invece anche tu sei umana e ti sfugge qualcosa! ) :D

Nella seconda composizione la vetrinetta è lì per spezzare un po', perché la vetrinetta serve per i servizi buoni di piatti e bicchieri e messi lì non rompono le balle, perché così si conserva una zona di simmetria attorno alla cappa: 2 moduli da 60, la cappa, 2 moduli da 60. Per farla breve: lì è il posto migliore se la linea dei pensili si estendesse sino alla fine, dalle altre parti non me la vedo.

Cosa dici, invece, della parete opposta?

#11
la parete opposta mi lascia perplessa...quella non è la porta d'entrata vero?!

i pensili non possono essere non funzionali....son pensili, fregatene e bada soprattutto alla facciata totale :wink:

#12
chiarafe ha scritto:io voto per la prima soluzione, più mensole per arrivare al muro sopra il termosifone.
Ok, domani preparo il disegno della composizione 1 con le mensole: mi state convincendo. Anche se la composizione 1 ha un difetto di funzionalità... volevo che lo scovaste voi, per capire se è solo una mia fissa :wink:

#13
rananera ha scritto:la parete opposta mi lascia perplessa...quella non è la porta d'entrata vero?!

i pensili non possono essere non funzionali....son pensili, fregatene e bada soprattutto alla facciata totale :wink:
La porta che in pianta in basso a sinistra è la porta che dall'ingresso living conduce in cucina, invece quella che è sulla parete corta di destra è la portafinestra che conduce al balconcino. Cosa ti lascia perplessa?

I pensili sono indifferenti a meno che non abbiano una funzionalità particolare. E questo disegno non la rispetta... Ma forse è una fissa mia, se non ci arriva nessuno domani vi svelo l'arcano! :wink:

#14
...il pensile scolapiatti...è l'unico che deve stare in un punto preciso..
immagino che uno di quelli sorpa al tuo lavello sia quello no?!
per la porta...ok...fosse stata d'ingresso sarebbe stato tutto un po' troppo in piena vista ma siccome così non è...levo le mie riserve :wink:

#15
rananera ha scritto:...il pensile scolapiatti...è l'unico che deve stare in un punto preciso..
immagino che uno di quelli sorpa al tuo lavello sia quello no?!
per la porta...ok...fosse stata d'ingresso sarebbe stato tutto un po' troppo in piena vista ma siccome così non è...levo le mie riserve :wink:
Esatto: il pensile scolapiatti: 80cm di scolapiatti sembrano un po' tanti, ma non è quello il problema: uno finisce a metà della vasca, l'altro inizia lì e finisce a fine sgocciolatoio: qualsiasi pensile dedichi allo scopo l'antina aperta è una rottura di balle e un ottimo posto dove sbattere la testa!

Ci sarebbe una soluzione, ovvero (dalla cappa) pensile da 40 vetrinetta, due pensili da 60 con antina, il secondo con scolapiatti, il primo normale, un pensile da 40 con antina, ma l'estetica ci perde tantissimo.

In immagine:
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la soluzione nella parete opposta c'è qualche riserva?