La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non ho voglia di rileggere l'altro post e siemila commenti annessi, ma solitamente ai miei clienti quando hanno pareti infinite ( come la tua da 5 mt. ad es. ) propongo di realizzare composizioni con il corpo centrale delle basi in profondità cm 75 e i laterali in profondità cm 60, non so se la camera si presti come misure, non le ho viste in questi ultimi disegni.... comunque per capire meglio ciò che intendo dai un occhiata al sito Snaidero e in particolar modo al modello SMeraldo, vedrai appunto delle composizioni con il corpo centrale ( cottura & lavaggio ) sporgente.....
Skyline

#17
non ho letto gli altri commenti, ma guardando le 2 composizioni:
preferisco la prima come simmetrie rispetto al pc, preferisco la seconda per la parziale simmetria tra basi e pensili...
in entrambe però le simmetrie ad un certo punto si perdono... e questo non mi piace... :?
cercherei una soluzione in cui vengono mantenute, naturalmente mantenendo la funzionalità della composizione/disposizione...
questa però dipende molto tue abitudini personali per cui solo tu puoi valutarla in modo corretto... ;)

#18
Skyline ha scritto:Non ho voglia di rileggere l'altro post e siemila commenti annessi, ma solitamente ai miei clienti quando hanno pareti infinite ( come la tua da 5 mt. ad es. ) propongo di realizzare composizioni con il corpo centrale delle basi in profondità cm 75 e i laterali in profondità cm 60, non so se la camera si presti come misure, non le ho viste in questi ultimi disegni.... comunque per capire meglio ciò che intendo dai un occhiata al sito Snaidero e in particolar modo al modello SMeraldo, vedrai appunto delle composizioni con il corpo centrale ( cottura & lavaggio ) sporgente.....
Confermo in pieno quello detto da Skyline, il corpo avanzato nella zona centrale oltre ad essere molto gradevole visivamente, è molto comodo per la maggior profondità del piano in zona cottura e lavaggio.

#19
Aspetto di vedere la soluzione con le mensole, se fosse funzionale ed esteticamente accettabile perchè non pensare ad una colonna dispensa di fronte alla parete della cucina (al posto di quella base e mensole annesse) per recuperare lo spazio necessario ad alleggerire un pò la cucina?

#20
Skyline ha scritto:Non ho voglia di rileggere l'altro post e siemila commenti annessi, ma solitamente ai miei clienti quando hanno pareti infinite ( come la tua da 5 mt. ad es. ) propongo di realizzare composizioni con il corpo centrale delle basi in profondità cm 75 e i laterali in profondità cm 60, non so se la camera si presti come misure, non le ho viste in questi ultimi disegni.... comunque per capire meglio ciò che intendo dai un occhiata al sito Snaidero e in particolar modo al modello SMeraldo, vedrai appunto delle composizioni con il corpo centrale ( cottura & lavaggio ) sporgente.....
Questa soluzione me l'aveva proposta già un altro utente nell'altro post, ma è stata bocciata per due motivi, in primis lo spazio: da sì movimento alla cucina, ma ruba spazio al resto della stanza: per capirci guarda la piantina della stanza e pensa se il corpo fosse avanzato di 15 cm: come faccio a starci con tavolo e sedie? Secondo motivo prevede che piano cottura e lavello siano contigui, soluzione che non mi piace: preferisco avere spazio di manovra tra i due.
Poi, magari mi sbaglio, sicuramente tu che lo fai per mestiere riuscirai a trovare una soluzione o a convincermi che questi non sono dei problemi, anche perché esteticamente è molto bella (che tradotto vuol dire cerca un motivo per sceglierla e te ne sarò grata!)

Ciao!

#21
Atomik ha scritto:non ho letto gli altri commenti, ma guardando le 2 composizioni:
preferisco la prima come simmetrie rispetto al pc, preferisco la seconda per la parziale simmetria tra basi e pensili...
in entrambe però le simmetrie ad un certo punto si perdono... e questo non mi piace... :?
cercherei una soluzione in cui vengono mantenute, naturalmente mantenendo la funzionalità della composizione/disposizione...
questa però dipende molto tue abitudini personali per cui solo tu puoi valutarla in modo corretto... ;)
In realtà non siamo riusciti a trovare nessuna soluzione che ci permettesse di risolvere il problema simmetrie, perché i moduli IKEA sono 30 - 40 - 50 - 60 - 80, praticamente multipli solo di loro nonna!!!

L'ideale sarebbe di usare solo moduli da 80, ma comunque resterebbe il PC da 60... e le basi da 80 non hanno i cestelli scorrevoli come quelli da 60...

La prima soluzione è forse quella esteticamente migliore perché predilige i moduli da 60 sotto (eccezione il lavello) e quelli di 40 sopra (eccezione la cappa), ma come già notato non è funzionale.
La seconda invece è esteticamente una ciofeca, ma è il progetto che massimizza l'usabilità e la funzionalità di una cucina.

E' qui si riapre il dubbio: la cucina deve essere prima bella, poi pratica o viceversa?

#22
cirli74 ha scritto:Aspetto di vedere la soluzione con le mensole, se fosse funzionale ed esteticamente accettabile perchè non pensare ad una colonna dispensa di fronte alla parete della cucina (al posto di quella base e mensole annesse) per recuperare lo spazio necessario ad alleggerire un pò la cucina?
Per la soluzione con le mensole vi rimando ad oggi pomeriggio!

Per quanto riguarda l'altro lato avevamo pensato alla base a profondità ridotta perché ci da la possibilità di avere un piano d'appoggio per il forno a microonde e (eventualmente) per la TV, mentre le mensole sarebbero l'abitazione perfetta per libri di cucina e piantine aromatiche.
In realtà come zona dispensa avremo tutta la zona a destra del piano cottura, meno due cassetti (dedicati alle posate e a tovaglie, strofinacci e tovaglioli), che ci sembra sufficiente. Che ne pensi?

#23
Certo lo spazio non ti manca! Era solo per alleggerire un pò la cucina, che so magari con qualche spazio aperto dove mettere tazze vasi vasetti e ciarpame vario, che è vero fanno molta polvere ma soprattutto in una cucina classica sono belli da vedere.
In ogni caso mi pare un pò dura far stare microonde e tv in 80 cm

#24
alesssia_ ha scritto:
Atomik ha scritto:non ho letto gli altri commenti, ma guardando le 2 composizioni:
preferisco la prima come simmetrie rispetto al pc, preferisco la seconda per la parziale simmetria tra basi e pensili...
in entrambe però le simmetrie ad un certo punto si perdono... e questo non mi piace... :?
cercherei una soluzione in cui vengono mantenute, naturalmente mantenendo la funzionalità della composizione/disposizione...
questa però dipende molto tue abitudini personali per cui solo tu puoi valutarla in modo corretto... ;)
In realtà non siamo riusciti a trovare nessuna soluzione che ci permettesse di risolvere il problema simmetrie, perché i moduli IKEA sono 30 - 40 - 50 - 60 - 80, praticamente multipli solo di loro nonna!!!

L'ideale sarebbe di usare solo moduli da 80, ma comunque resterebbe il PC da 60... e le basi da 80 non hanno i cestelli scorrevoli come quelli da 60...

La prima soluzione è forse quella esteticamente migliore perché predilige i moduli da 60 sotto (eccezione il lavello) e quelli di 40 sopra (eccezione la cappa), ma come già notato non è funzionale.
La seconda invece è esteticamente una ciofeca, ma è il progetto che massimizza l'usabilità e la funzionalità di una cucina.

E' qui si riapre il dubbio: la cucina deve essere prima bella, poi pratica o viceversa?
personalmente prediligo la praticità... ;)

#25
Per quanto riguarda la soluzione nella parete opposta c'è qualche riserva?
io sul lato opposto non ci metterei proprio nulla...



comunque....wèèè ciccetta....è pomeriggio.
dove (caxxo) son le mensole?! :twisted:

#27
al di là della scelta tra uno e l'altro, sono molto perplesso da questa pianta:
Immagine
quando tre persone sono sedute nella parte alta del tavolo, come caxxo cucini??????? secondo me non ci siamo proprio...
penne.2010

#28
penne...ha detto che in pianta ha messo il tavolo aperto al massimo..
l'ho considerato in posizione da grandi emergenze.
in quei casi....si cucina prima e al momento si scalda solo... 8)

#29
Chiedo scusa a tutti per le mancate risposte, ma queste giornate a cavallo del nuovo anno mi hanno rubato un po' di tempo per spese, pulizia della casa, preparazione del cenone e relativa mangiata.

Rana, smettila di muovere la coda così nervosamente e ritira quelle unghiette, dai... !


Cerco di rispondere a tutti in ordine, sino a che il moroso è qui con me, poi faccio i disegni e ve li posto ok?

Iniziamo:

cirli74 ha scritto:Certo lo spazio non ti manca! Era solo per alleggerire un pò la cucina, che so magari con qualche spazio aperto dove mettere tazze vasi vasetti e ciarpame vario, che è vero fanno molta polvere ma soprattutto in una cucina classica sono belli da vedere.
In ogni caso mi pare un pò dura far stare microonde e tv in 80 cm
Su tazze&vasetti all'aria aperta: secondo me oltre a fare polvere fanno anche disordine: è difficile ottenere (e mantenere!) una composizione armonica di ammenicoli vari. Per quello che eravamo restii sull'idea di inserire mensole.

Per tv + micro: non è detto che li appoggiamo sullo stesso piano: in realtà volevamo mettere il micro sotto e la tv sulla prima mensola. Anche se facendo i calcoli or ora ci siamo accorti che ci stanno: 80 cm il mobile, più 5cm di riempitivo nell'angolo contro il muro per permettere un'agevole apertura delle antine, più altri 5 dall'altro lato per simmetria = 90cm. Microonde lunghezza 43 cm, tv spessore 38 = ingombro 81 cm, quindi con un po' di fatica ci starebbero.

#30
Atomik ha scritto:
alesssia_ ha scritto:E' qui si riapre il dubbio: la cucina deve essere prima bella, poi pratica o viceversa?
personalmente prediligo la praticità... ;)
Anch'io preferisco la praticità, per questo ho postato anche il secondo progetto nonostante fosse parecchio carente esteticamente: in esso mi sembra che ogni modulo assuma una sua funzione in modo naturale.

A sinistra della cappa si delinea un perfetta zona dispensa, mentre a sinistra c'è il posto per una base che conterrà pentolame varia e un pensile che conterrà altri utensili da cucina di uso frequente: insalatiere, coppette, teglie... che devo essere a portata di mano quando si cucina.
Sopra la base lavello vi è subito il pensile scolapiatti: facile riporre le cose lavate senza sgocciolare e senza tirare dolorose capocciate. Inoltre la scelta di un modulo da 60 cm fa perdere l'allineamento, ma mi fa guadagnare 20cm: 80cm per scolare quattro piatti e due tazze mi sembra eccessivo.
Subito dopo un'altra base da 60 per mettere altro pentolame, ma d'uso meno frequente, o che non deve essere per forza sottomano, mentre sopra una vetrinetta da 80 recupera la simmetria con le basi, alleggerisce la composizione offrendo spazio per riporre le cose che in una vetrinetta sono piacevoli da vedere: vari servizi di bicchieri e tazzine.
Segue un ultimo pensile, dove si possono riporre i piccoli elettrodomestici: spremiagrumi, tostapane...

In questo progetto tutto mi sembra ragionato, ma è brutto da vedere: sbilanciato con quell'unica vetrina al fondo, incasinato con quell'alternanza 60-80 che rompe la simmetria basi-pensili.