La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...permute?

#1
Ciao,
sarei intenzionata a "rinnovare" un po' l'arredamento di casa.
La cucina...
sinceramente ho un po' di confusione sulla scelta della marca.
Quella che ho ora è una GIOMO...di cui sinceramente non sento più parlare!!!
Ho visto sul catalogo SCAVOLINI il modello HOME dogato noce...la composizione della foto è stupenda!
E di BINOVA?
Qualcuno ha idea dei prezzi di entrambe?
Inoltre, problema principale: essendo la mia attuale cucina praticamente NUOVA, vorrei trovare un mobilificio che faccia anche permuta. Io sono della prov. di Milano. Ne conoscete?

#2
Scavolini fascia prezzo media, Binova fascia prezzo alta.
Mobilifici che fanno permuta ne trovi, ma attenzione: tanti ti vendono la cucina a prezzo di listino e oltre, facendo finta di supervalutarti la tua usata.
A me sembrava impossibile, eppure tanta gente ci casca!

#3
A me sembrava impossibile, eppure tanta gente ci casca!
soprattutto chi puo permettersi di cambiare una cucina ancora nuova :lol:

A parte gli scherzi, credo che Toni abbia ragione, anzi io direi che tutti quelli che accettano la permuta usano questo sistema visto che la cucina usata ha poco mercato per diversi motivi primo fra i quali le dimensioni personalizzate all'ambiente ma anche il fatto che chi ha soldi da spendere non considera l'usato e chi non ne ha non si sofferma sulla marca o addirittura non apprezza la differenza e quindi preferisce farla nuova anche se di qualità inferiore scegliendo gli elementi che gli servono.

Se vuoi rinnovare potresti cambiare solo le antine e la piana :shock:

#5
Avete ragione, ma l'idea di cambiare la cucina deriva dal fatto che questo, come altri ambienti della casa (vedi salotto...divano), ci sono stati consigliati da un'arredatrice che MOLTO PROBABILMENTE non sapeva fare il suo lavoro (...o magari lo sapeva fare molto bene!!!!). La cucina infatti, al momento ci è sembrata molto bella ed il tavolo a penisola è andato benissimo fino a quando non abbiamo iniziato a "viverla" veramente.
Non avendo un tavolo vero e proprio nemmeno in soggiorno (...sempre grazie al "bellissimo" divano 6/7/8 posti angolare!!!!) ci siamo accorti della grande scomodità: non possiamo mangiare in cucina in più di 5 persone, quando invitiamo gente a pranzo dobbiamo montare un tavolo allungabile che abbiamo in cantina, naturalmente dopo aver smontato una parte del divano....insomma un vero calvario!!!
Ora poi con un bimbo di 4 anni, con giorchi, giochini e giochetti è ancora tutto più complicato!!!
Avevo pensato di cambiare solo il tavolo, togliendo la penisola e mettendone uno allungabile, in modo tale da poterlo spostare in soggiorno senza le "grandi manovre", ma essendo il piano della penisola dello stesso materiale dei top...non vorrei trovarmi con una cucina "rappezzata".
Potrei ascoltarti, Maxx, ma non mi costa di più cambiare piana, tavolo e antine che non cambiare tutta la cucina?
Gli elettrodomestici li avrei tenuti comunque perchè funzionano benissimo!

#6
Ciao Lucy, io sono quasi nelle tue stesse condizioni, non ho un tavolo nel soggiorno e quasi tutto lo spazio è preso dal divano ad angolo con davanti un mobile basso e la TV e dietro lo spazio che comunica con la cucina e la zona notte, in cucina non ho la penisola ma un tavolo allungabile che anche se allungato non permette di sedersi in piu di 6 e una volta seduti non si circola piu; quindi possiamo invitare al massimo una coppia per una pizza al volo.
Comunque se il tuo problema è solo quello di tagliare via la penisola e rifinire il bordo forse un artigiano puo fare un buon lavoro con poca spesa, fai una foto del dettaglio e faccela vedere, qualcuno saprà consigliarti.
Se invece parli di antine perchè vuoi anche cambiare look considera che le misure sono standard, essendo la cucina componibile l'antina dovrebbe avere un suo prezzo di listino, te la fai dare senza fori per le cerniere, magari se trovi un piccolo (ma buono) cuciniere della tua zona con le antine che ti piacciono spendi anche la metà.
Per la piana fai un disegno con le misure e chiedi a un marmista o se la vuoi in laminato chiedi un preventivo all'artigiano che ti farebbe il montaggio.
Magari con 1500-2000 euro fai tutto...
Se è fattibile io taglierei via la penisola, comprerei un tavolo e amen
Ciao

#7
Ciao Maxx, mi sa proprio che hai ragione. Togliere la penisola non è per nulla complicato perchè è fissata solo da un lato al mobile e per una parte al muro. La potrei sostituire con un tavolo e far fare da un falegname/mobiliere una mensolina alla quale appoggiarlo quando non stiamo mangiando o siamo solo in tre. In pratica una penisola "staccabile".
Cosa ne dici?
In ogni caso mi informerò anche sui prezzi delle antine.
Grazie mille!

#8
si ma non capisco questo discorso della mensolina perchè non ho presente il mobile dove è fissata la penisola, comunque tutto si fa, se un giorno avrai la possibilità di fare una foto con la macchina digitale pubblicala e dai seguito a questo thread, magari qualcuno potrà anche consigliarti il modello del tavolo che si abbina bene con la cucina o qualche altra soluzione per il punto di giunzione fra i due, oggigiorno ci sono cosi' tanti accessori di ferramenta per le cucine che se uno non li conosce neanche pensa a certe soluzioni.
Ciao

#9
p.s. dimenticavo...
per il discorso delle antine, io l'ho buttata lì non sapendo neanche come è la cucina ma la cosa va valutata con attenzione, le antine si davono abbinare con il rivestimento del mobile, con la cappa di aspirazione, gli elettrodomestici a vista ecc.
e poi non sempre tutte le antine sono standard, al 90% lo sono in larghezza ma non sempre in altezza, poi ci sono quelle con cerniere particolari, i cassetti....insomma è tutto da vedere.
Considera queste cose e se vuoi andare avanti portati dietro le misure di ognuna quando vai a vedere in giro
Ciao

bellissima la home

#10
ciao Lucy...anch'io mi sono innamorata della cucina home della scavolini...l'ho vista dal vivo e mi ha colpito subito...l'unica perplessità è che qui sul forum della scavolini ho sentito pareri sempre negativi....ti sei fatta fare un preventivo? :wink: baci

#11
Eh sì...evitate come la peste chi vi parla di valutazione dell'usato e balle simili: semplicemente tutte fandonie.

Le argomentazioni sono diverse...
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
maestro ha scritto:Eh sì...evitate come la peste chi vi parla di valutazione dell'usato e balle simili: semplicemente tutte fandonie.

Le argomentazioni sono diverse...
Hai ragione al 99%!
Nell' 1% rimasto rientra chi ha la possibilità di rivendere davvero l'usato.
Consiglio di diffidare da chi valuta TROPPO una cucina usata, perchè a poco si riesce a rivenderla, a molto no.

#13
Hai ragione, forse generalizzo troppo, ma le valutazioni "vere" sono tanto basse da essere spesso irrilevanti.

Ciao.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: bellissima la home

#15
TIZZI81 ha scritto:ciao Lucy...anch'io mi sono innamorata della cucina home della scavolini...l'ho vista dal vivo e mi ha colpito subito...l'unica perplessità è che qui sul forum della scavolini ho sentito pareri sempre negativi....ti sei fatta fare un preventivo? :wink: baci
Ciao Tizzi81! No, non mi sono fatta fare preventivi anche perchè prima devo pensare a cosa farne della vecchia cucina. Se non dovessi trovare soluzioni ragionevoli...credo mi toccherà aspettare ancora un po' prima di acquistarne una nuova. Ho visto però in WebMobili che questo modello si trova in una fascia di prezzo abbastanza abbordabile:dai 3.000 ai 4.000 euro (il prezzo è riferito alla composizione indicata e cioè 3,60x2,20 di altezza con cappa, ma senza elettrodomestici).
Anch'io come te però mi sono un po' "smontata" dopo i commenti letti...
ma tu che l'hai vista dal vivo cosa ne pensi?