La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Aspirante o Filtrante

#1
Ciao,

sto prendendo una cappa,. faver Mirror o Matrix, e logicamente, nel caso di cappa filtrante, rimane piu bello il design,

Domanda: in una cucina di circa 10 mq e 340 di altezza, con una cappa che in versione aspirante ha in foto, utilizzandola in modalità aspirante, sarebbe sufficiente?
Immagine
Grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
quando possibile è sempre meglio mettere una cappa aspirante, ovvero collegata con il tubo all'esterno.

La norma 46/90 infatti richiede di garantire la corretta aerazione dei locali nei quali sono in funzione apparecchiature a gas. Ciò può essere pienamente rispettato applicando una cappa nella versione aspirante che garantisce il corretto ricambio d'aria.
Se non risultasse possibile prevedere una tubazione dedicata all'espulsione dei fumi aspirati, si può ricorrere alla cappa nella versione filtrante. In questo caso la Norma 46/90 prevede l'applicazione di un elettroventilatore che generi il necessario scambio d'aria con l'esterno.


Per quanto riguarda la potenza di aspirazione necessaria, questa dipende normalmente dalle dimensioni della cucina e dal modo di cucinare. Utilizzando un semplice calcolo è possibile definire quale debba essere la portata adeguata del prodotto da installare.

Baste moltiplicare il volume della stanza per dieci e ottenere in questo modo la portata ideale per quell’ambiente. Ad esempio per una cucina di dimensioni 3 m x 4 m e di altezza 2,7 m dovi fare (3 x 4 x 2,7) x 10 = 324. Quindi qualsiasi prodotto la cui portata massima risulterà superiore a 324m³/h potrà garantire un'aerazione del locale piena ed efficace.

#3
...anke a me piace molto la MIRROR, sai quanto può costare ed eventuali shop on line dove trovarla ad un prezzo conveniente?
P.S. ti sono arrivati gli elettrodom della NEFF???

#4
nella guida per la cucina valcucine, che è un piccolo guru di libbretto sul come si dovrebbe progettare una buona cucina (i generale, non solo valcucine) sconsigliano assolutamente la cappa filtrante.