La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Battiscopa come le piastrelle o come le porte?

#1
Ciao a tutti sono nuovo e con tante domande! Spero di poter contare sul vostro aiuto!

Parto subito con le domande.

Domanda 1: devo ripavimentare la zona giorno (cucina, sala, disimpegno), ho scelto le piastrelle, sono in gres 45x45 di un colore bianco tendente al grigino e con una finitura che richiama vagamente l'effetto legno (ma non si tratta di un gres con effetto legno vero e proprio).

Le porte della casa sono in rovere come i battiscopa che sono uguali. Secondo voi una volta ripiastrellato è meglio mettere il battiscopa coordinato alla piastrella oppure lascio quello che c'è ora coordinato alle porte?

Domanda 2: tra disimpegno e sala c'è un arco, ricavato in una parete non portante quindi dello spessore di 10 cm. Questo arco ha un "diametro" di circa 3.5m e la mia ragazza vorrebbe valorizzarlo in qualche modo perchè effettivamente nella sua ampiezza quello spessore modesto guasta un po' le proprzioni. Al momento è semplicemente intonacato e pitturato come le altre pareti. Nella nostra incopetenza si pensava di rivestirlo in qualche modo (non in legno però). Siamo aperti a tutti i consigli e a tutte le soluzioni delle quali ignoriamo senz'altro l'esistenza, quindi sparate pure.

Grazie a tutti dell'aiuto

Ciao

Luca

#2
rispondo alla domanda 1: in una casa moderna secondo me sta meglio il battiscopa che richiama il pavimento (anche se non e' che io trovi orrendo uno che richiama le porte..) . io ho una casa sul moderno con il pavimento in granito e battiscopa in granito..
in una casa classica secondo me sta meglio il battiscopa che richiama le porte.. i miei genitori vivono in una casa di epoca liberty e hanno pavimento in legno chiaro e porte laccate bianche e battiscopa alto 15 cm laccato come le porte..
album casa (ogni tanto mi ricordo di aggiornarlo...): http://album.alfemminile.com/album/see_ ... andsa.html

Re: Battiscopa come le piastrelle o come le porte?

#3
cagi ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo e con tante domande! Spero di poter contare sul vostro aiuto!

Parto subito con le domande.

Domanda 1: devo ripavimentare la zona giorno (cucina, sala, disimpegno), ho scelto le piastrelle, sono in gres 45x45 di un colore bianco tendente al grigino e con una finitura che richiama vagamente l'effetto legno (ma non si tratta di un gres con effetto legno vero e proprio).

Le porte della casa sono in rovere come i battiscopa che sono uguali. Secondo voi una volta ripiastrellato è meglio mettere il battiscopa coordinato alla piastrella oppure lascio quello che c'è ora coordinato alle porte?

Domanda 2: tra disimpegno e sala c'è un arco, ricavato in una parete non portante quindi dello spessore di 10 cm. Questo arco ha un "diametro" di circa 3.5m e la mia ragazza vorrebbe valorizzarlo in qualche modo perchè effettivamente nella sua ampiezza quello spessore modesto guasta un po' le proprzioni. Al momento è semplicemente intonacato e pitturato come le altre pareti. Nella nostra incopetenza si pensava di rivestirlo in qualche modo (non in legno però). Siamo aperti a tutti i consigli e a tutte le soluzioni delle quali ignoriamo senz'altro l'esistenza, quindi sparate pure.

Grazie a tutti dell'aiuto

Ciao

Luca

a me piace molto l'idea del battiscopa come il pavimento;
per quanto riguarda l'arco....io ce l'ho rivestito in legno e mi piace davvero tanto!

#4
Ciao, battiscopa come il pavimento assolutamente! Per l'arco dipende dallo stile della casa, se rustica potreste rivestirlo con dei mattoni, oppure con delle pietre per un effetto più moderno.

#5
Grazie,

la casa sarà moderna, senza eccessi ma moderna.
Per lo zoccolino sembrate tutti orientati al coordinato con la piastrella, nella nostra indecisione eravamo un po' più propensi a lasciarlo uguale alle porte....perfetto, ora ritorna tutto in ballo...!

Per l'arco il discorso è ancora più in alto mare, avevamo escluso il legno per il discorso legato allo stile più moderno che classico, pensavamo ad un discorso tipo pietra serena o simili o altro...però anche cercando su internet no o trovato esempi calzanti...

Vediamo...

#6
cagi ha scritto:Grazie,

la casa sarà moderna, senza eccessi ma moderna.
Per lo zoccolino sembrate tutti orientati al coordinato con la piastrella, nella nostra indecisione eravamo un po' più propensi a lasciarlo uguale alle porte....perfetto, ora ritorna tutto in ballo...!

Per l'arco il discorso è ancora più in alto mare, avevamo escluso il legno per il discorso legato allo stile più moderno che classico, pensavamo ad un discorso tipo pietra serena o simili o altro...però anche cercando su internet no o trovato esempi calzanti...

Vediamo...
ma....io di archi in stile moderno non ne ho mai visti....e poi (scusa l'ignoranza in materia) ma l'arco non è di per se un' arte classica?
cmq...per esempio se la cucina è moderna potreste utilizzare lo stesso tipo di materiale delle ante per rivestirlo....oppure un idea + strana usare le stesse piastrelle del pavimento opportunamente tagliate e/o sagomate a piacimento (anche a listerelle da posizionare in senso longitudinale che nell'altro senso.

#7
scheggia75 ha scritto:
cagi ha scritto:Grazie,

la casa sarà moderna, senza eccessi ma moderna.
Per lo zoccolino sembrate tutti orientati al coordinato con la piastrella, nella nostra indecisione eravamo un po' più propensi a lasciarlo uguale alle porte....perfetto, ora ritorna tutto in ballo...!

Per l'arco il discorso è ancora più in alto mare, avevamo escluso il legno per il discorso legato allo stile più moderno che classico, pensavamo ad un discorso tipo pietra serena o simili o altro...però anche cercando su internet no o trovato esempi calzanti...

Vediamo...
ma....io di archi in stile moderno non ne ho mai visti....e poi (scusa l'ignoranza in materia) ma l'arco non è di per se un' arte classica?
cmq...per esempio se la cucina è moderna potreste utilizzare lo stesso tipo di materiale delle ante per rivestirlo....oppure un idea + strana usare le stesse piastrelle del pavimento opportunamente tagliate e/o sagomate a piacimento (anche a listerelle da posizionare in senso longitudinale che nell'altro senso.
Concordo sulla classicità d'insieme dell'arco, anzi sul suo essere un po' rustico. Però credo che rifinito in modo adeguato possa assumere aspetti diversi, e colorarlo con un colore particolare? Qualche esperto...?

#8
Bambola ha scritto:
scheggia75 ha scritto:
cagi ha scritto:Grazie,

la casa sarà moderna, senza eccessi ma moderna.
Per lo zoccolino sembrate tutti orientati al coordinato con la piastrella, nella nostra indecisione eravamo un po' più propensi a lasciarlo uguale alle porte....perfetto, ora ritorna tutto in ballo...!

Per l'arco il discorso è ancora più in alto mare, avevamo escluso il legno per il discorso legato allo stile più moderno che classico, pensavamo ad un discorso tipo pietra serena o simili o altro...però anche cercando su internet no o trovato esempi calzanti...

Vediamo...
ma....io di archi in stile moderno non ne ho mai visti....e poi (scusa l'ignoranza in materia) ma l'arco non è di per se un' arte classica?
cmq...per esempio se la cucina è moderna potreste utilizzare lo stesso tipo di materiale delle ante per rivestirlo....oppure un idea + strana usare le stesse piastrelle del pavimento opportunamente tagliate e/o sagomate a piacimento (anche a listerelle da posizionare in senso longitudinale che nell'altro senso.
Concordo sulla classicità d'insieme dell'arco, anzi sul suo essere un po' rustico. Però credo che rifinito in modo adeguato possa assumere aspetti diversi, e colorarlo con un colore particolare? Qualche esperto...?
anche.... :P potrebbe essere un idea

#9
Grazie per i nuovi pareri arrivati,

l'arco c'è (ce l'ho trovato) e non penso sia il caso di buttarlo giù, si tratta di un arco molto semplice, non a mattoncini o in pietra e non ispira "rustichezza" o "classicità" particolari (almeno credo ;-)). Proprio nella sua semplicità mi sembra che non assuma il valore che potrebbe avere e per questo chiedevo aiuto. L'idea del gioco di colori mi piace, provo a pensarci sopra un po'....

Nel frattempo se qualcuno leggendo avesse altre idee/pareri/critiche le scriva senza remore......sono un fanatico del brain-storming :lol: :lol:

Ciao e buon anno a tutti!