La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina

#1
Ciao ragazze,
premetto che ho chiesto il vostro aiuto anche per la disposizione del soggiorno nell'apposito forum.

Mi aiutate anche per l'angolo cottura?
Le misure sono 2,32 e 1,32. Sulla parete da 1,32 deve andare il lavello. Sulla parete da 2,32 vorrei il forno, la lavastoviglie, il piano cottura e i cestoni da 60.

Grazie mille!!

#2
Azzardo una colonna forno con lavastoviglie sotto (ma non tutti la fanno e ci vuole un carico/scarico in più), una cassettiera da 45, due cestoni da 60cm con piano cottura da 70cm (dovrebbe andarci anche se casca molto a ridosso del lavello) e un lavello una vasca + gocciolatoio su angolo.
Immagine

#3
Aquila, ho recuperato la piantina del tuo appartamento dalla zona giorno e ho aggiunto le misure dell'angolo cottura. Mi confermi che abbia interpretato correttamente le tue indicazioni ? e ancora quella evidenziata in verde è una portafinestra vero ?

Immagine


Ad gni modo la proposta di Peppezi, non mi dispiace anche se non capisco dove sia il frigo ?
Immagine

Grazie

#4
a tutti voi e buon 2008!!!

La piantina in effetti non è tanto chiara. L'ha riprodotta il mio ragazzo con paint... almeno ci ha provato.

Sulla parete di 1,32 vicino al bancone non c'è una portafinestra ma una finestrina. Su questa parete deve andare il lavello (sotto la finestrina ci sono gli attacchi dell'acqua).

Ho visto una cucina della recordcucine che mi piace molto (modello desirè, anta liscia a doghe in ciliegio naturale) ma il rivenditore mi ha detto che la colonna forno con sotto la lavastoviglie costa circa 2.000 €... perchè c'è una sola marca,larex,che realizza quasta soluzione. :cry:
Sapete se è vero?
Eventualmente la lavastoviglie può stare sotto il piano cottura?
Conoscete qualche rivenditore di cucine a Roma che fa queste soluzioni personalizzate con prezzi accessibili???

Grazie mlle a tutte voi.

#5
ok, quindi di fronte alla finestrina e al lavello ci può stare il frigo, a libera installazione o ad incasso, giusto ?
Immagine

Re: Grazie

#7
aquila_80 ha scritto: Ho visto una cucina della recordcucine che mi piace molto (modello desirè, anta liscia a doghe in ciliegio naturale) ma il rivenditore mi ha detto che la colonna forno con sotto la lavastoviglie costa circa 2.000 €... perchè c'è una sola marca,larex,che realizza quasta soluzione. :cry:
Sapete se è vero?
Eventualmente la lavastoviglie può stare sotto il piano cottura?
Solitamente si risolve il problema con tronchi di colonna forno da mettere sopra la lavastoviglia e rifinire con un fianco sui lati a vista e dal prezzo nettamente inferiore, un prezzo congruo per un modello di fascia bassa non dovrebbe superare i 400-500€ a listino
Per la seconda domanda, dipende...
Tecnicamente ci può stare, ma sarebbe meglio scegliere un piano da 6cm, magari un Unicolor per contenere la spesa. Il problema riguarda il tubo del gas e i ganci di fissaggio, sui piani da 3cm potrebbe non esserci spazio a sufficienza, dovresti chiedere al tuo venditore di fiducia.

#9
Eventualmente il forno può anche essere poggiato direttamente sopra il piano se l'azienda crea problemi per una semplicissima colonna sovralavastoviglie, ovvero, il top prosegue sulla lavastoviglie normalmente, poi si prende una base forno con cassetto sotto o con fascia fissa e la si poggia sul top ..... realizzabile da qualsiasi azienda con facilità e senza grandi costi perchè alla fin fine son tutti elementi di serie....
Skyline

Ho trovato

#10
un rivenditore che mi metterebbe il piano cottura sopra la lavastoviglie.
La cucina verrebbe come quella realizzata da Peppezi solo che i cestoni andrebbero sotto la colonna forno e la lavastoviglie sotto il piano cottura.

Non posso mettere la lavastoviglie sotto la colonna forno perchè proprio lì ci sono lo scarico e il carico.

Mi restano 2 dubbi:

1. penso che la lavastoviglie sull'angolo non sia tanto funzionale;
2. temo che la lavostaviglie sotto il pano cottura mi possa dare qualche problema.
Però questa mi sembra la soluzione migliore.
Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti

#11
La lavastoviglie sull'angolo è sconsigliata un po da tutti, su alcuni modelli mi è stato specificato che la fuoriuscita dei vapori in quella posizione a lungo andare danneggia l'angolo opposto, soprattutto sui legni. Visto che non hai altre alternative, mi sa che ti tocca accettare il rischio.

Grazie

#12
per la pronta risposta.
Oggi sono andata da un mobilificio per farmi fare un preventivo della cucina lube modello marta anta liscia a doghe in ciliegio naturale.
Il progettista mi ha detto che voglio troppo per uno spazio così ristretto e che così facendo creavo una cucina scomodissima. .. sono così indecisa:-(

Ciao

#13
Peppezi che programma hai usato per fare il progetto della cucina?

Vorrei modificarlo con gli aggiornamenti di cui ti dicevo ma sto impazzendo con paint. Ho anche provato con floorplanner ma è un po' difficile.

Grazie infinite,

Re: Ciao

#14
aquila_80 ha scritto:Peppezi che programma hai usato per fare il progetto della cucina?

Vorrei modificarlo con gli aggiornamenti di cui ti dicevo ma sto impazzendo con paint. Ho anche provato con floorplanner ma è un po' difficile.

Grazie infinite,
E' il programma delle cucine Scic, se mi fai una lista dettagliata delle modifiche, ci penso io :wink:

OK

#15
Le modifiche sono queste:

- sotto al forno ci sono i 2 cestoni da 60 al posto della lavastoviglie e viceversa;
- il piano cottura è da 60 (purtroppo)... vorrei i 4 fuochi disposti a rombo;
- il lavello è a due vasche senza sgocciolatoio con una vasca nell'angolo.

La cucina è a doghe in ciliegio naturale.

Grazie mille!!!