La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

basculante garage da coibentare

#1
Ho bisogno di un consigio. il garage (posto a nord) è freddissimo. il portone in lamiera non protegge assolutamente da nulla se non dalle intemperie. Ora il punto è che ho la camera da letto proprio sopra al garage e è sempre fredda. Certo si riscalda quando accendo i termosifoni a manetta, ma appena si spengono diventa fredda.
Ho pensato che coibentando il basculante del garage potrei migliorare un pochino la situazione.
Come posso fare? Avete qualche consiglio per fare una coibentazione efficace ma poco onerosa e se possibile fai da te?
Grazie
mammottola

#2
A me parrebbe arduo migliorare il clima nella camera soprastante solo coibentando la porta del garage, forse bisognerebbe anche, se c'è lo spazio, coibentare il soffitto del garage. Come isolamento sarebbe semplice usare pannelli di polistirene, ma non so se in un box auto si possono mettere (a vista), forse meglio la lana di roccia

#3
mtb ha scritto:A me parrebbe arduo migliorare il clima nella camera soprastante solo coibentando la porta del garage, forse bisognerebbe anche, se c'è lo spazio, coibentare il soffitto del garage. Come isolamento sarebbe semplice usare pannelli di polistirene, ma non so se in un box auto si possono mettere (a vista), forse meglio la lana di roccia
io opterei per un portone sezionale con pannelli coibentati da 4/5 cm., ed intanto approfitterei per motorizzarlo, oggi non costano piu' di tanto, e' un po' come i telefonini che prima costavano tantissimo ed oggi te li tirano a dietro. io credo che con circa 1.500/2.000 euro dovresti cavartela.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#4
grazie per le risposte! Allora, escludendiamo il fai da me per la coibentazione. Avete qualceh indicazione su ditte produttrici di basculanti coibentati? Emiliano hai qualche indicazione in merito?
Se metto un basculante coibentato non servirà l'isolamento del soffitto del garage vero? Se proprio dovessi andare in questa direzine che ne pensate dell'eraclit?
ciao
mammottola

#5
secondo me non risolvi il problema coibentando il basculante, semplicemente perché è inutile coibentare un locale non riscaldato. La superficie che devi coibentare è quella dell'elemento che separa la tua stanza da letto dal locale non riscaldato, che in questo caso è il solaio tra garage e stanza. Quindi, come dice mtb, è meglio coibentare il soffitto del garage (onde evitare di rifare il pavimento della camera da letto) con dei pannelli anche di economico polistirene. Con 8-10 euro/mq (grosso modo) lo trovi qualcuno che te lo fornisce e te lo monta, senza ulteriori lavorazioni (per un garage di medie dimensioni, si tratta di una spesa di 250-300 euro), senza andare a fare lavorazioni inutili e costose per sostituire il basculante.

Ad ogni modo, potrebbe anche essere un problema di scarsa coibentazione delle pareti della stanza da letto, e, quindi, con questa lavorazione risolveresti il problema solo in parte. prova cmq a vedere se e di quanto la temperatura del pavimento della tua stanza è diversa dalla temperatura della superficie interna delle pareti perimetrali. Poi vediamo di capirci qualcosa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:secondo me non risolvi il problema coibentando il basculante, semplicemente perché è inutile coibentare un locale non riscaldato. La superficie che devi coibentare è quella dell'elemento che separa la tua stanza da letto dal locale non riscaldato, che in questo caso è il solaio tra garage e stanza. Quindi, come dice mtb, è meglio coibentare il soffitto del garage (onde evitare di rifare il pavimento della camera da letto) con dei pannelli anche di economico polistirene. Con 8-10 euro/mq (grosso modo) lo trovi qualcuno che te lo fornisce e te lo monta, senza ulteriori lavorazioni (per un garage di medie dimensioni, si tratta di una spesa di 250-300 euro), senza andare a fare lavorazioni inutili e costose per sostituire il basculante.

Ad ogni modo, potrebbe anche essere un problema di scarsa coibentazione delle pareti della stanza da letto, e, quindi, con questa lavorazione risolveresti il problema solo in parte. prova cmq a vedere se e di quanto la temperatura del pavimento della tua stanza è diversa dalla temperatura della superficie interna delle pareti perimetrali. Poi vediamo di capirci qualcosa.
Grazie prenso che procederò come hai suggerito Marcvsrvs, ti ringrazio molto.
Ciao!
mammottola