La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consiglio per nuova cucina lineare

#2
Ciao Gattona,
Innanzitutto ti consiglio una cucina con basi in rovere moro, visto il pavimento rosa, e pensili in laccato beige opaco, così non viene troppo scura dal momento che hai solo 2,4 metri di profondità. Per quanto concerne il frigo, io consiglio sempre la libera installazione perchè dura di più ed è più capiente, ma nel tuo caso un frigo da incasso lascia più spazio sia per la dispensa e il piano di lavoro che per la profondità della stanza (il frigo esterno è mediamente più profondo). Spero essere stato utile.

Re: consiglio per nuova cucina lineare

#3
Gianfry ha scritto:Ciao Gattona,
Innanzitutto ti consiglio una cucina con basi in rovere moro, visto il pavimento rosa, e pensili in laccato beige opaco, così non viene troppo scura dal momento che hai solo 2,4 metri di profondità. Per quanto concerne il frigo, io consiglio sempre la libera installazione perchè dura di più ed è più capiente, ma nel tuo caso un frigo da incasso lascia più spazio sia per la dispensa e il piano di lavoro che per la profondità della stanza (il frigo esterno è mediamente più profondo). Spero essere stato utile.
Ciao Gianfry,
sei stato molto gentile.
Mi potresti chiarire qualche aspetto:
1) a me piace molto il rovere chiaro, secondo te non si sposa proprio con le piastrelle?
2) quanto capiente è un frigo ad incasso ( in termini di volume in litri)?
3) nel caso di frigo ad incasso c'è secondo te la possibilità di installare il forno non sotto il piano cottura ma 1/2 altezza in modo da poter collocare sopra un forno a micronde?

Grazie mille Gattona.

Re: consiglio per nuova cucina lineare

#4
Ciao Gianfry,
sei stato molto gentile.
Mi potresti chiarire qualche aspetto:
1) a me piace molto il rovere chiaro, secondo te non si sposa proprio con le piastrelle?
2) quanto capiente è un frigo ad incasso ( in termini di volume in litri)?
3) nel caso di frigo ad incasso c'è secondo te la possibilità di installare il forno non sotto il piano cottura ma 1/2 altezza in modo da poter collocare sopra un forno a micronde?

Grazie mille Gattona.[/quote]

Subito Gattona:

1) Il rovere chiaro ha subito un drastico calo nelle vendite, di conseguenza molte aziende lo stanno eliminando. Comunque a mio avviso è sempre un bel colore, anche se con il rosa non lo vedo tanto...
2) Il frigo ad incasso che sta nel 60 mediamente è un 320 litri nominali con congelatore sotto 3 cassetti e frigo sopra. Valuta comunque un modello tipo SMEG FR300A con 247 litri netti.
3) Il forno sui 4 metri si può mettere in mezza colonna, ma perdi piano di lavoro che si sa benissimo essere molto importante..

Inoltre se gli scarichi te lo permettono, cerca di staccare un pò il lavello dal muro di sinistra, saresti molto più comoda.
Ciao.

Re: consiglio per nuova cucina lineare

#5
Gianfry ha scritto:Ciao Gianfry,
sei stato molto gentile.
Mi potresti chiarire qualche aspetto:
1) a me piace molto il rovere chiaro, secondo te non si sposa proprio con le piastrelle?
2) quanto capiente è un frigo ad incasso ( in termini di volume in litri)?
3) nel caso di frigo ad incasso c'è secondo te la possibilità di installare il forno non sotto il piano cottura ma 1/2 altezza in modo da poter collocare sopra un forno a micronde?

Grazie mille Gattona.
Subito Gattona:

1) Il rovere chiaro ha subito un drastico calo nelle vendite, di conseguenza molte aziende lo stanno eliminando. Comunque a mio avviso è sempre un bel colore, anche se con il rosa non lo vedo tanto...
2) Il frigo ad incasso che sta nel 60 mediamente è un 320 litri nominali con congelatore sotto 3 cassetti e frigo sopra. Valuta comunque un modello tipo SMEG FR300A con 247 litri netti.
3) Il forno sui 4 metri si può mettere in mezza colonna, ma perdi piano di lavoro che si sa benissimo essere molto importante..

Inoltre se gli scarichi te lo permettono, cerca di staccare un pò il lavello dal muro di sinistra, saresti molto più comoda.
Ciao.[/quote]

Si ma se intanto deve poggiare sul piano il micro tanto vale metter la colonna forno alta 120 circa ( dipende dall'azienda ) così almeno ha un contenitore in più e s'inchina meno quando pulisce il forno....
Skyline

#6
Ciao,
grazie a tutti per i consigli.
In un primo progettino che mi hanno fatto avevano considerato: il frigo a libero installazione e sull'estremo sinistro del mobile della cucina era stata installata la mezza colonna forno con sopra solo una mensola larga 60 cm. Esteticamente questa soluzione mi piace ma ho paura che sia poco funzionale, dato che poi mi troverei con il frigo e un tavolo da 105 cm appoggiati sulla parete opposta alla cucina. Forse mettendo il frigo ad incasso la stanza risuterebbe un po' di ordinata e potrei prendere un tavolo un po' + grande ma in questo ho paura che la cucina risulti pesante.
La cucina consigliata era una Aurora della Arredo3 con elettrodomestici della whirlpool e piano in agglomerato ( nome commerciale Cortina...)

#7
Per quanto riguarda la cucina vai tranquilla, per gli elettrodomestici se vuoi un consiglio, evita Whirlpool, piuttosto vai su Rex, o se hai disponibilità, ancora meglio Siemens o Neff. Il forno in colonna è molto più comodo, confermo, ma se vuoi piano di lavoro, metti il forno sotto il piano cottura che poi ci sono i microonde da incasso su pensile, anche se sono piuttosto piccoli...Dipende dall'uso che ne fai. Se metti poco piano di lavoro te ne accorgerai dopo...quanto importante sia !!! Ciao

#8
Ciao Gianfry,
come mai non mi consigli gli elettrodomestici whirlpool? A me li hanno spacciati come migliori della REX...

Ciao e grazie

#9
GATTONA ha scritto:Ciao Gianfry,
come mai non mi consigli gli elettrodomestici whirlpool? A me li hanno spacciati come migliori della REX...

Ciao e grazie
Perchè sono quelli che ultimamemente mi danno più problemi, infatti ho decisamente smesso di proporli da qualche mese. e pensare che fino a qualche tempo fà erano il mio cavallo di battaglia....Comunque spero proprio che risolvano i problemi, così ricomincerò a venderli, ma fino ad allora non mi sento di consigliare un prodotto malfunzionante (non voglio che mi fischino le orecchie!!!) Ciao