La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
tigerblake ha scritto:Perchè non mantieni la simmetria fra basi e pensili?
Cioè base da 60 con sopra pensile da 60 ecc.
Ho sempre mantenuto la simmetria base-pensile, sino a che non si è reso in qualche modo necessario inserire un pensile con anta a vetro.

Le ante a vetro IKEA previste per questo modello sono presenti in:
- moduli da 30 con una sola anta;
- moduli da 40 con una sola anta;
- moduli da 50 con una sola anta; (-> 50 è una misura inutile)
- moduli da 60 con due ante da 30;
- moduli da 80 con due ante da 40;

L'estetica è la seguente:
Immagine
Tali croci non mi fanno impazzire: se usassi un modulo da 60, come le basi impongono, otterei due ante da 30 cm: togliamo un po' di "bordo" (facciamo 3cm per parte) ottengo un vetro di circa 24 cm che la croce divide ulteriormente in due striscette da 12, che esteticamente non mi piacciono perché troppo strette.

Potrei anche però obbligare le basi ad avere le stesse misure dei pensili, ma una base da 40 mi sembra uno spreco di spazio perché poco capiente.
Potrei usare altre basi da 80, ma il modulo con i cestelli scorrevoli (che mi sembrano più comodi dei ripiani) non è disponibile per una larghezza di 80.

#32
pennealragu ha scritto:al di là della scelta tra uno e l'altro, sono molto perplesso da questa pianta:

[...]

quando tre persone sono sedute nella parte alta del tavolo, come caxxo cucini??????? secondo me non ci siamo proprio...
Ti ha risposto già rana. Diciamo che non è che tutti i giorni abbiamo 8 persone a pranzo!

#33
Finalmente ecco le soluzioni con le mensole. Premetto che non so se l'IKEA abbia a disposizione mensole dello stesso colore della cucina: se queste non fossero disponibili cosa faccio? Le metto nello stesso laminato del top (me le faccio tagliare su misura)?
La domanda vale anche per le mensole dall'altro lato.

Ho messo l'immagine modificata dalle soluzione 1 (quella dove si tirano le capocciate quando si lavano i piatti), sia della soluzione 1bis (in cui non si tirano le capocciate, ma la cucina è molto meno bella, anzi mi pare un po' peggio della soluzione2).

Soluzione 1 con mensole:
Immagine
Soluzione 1bis con mensole:
Immagine
Attendo ulteriori commenti.

#34
rananera ha scritto: in quei casi....si cucina prima e al momento si scalda solo... 8)
ah sì? non certo alle mie cene :wink: poi de gustibus...
penne.2010

#35
Immagino sia la Liljestad, quella in rovere...
Ho preso questa anche io, però ho preso una cappa d'arredamento (quelle in finta muratura...).
Ai due lati della cappa ci metterò anche io le due ante da 30cm (per ora ho preso solo le basi).
Scusa la domanda stupida, ma la simmetria non la potresti mantenere adattando le basi ai pensili e non il contrario???
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#36
medisco ha scritto:Immagino sia la Liljestad, quella in rovere...
Ho preso questa anche io, però ho preso una cappa d'arredamento (quelle in finta muratura...).
Ai due lati della cappa ci metterò anche io le due ante da 30cm (per ora ho preso solo le basi).
Scusa la domanda stupida, ma la simmetria non la potresti mantenere adattando le basi ai pensili e non il contrario???
Anche tu Liljestad? E posso vedere progetto e foto???

Per adattare basi alle mensole: leggi la risposta a tigerblacke (il primo post di questa pagina)

#37
Ma appunto dico adatta le basi ai pensili.
Ti faccio un esempio (ad occhio dovrebbe essere della stessa misura della tua cucina).
Se le basi le disponi cosi?

|--60--|-30-|--60--|-30-|--40--|--60--|--40--|

E di conseguenza i pensili della stessa misura?

La mia cucina ce l'ho nel post in firma, ma io c'ho costruito una falsa muratura intorno...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#38
ah sì? non certo alle mie cene
eh sì penne...questo dipende davvero molto dallo stile di vita e dalla bravura del cuoco...
i miei ospiti con me ci guadagnano se cucino meno, prima e con calma...e se poi posso quindi permettermi di star seduta al tavolo a chiacchierare...
con te probabilmente la vera libidine della cena (oltre alla compagnia) è proprio...la cena :D

#39
medisco ha scritto:Ma appunto dico adatta le basi ai pensili.
Ti faccio un esempio (ad occhio dovrebbe essere della stessa misura della tua cucina).
Se le basi le disponi cosi?

|--60--|-30-|--60--|-30-|--40--|--60--|--40--|

E di conseguenza i pensili della stessa misura?

La mia cucina ce l'ho nel post in firma, ma io c'ho costruito una falsa muratura intorno...
Secondo noi le basi da 30 - 40 rubano molto spazio senza offrirne: grossi pentoloni in uno spazio da 40 non ci stanno! Preferivamo usare moduli da 80 - 60, per sfruttare lo spazio al meglio (e poi un modulo da 80 mi serve per incastrare il lavello!)

Bella la cucina, peccato che non sia finita! Comunque mi posso fare un'idea di come venga con quel modello!

#41
medisco ha scritto:Ma che misure sono le tue basi?
Io ho preso ad occhio, e potrei anche aver sbagliato... :wink:
Sono 60-60-60-60-80-60 (comunque sono descritte nel dettaglio nel secondo e terzo post che ho inserito in questo topic)

#42
alesssia_ ha scritto:

Secondo noi le basi da 30 - 40 rubano molto spazio senza offrirne: grossi pentoloni in uno spazio da 40 non ci stanno! Preferivamo usare moduli da 80 - 60, per sfruttare lo spazio al meglio (e poi un modulo da 80 mi serve per incastrare il lavello!)

Bella la cucina, peccato che non sia finita! Comunque mi posso fare un'idea di come venga con quel modello!
Ho visto l'altro topic aperto e le misure erano diverse da quelle che ti ho postato io. Quindi invece di così:


|--60--|-30-|--60--|-30-|--40--|--60--|--40--|


potrebbe essere così:


|--60--|-30-|--60--|-30-|--60--|--80--|--40--|

I 60 e 80 sono tutt'altra cosa, è vero, ma anche quelli piccoli possono essere ben sfruttati...

Edit:
Non avevo letto la tua nuova risposta. Con queste misure allora potrebbe venire così:

|--60--|-30-|--60--|-30-|--60--|--80--|--60--|

L'unica cosa è che dovresti spostare la cucina 30 cm più a sx...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#43
medisco ha scritto:Ho visto l'altro topic aperto e le misure erano diverse da quelle che ti ho postato io. Quindi invece di così:


|--60--|-30-|--60--|-30-|--40--|--60--|--40--|


potrebbe essere così:


|--60--|-30-|--60--|-30-|--60--|--80--|--40--|

I 60 e 80 sono tutt'altra cosa, è vero, ma anche quelli piccoli possono essere ben sfruttati...

Edit:
Non avevo letto la tua nuova risposta. Con queste misure allora potrebbe venire così:

|--60--|-30-|--60--|-30-|--60--|--80--|--60--|

L'unica cosa è che dovresti spostare la cucina 30 cm più a sx...
In questo topic mi sono dimenticata di descrivere la stanza, accidenti!!!
Praticamente tutto a destra c'è il termosifone: 30cm più in là non posso andare!

Forse la soluzione che c'è prima dell'Edit, ma con dei moduli da 40 e non da 30 potrebbe andare, ma comunque 3 basi da 40 invece di 2 da 60... sono 20 cm in più, ma continua a sembrarmi spazio sprecato... Non so... Cosa ne pensate?

#44
alesssia_ ha scritto:
medisco ha scritto:Ma che misure sono le tue basi?
Io ho preso ad occhio, e potrei anche aver sbagliato... :wink:
Sono 60-60-60-60-80-60 (comunque sono descritte nel dettaglio nel secondo e terzo post che ho inserito in questo topic)
Scusa, dal disegno vedo sei basi più la colonna frigo, o sbaglio?
Quindi le misure che mi hai dato riguardano solo le sei basi.
In questo caso parliamo di 380 cm più la colonna frigo, quindi della predisposizione dopo l'edit.
Prima parlavo dell'iptesi di spostare il PC di 30 cm a sx...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#45
medisco ha scritto:Scusa, dal disegno vedo sei basi più la colonna frigo, o sbaglio?
Quindi le misure che mi hai dato riguardano solo le sei basi.
In questo caso parliamo di 380 cm più la colonna frigo, quindi della predisposizione dopo l'edit.
Prima parlavo dell'iptesi di spostare il PC di 30 cm a sx...
Ok, scusa, ma sono a lavoro e leggo\scrivo un po' di fretta.
Le misure erano solo delle basi, come pensavo che fossero le tue.

Vediamo se ho capito: dopo l'edit tu metti il frigo, un modulo da 60, spezzi l'altro modulo da 60 in due da 30 che metti ai due lati del piano cottura, e poi prosegui come facevo io, giusto?

Due dubbi:
- il pensile da 30 non mi piace, per quella questione delle striscette. Potrei metterlo da 40, occupando 20 cm in più, andando a finire a 10cm dal termosifone che però è un po' poco, vero?
- forse 90cm tra piano cottura e lavello sono troppi, ma potrei anche pensare di spostare il modulo da 60 al fondo, losciano solo 30 (o 40) cm tra l'uno e l'altro.

Appena vado a casa faccio i due disegni (sempre se ho capito cosa volevi dirmi :oops: :wink: )