La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ela78 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ciao ragassuole, dove abito io la brinetta c'è ogni inverno :cry: :lol:
cla'....ma tu stai sul mare...... :shock: :shock:

come fai ad andare a -11????? :shock: :shock:
io non vado a -11, ma la brina c'è perchè andiamo cmq a 0 e -1 durante la notte. ricordati che non abito in spiaggia, purtroppo, ma sulle colline della città :roll: :lol:
sai che bello al mattino, scendere gli scalini che portano al garage e sentirsi scricchiolare sotto i piedi :? fare il percorso a ostacoli tra i panni di mia mamma inamidati dal freddo, gli scalini ghiacciati e le bozze d'acqua che sono diventate piste di pattinaggio :lol: :lol: :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#20
prima di natale c'è stata una nottata parecchio fredda, la mattina c'era brina ovunque..sembrava neve da quanto era spessa!!


4 orette fà nevicchiava anche a milano..ormai a smesso, però domani attesa neve...mi sà che mi metterò le scarpe da trekking per andare in ufficio :shock:

#21
ela...la galaverna tutta un'altra cosa!!!!
io l'ho vista solo in montagna pistoiese ed è bellissima
temperatura intorno a zero gradi....pioggia che per il freddo ghiaccia quando si posa...
per terra tutto ghiaccio....i rami degli alberi rivestiti di ghiaccio anche per uno spessore di + cm.
anche i fili d'erba s'ingrossano...
quando la galaverna o bruscello è abbondante....un disastro...i rami si schiantano...
camminare diventa quasi impossibile...ci si mette le calze grosse di lana sopra le scarpe...non so perchè...ma è l'unico modo per fare qualche passo in sicurezza

#23
piera-bl ha scritto:ela...la galaverna tutta un'altra cosa!!!!
io l'ho vista solo in montagna pistoiese ed è bellissima
temperatura intorno a zero gradi....pioggia che per il freddo ghiaccia quando si posa...
per terra tutto ghiaccio....i rami degli alberi rivestiti di ghiaccio anche per uno spessore di + cm.
anche i fili d'erba s'ingrossano...
quando la galaverna o bruscello è abbondante....un disastro...i rami si schiantano...
camminare diventa quasi impossibile...ci si mette le calze grosse di lana sopra le scarpe...non so perchè...ma è l'unico modo per fare qualche passo in sicurezza
appunto.... tutto bianco ricoperto di ghiaccio....

questo è! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#24
ela78 ha scritto:
piera-bl ha scritto:ela...la galaverna tutta un'altra cosa!!!!
io l'ho vista solo in montagna pistoiese ed è bellissima
temperatura intorno a zero gradi....pioggia che per il freddo ghiaccia quando si posa...
per terra tutto ghiaccio....i rami degli alberi rivestiti di ghiaccio anche per uno spessore di + cm.
anche i fili d'erba s'ingrossano...
quando la galaverna o bruscello è abbondante....un disastro...i rami si schiantano...
camminare diventa quasi impossibile...ci si mette le calze grosse di lana sopra le scarpe...non so perchè...ma è l'unico modo per fare qualche passo in sicurezza
appunto.... tutto bianco ricoperto di ghiaccio....

questo è! :wink:

scusami ela...leggendo avevo capito che associavate la galaverna alla brina :? :? :?

#26
tratto da wikipedia:

La galaverna è un deposito di ghiaccio in forma di aghi e scaglie che può prodursi quando la temperatura è inferiore a 0 °C e c'è la presenza di una leggera nebbia.

La galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via. Essa si forma perché le goccioline d'acqua in sospensione nell'atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero (stato di sopraffusione). Questo stato è instabile e non appena le gocce toccano una superficie solida come il suolo o la vegetazione si trasformano in galaverna: si tratta quindi di solidificazione, ovvero passaggio dallo stato liquido a quello solido. In particolare, la galaverna richiede piccole dimensioni delle gocce di nebbia, temperatura bassa, ventilazione scarsa o nulla, accrescimento lento e dissipazione veloce del calore latente di fusione. Quando questi parametri cambiano si hanno altre formazioni, come per esempio la calabrosa, che si forma quando le gocce di nebbia sono più grosse e il vento è più forte.

La galaverna si distingue dalla brina perché questa non è coinvolta dal processo di sopraffusione delle gocce d'acqua e si forma per il brinamento del vapore sulle superfici raffreddate a causa della perdita di calore per irraggiamento durante la notte. Le formazioni di ghiaccio, simili alla galaverna, che si producono in assenza di nebbia con temperature inferiori a -8 °C e un'umidità relativa dell'aria superiore al 90% sono più propriamente dette brinone, dato il differente processo di formazione.



La brina è un deposito di ghiaccio granuloso dall'aspetto cristallino a forma di scaglie o aghi che si forma per brinamento del vapore acqueo presente in atmosfera ......... http://it.wikipedia.org/wiki/Brina

per la descrizione della brina poi dice: Entrambi i tipi di brina possono assomigliare alla galaverna, ma quest'ultima si forma attraverso il congelamento delle goccioline contenute in uno strato di nebbia, quando la temperatura è inferiore a 0 °C.


questa è brina:
Immagine

questa è galaverna:
Immagine
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#27
ma quest'ultima si forma attraverso il congelamento delle goccioline contenute in uno strato di nebbia, quando la temperatura è inferiore a 0 °C.


si forma anche quando piove con temperatura 0
ne sono sicurasicura

fenomeno appenninico....sulle Alpi più freddo...niente galaverna (bruscello)

galaverna :arrow: termine italiano, poco usato :wink: