La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posato Parquet...

#1
Ciao a tutti
mi hanno posato il parquet nelle camere del (quasi) mio nuovo appartamento...ero convinta che me lo avrebbero posato "per dritto" e invece ieri me lo sono trovata posato in diagonale...
Volendo metterci mobili in stile modermo (tipo armadio con ante scorrevoli in vetro acidato) sta bene lostesso? l'essenza e' il doussie'.
Vabbe' che le stanze sono piccoline magari mettendolo cosi sembra piu' grande..boh!
Il fatto e' che io ho dato per scontato che me lo avrebbero posato cosi e non e' che potevo controllare i lavori tutti i giorni visto che e' un appartamento posto in un cortile e non avendo ancora fatto il rogito non ho le chiavi del portone...Domanda: avendomelo posato in queto modo avranno risparmiato listoni?
Ciao e grazie
Mary la pasticciona

#2
no, al contrario la posa in diagonale è più costosa, e secondo me è molto più bella. Sta bene sia con il moderno che con il classico ed allarga.

#3
ciao
anche io ho orfinato il doussie per il mio(quasi) nuovo appartamento e me lo monteranno diagonale .... seconde me è troppo piu bello !!!
sembra tutto piu grande e l'arredamento anche il mio sarà moderno quindi :wink: non posso dirti che si abrutto anzi ... strepitoso! :D :D

#5
Si, allarga gli ambienti ed è usuale metterlo in diagonale, non ti preoccupare che farà una buona figura. :wink:

#6
ciao e grazie a tutti
questa settimana mi e' stato consegnato l'appartamento finito e riguardo il parquet, quando sono andata a fare l'ultima supervisione prima del rogito, ho trovato la mia bella sorpresa: a parte che credo che questo doussie' non sia di di ottima qualita', in alcuni listoncini ci ho trovato dei difetti che definirei orribili..Ho creato questa paginetta web veloce per mostrarvi tutto:
http://digilander.libero.it/principessa ... arquet.htm
I listoncini incriminati sono una diecina ma sono piazzati proprio all'ingresso della camera..ovviamente ho protestato con l'impresa la quale ha protestato con i posatori i quali hanno detto loro che queste macchie dopo 6 mesi se ne vannno via. Ora sia io che il costruttore non ci fidiamo (visto che loro la ditta che ha posato il parquet non l'hanno ancora pagata) e pretendiamo che i listoncini vengano sostituiti. Ho due domande se per caso c'e' qualche buon intenditore di parquet:
1) E' possibile che ste macchie se ne vadano dopo qualche mese?
2) Un opinione sulla qualita' di sto parquet guardando la 3a foto
grazie a tutti
Mary

#7
Non ho capito se sono listoncini difettosi che andavano scartati all'inizio o se sono macchie delle vernici o cere usate dagli operai come finitura. In ogni caso hai ragione, non sono di bell'effetto... Forse gli operai pensano che con l'ossidazione del legno vadano via dopo 6 mesi? Mi suona strano, cambierebbe comunque il colore anche del resto e forse si vedrebbero lo stesso.. e poi non so come ossida il tuo parquet.
Mi spiace, non sono esperta, ma mi pongo i tuoi stessi dubbi, insisti perchè ti vengano sostituiti e controllali a vista mentre lavorano.
Se non lo fanno comunque non li pagare e chiama un parquettista esperto, detraendo agli altri il costo della prestazione. Speriamo tu risolva.. fammi sapere che sono curiosa di capire cosa sono queste macchie.. :roll:

#9
So che ti sembrera' assurdo ma io non avevo mai avuto a che fare con parquet fino ad oggi e nemmeno sapevo che ci fossero vari tipi di parquet in termini di qualita' e questa e' una mia ignoranza.Quando ho preso casa nel capitolato era compreso il parquet che potevo scegliere tra rovere e iroko ma non era indicata la qualita' dello stesso. Non mi piacevano e ho scelto il doussie' ma il rivenditore su cui si e' appoggiata l'impresa da cui ho preso casa non mi ha mai parlato di "scelte" ...ignoranza mia. Una volta verificato che la differenza di prezzo tra quello di capitolato equello scelto da me non era eccessiva ho dato x scontato che me ne avrebbero posato uno "bello"..ma fa tanto schifo?
Grazie
Mary

#10
nell'insieme fa una bella figura ma i dettagli mostrati nelle prime due foto non mi piacciono per niente..

e dato che anche nel mio appartamento ci dovrà essere il parquet volevo capire se si tratta di errori di chi te lo ha montatato o se dipende dalla qualità del parquet

#12
beh, in effetti quelle "macchie" non sono per niente belle...

per quanto riguarda il montaggio invece i listoni così piccoli secondo me stanno meglio in diagonale

#13
...sinceramente il parquet listone giordano mi piace pochino...dal vivo sembra plasticato...

io ho scleto la gazzotti, è semrpe prefinito ma mi sembra migliore

#14
Riciao a tutti
allora, morale della favola sono riuscita a farmi sostituire i listoncini macchiati, non che hanno fatto un lavoro sublime xche' in un paio di posti dove hanno fatto la sostituzione tra un listoncino e l'altro e' rimasto un po piu' spazio, come dire un po piu' "gioco" rispetto agli altri...hanno riempito lo spazio con una cosa simile alla vernicetta che serve a lucidare....pero' in compenso ne hanno combinata un altra (direi che la ditta che mi ha costruito casa ha scelto il peggior posatore della provincia di Bergamo...sempre fortunata io..): proprio all'ingresso del disimpegno sul parquet ho delle macchie di colla (sempre macchie porca l'oca...)che non mi riesce in nessun modo di togliere...la stessa sostanza l'ho trovata ben impiantata sulla ceramica del pavimento in bagno e ho pure una bella manata di sta colla (a me pare colla)su una delle porte..si sono fatti un bel giretto per casa gli imbecilli...ora sul pavimento e sulla porta posso anche azzardare prodotti un po agressivi (che ne so ammoniaca) ma sul parquet ho paura, non ne so nulla e non so neppure come sia meglio lavarlo, figuratevi se ci faccio esperimenti..
Ora vi chiedo:qualcuno sa cosa potrei usare per tirare via sta roba dal mio parquet? e gia' che ci sono, da totale ignorante in materia:voi come lo tenete pulito il parquet?(quali prodotti usate, che ti di scopa/strofinaccio o quantaltro)?
Un grazie a tutti
mary...la sfigata a sto punto

#15
E' probabile che siano macchie di vernici resinose che usano per la lucidatura e la protezione del parquet. Meglio non usare nulla di corrosivo, vedo se riesco a trovare qualche info in più.
Per il lavaggio normale basta uno straccio umido.