La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE: PORTELLO DEL FORNO GRAFFIATO AIUTOOOO

#1
Ciao a tutti/e.
Vi chiedo un aiuto, se riuscite...
sono davvero disperata!
Nel cercare di pulire il mio forno nuovo, con il portello in accaio, ho combinato un vero disastro e l'ho graffiato. La cosa è davvero evidente e non riesco più ad entrare in cucina perchè l'occhio mi cade sempre sul forno!!!
Cosa posso fare? E' possibile sostituire il portello o intervenire in qualsiasi altro modo per salvare il salvabile? Quanto può costare?
Grazie

#2
ricordo che se n'è parlato qui dentro..
c'è un nonsoccchè, tipo una pasta abrasiva che, a tuo rischio e pericolo e, soprattutto se il graffio non è profondissimo, puoi provare ad usare.
occhio però...rischi di peggiorare il tutto secondo me... :?
sùsùsùsùsùù i segni sull'acciaio son solo segni tangibili della memoria...spesso più labile.
8)

#3
grazie mille per la dritta...

cercando su google alla voce pasta abrasiva ho trovato una cosa interessante, che magari può essere d'aiuto anche a qualcun altro:

"lucidare l'acciaio non è poi cosi difficile occorrono solo i prodotti giusti e molta pazienza.

Carta abrasiva 1200
Pasta abrasiva di grana media
Pasta abrasiva di grana fine
Polish o prodotti specifici per l'acciao
Cotone
Olio al silicone

Dai prima una passata leggera con carta abrasiva per carrozzeria granatura 1200 ed olio al silicone (...è importantissimo..non usare granature inferiori) . Pulisci con un panno morbido e non ti preoccupare se risulta leggermente opaco.

Passa la pasta abrasiva granatura media con il cotone (movimenti regolari ampliando leggermente l'area)...non ti preoccupare se il tampone si annerisce e si formano gli aloni.

Passa la pasta abrasiva fine (ampliando ancora di più l'area)

Passa il polish su tutta la cappa e poi un prodotto specifico per acciaio inox.

Vedrai che torna specchiato come nuovo (mai visti gli scarichi lucenti delle Harley ?)

Non ti perdere di animo e buon lavoro"

#4
Anch'io non mi fiderei tanto di passarci questi prodotti.
Magari ci sarà qualcuno che l'ha usati e ti saprà dire se funzionano realmente, ma non avventurarti in azioni che potrebbero solo peggiorare la cosa.
Se non arrivano conferme da qualcuno datti un pizzico sulla pancia e fai finta di niente, col tempo non ci penserai più.
A me i piastrellisti (credo siano stati loro, ma non ne son certo) mi hanno fatto una macchia di caffè sul marmo. Per fortuna non è evidentissima, ma come te l'occhio ci andava sempre. Dopo un'incazzatura iniziale adesso non lo vado nemmeno più a guardare...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#6
Sinceramente l'idea della pasta abrasiva spaventa anche me, devo trovarmi un pezzo d'acciaio su cui fare una prova...nel frattempo spero di trovare qualcuno che l'abbia già usata e che sappia darmi dei consigli!

#7
ela ha scritto:Sinceramente l'idea della pasta abrasiva spaventa anche me, devo trovarmi un pezzo d'acciaio su cui fare una prova...nel frattempo spero di trovare qualcuno che l'abbia già usata e che sappia darmi dei consigli!
un pezzo di acciaio.....mumble mumble....prova con una pentola qualsiasi.....magari il fondo che solitamente e satinato.

#8
scheggia75 ha scritto:
ela ha scritto:Sinceramente l'idea della pasta abrasiva spaventa anche me, devo trovarmi un pezzo d'acciaio su cui fare una prova...nel frattempo spero di trovare qualcuno che l'abbia già usata e che sappia darmi dei consigli!
un pezzo di acciaio.....mumble mumble....prova con una pentola qualsiasi.....magari il fondo che solitamente e satinato.
Ma di solito l'acciaio delle pentole non sembra diverso da quello degli elettrodomestici?
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#9
medisco ha scritto:
scheggia75 ha scritto:
ela ha scritto:Sinceramente l'idea della pasta abrasiva spaventa anche me, devo trovarmi un pezzo d'acciaio su cui fare una prova...nel frattempo spero di trovare qualcuno che l'abbia già usata e che sappia darmi dei consigli!
un pezzo di acciaio.....mumble mumble....prova con una pentola qualsiasi.....magari il fondo che solitamente e satinato.
Ma di solito l'acciaio delle pentole non sembra diverso da quello degli elettrodomestici?
bah...non saprei.... :?

#10
ela ha scritto:grazie mille per la dritta...

cercando su google alla voce pasta abrasiva ho trovato una cosa interessante, che magari può essere d'aiuto anche a qualcun altro:

"lucidare l'acciaio non è poi cosi difficile occorrono solo i prodotti giusti e molta pazienza.

Carta abrasiva 1200
Pasta abrasiva di grana media
Pasta abrasiva di grana fine
Polish o prodotti specifici per l'acciao
Cotone
Olio al silicone

Dai prima una passata leggera con carta abrasiva per carrozzeria granatura 1200 ed olio al silicone (...è importantissimo..non usare granature inferiori) . Pulisci con un panno morbido e non ti preoccupare se risulta leggermente opaco.

Passa la pasta abrasiva granatura media con il cotone (movimenti regolari ampliando leggermente l'area)...non ti preoccupare se il tampone si annerisce e si formano gli aloni.

Passa la pasta abrasiva fine (ampliando ancora di più l'area)

Passa il polish su tutta la cappa e poi un prodotto specifico per acciaio inox.

Vedrai che torna specchiato come nuovo (mai visti gli scarichi lucenti delle Harley ?)

Non ti perdere di animo e buon lavoro"
questo va bene se vuoi far diventare il forno lucido (da satinato), non certo per ricreare la satinatura, per ricreare quest'ultima ci vuole una spazzola cilindrica (apposita) che va passata a basso numero di giri nel senso della satinatura... non è un lavoro complicato ma ci vuole l'attrezzatura adatta (non propriamente economica), o lo si fa di mestiere o costa meno comprare il forno nuovo :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)