La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
una cosa sembra sfuggire però.... il papa è il capo del governo dello stato del vaticano.... non è un sindacato che comunque fa parte dell'italia e fa politica in italia... è vero che il vaticano è a roma ma nessuno va in vaticano a dire al papa che deve fare quella legge piuttosto che un'altra o ava dalle guardie svizzere o dai cardinali e dice se volete rimanere in italia fate così o cosà.... è questa la cosa grave... se zapatero venisse a dire italiani fate così' non votate perché al governo spagnolo non piace.. lo manderebbero tutti a cagare...

#167
rickyjungle ha scritto:una cosa sembra sfuggire però.... il papa è il capo del governo dello stato del vaticano.... non è un sindacato che comunque fa parte dell'italia e fa politica in italia... è vero che il vaticano è a roma ma nessuno va in vaticano a dire al papa che deve fare quella legge piuttosto che un'altra o ava dalle guardie svizzere o dai cardinali e dice se volete rimanere in italia fate così o cosà.... è questa la cosa grave... se zapatero venisse a dire italiani fate così' non votate perché al governo spagnolo non piace.. lo manderebbero tutti a cagare...
quoto!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#168
mercury, se la chiesa fosse un partito politico potrebbe dare precise indicazioni politiche.
altrimenti, appunto, si deve limitare ad educare, ovvero a distribuire dei principi, una dottrina, che poi la gente sceglie come seguire.

se io andassi dal mio parroco chiedendogli chi votare, lui probabilmente risponderebbe con una parabola o citazione della bibbia, come faceva gesù con i suoi discepoli, senza prendere una posizione netta. lascerebbe a me la capacità di interpretare: se sono capace e capisco scelgo la strada giusta, altrimenti io commetto un errore.

#169
rickyjungle ha scritto:una cosa sembra sfuggire però.... il papa è il capo del governo dello stato del vaticano.... non è un sindacato che comunque fa parte dell'italia e fa politica in italia... è vero che il vaticano è a roma ma nessuno va in vaticano a dire al papa che deve fare quella legge piuttosto che un'altra o ava dalle guardie svizzere o dai cardinali e dice se volete rimanere in italia fate così o cosà.... è questa la cosa grave... se zapatero venisse a dire italiani fate così' non votate perché al governo spagnolo non piace.. lo manderebbero tutti a cagare...
Secondo questa logica allora i principi e i dettami della Chiesa dovrebbero valere solo ed esclusivamente dentro il Vaticano...

o i musulmani in Italia non potrebbero aprirsi delle moschee...

dai, Ricky... :roll: :roll:

Qui si sta parlando di leggi fatte da esseri umani che potrebbero influenzare concetti indissolubili e fermi come quello della famiglia. Ci mancherebbe anche che la Chiesa non desse la sua opinione... :?
Perchè le persone dovrebbero sentire solo la campana laica su questi argomenti?

#171
boo ha scritto:mercury, se la chiesa fosse un partito politico potrebbe dare precise indicazioni politiche.
altrimenti, appunto, si deve limitare ad educare, ovvero a distribuire dei principi, una dottrina, che poi la gente sceglie come seguire.
Il principio di salvaguardare la famiglia secondo i dettami cattolici mi sembra una buona ragione per dare delle indicazioni.
Soprattutto quando, sbagliando, lo Stato si affida a strumenti secondo me inadeguati per valutare simili importanti questioni.
Che senso ha affidare a un referendum un argomento tanto importante e delicato come la fecondazione artificiale? :roll: :roll:
Questo dovremmo chiederci... non il perchè la Chiesa ha "ovviamente" (conoscendo il suo credo) consigliato di astenersi da una simile votazione.

#173
Steve1973 ha scritto:
boo ha scritto:mercury, se la chiesa fosse un partito politico potrebbe dare precise indicazioni politiche.
altrimenti, appunto, si deve limitare ad educare, ovvero a distribuire dei principi, una dottrina, che poi la gente sceglie come seguire.
Il principio di salvaguardare la famiglia secondo i dettami cattolici mi sembra una buona ragione per dare delle indicazioni.
Soprattutto quando, sbagliando, lo Stato si affida a strumenti secondo me inadeguati per valutare simili importanti questioni.
Che senso ha affidare a un referendum un argomento tanto importante e delicato come la fecondazione artificiale? :roll: :roll:
Questo dovremmo chiederci... non il perchè la Chiesa ha "ovviamente" (conoscendo il suo credo) consigliato di astenersi da una simile votazione.
Steve, non so se hai letto il mio intervento nella pagina precedente, ma secondo me nel caso specifico del referendum per la fecondazione assistita, e lo dico da credente e praticante e l'ho detto anche al mio parroco, il consiglio di astenersi era da evitare, puoi dare delle indicazioni, un indirizzo, ma non consigliare l'astensione...questo a mio parere ovviamente....
Immagine
Immagine

#174
Steve1973 ha scritto:
boo ha scritto:mercury, se la chiesa fosse un partito politico potrebbe dare precise indicazioni politiche.
altrimenti, appunto, si deve limitare ad educare, ovvero a distribuire dei principi, una dottrina, che poi la gente sceglie come seguire.
Il principio di salvaguardare la famiglia secondo i dettami cattolici mi sembra una buona ragione per dare delle indicazioni.
Boo... non so se te ne sei accorta, ma in parlamento siedono schieramenti politici di chiaro ed evidente stampo cattolico.
Una volta c'era la Democrazia Cristiana, oggi i nomi sono cambiati e anche un po' di facce ma la sostanza è rimasta la stessa.
Qualcuno li avrà pur eletti, evidentemente per condivisione di idee.
Se loro legiferano va bene, ma se un cardinale dice la sua no?

E comunque, nei secoli scorsi (quando la democrazia ancora non esisteva) la chiesa romana cattolica ha sempre avuto un peso politico non indifferente per non parlare del peso economico che rappresenta.... a te può dare fastidio, puoi anche brontolare sui crocifissi nelle scuole se vuoi farne una questione di principio... ma già questo vuol dire che sei in un paese libero dove è consentita la libertà di opinione.
In molti altri stati, la libertà di opinione e di culto è violentemente repressa: significa che un cattolico non può esprime il suo credo ne considerarlo strumento di ragionamento per fare scelte politiche.
E francamente mi sembra molto peggio.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#175
Steve1973 ha scritto:
rickyjungle ha scritto:una cosa sembra sfuggire però.... il papa è il capo del governo dello stato del vaticano.... non è un sindacato che comunque fa parte dell'italia e fa politica in italia... è vero che il vaticano è a roma ma nessuno va in vaticano a dire al papa che deve fare quella legge piuttosto che un'altra o ava dalle guardie svizzere o dai cardinali e dice se volete rimanere in italia fate così o cosà.... è questa la cosa grave... se zapatero venisse a dire italiani fate così' non votate perché al governo spagnolo non piace.. lo manderebbero tutti a cagare...
Secondo questa logica allora i principi e i dettami della Chiesa dovrebbero valere solo ed esclusivamente dentro il Vaticano...

o i musulmani in Italia non potrebbero aprirsi delle moschee...

dai, Ricky... :roll: :roll:

Qui si sta parlando di leggi fatte da esseri umani che potrebbero influenzare concetti indissolubili e fermi come quello della famiglia. Ci mancherebbe anche che la Chiesa non desse la sua opinione... :?
Perchè le persone dovrebbero sentire solo la campana laica su questi argomenti?
non esattamente... i principi della chiesa sono principi, tu li segui lui no l'altro solo in parte... dire o partecipare attivamente alla vita politica di un paese è un pò più impegnativo e ingombrante... in italia la costituzione dice che ognuno e libero di praticare il culto che vuole... benissimo però sembra non esserci la libertà per quelle persone che hanno gusti sessuali diversi da quelli dettati dalla chiesa (e secondo me anche un pò dalla natura prima che dalla chiesa..ma è un'opinione personale...) di farsi una famiglia come fanno gli altri... si va be ci sono i contratti ma non sono una "festa" come quella del matrimonio... non c'è la libertà per i medici e ricercatori di fare ricerca sulle cellule staminali per curare le malattie perché la chiesa non vuole "ste cose che sono contro la persona..." o contro la famigli tradizionale... e via dicendo... chiaro che in uno stato come il nostro dove giustamente tu e altri ricordate che prima di tutto non esiste una classe politica queste cose sono molti più evidenti... però non si può far finta di niente e pensare che gli altri paesi siano allo sbando per delle cose che tutto sommato sembrano essere non dico dovute ma "normali" in una società come la nostra dove, appunto le libertà ti vengono concesse da una parte e limitate dall'altra... e neanche si può negare che il vaticano o la chiesa non abbiamo mai influenzato lo stato italiano... questo non sarebbe corretto...
e ribadisco che per quanto mi riguarda non sto attaccando il prete di parrocchia o credere in Dio perché non è questo il mio intento ma solo fare una critica alla classe dirigente della chiesa...

#176
cyberjack ha scritto:il nostro problema non è l'ingerenza della chiesa, ma la totale mancanza di una classe politica.
e questo chiude il cerchio.

#178
agostina ha scritto:
cyberjack ha scritto:il nostro problema non è l'ingerenza della chiesa, ma la totale mancanza di una classe politica.
e questo chiude il cerchio.
la chiesa ha il diritto di dire ciò che vuole, come me e come tutti gli altri.
Se avessimo una classe politica con le palle, semplicemente, se ne fregherebbero.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#179
o i musulmani in Italia non potrebbero aprirsi delle moschee...
bhe questo effettivamnete non sarebbe male... 8)

#180
cyberjack ha scritto:la chiesa ha il diritto di dire ciò che vuole, come me e come tutti gli altri.
Se avessimo una classe politica con le palle, semplicemente, se ne fregherebbero.
quoto