La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fonduta bourguignonne... AIUTOOOO

#1
ci hanno regalato (già un anno fa) la pentolina per la fonduta.

Non posso fare quella col formaggio perchè il topo marito odia il formaggio :shock:

per cui devo fare quella con l'olio bollente...
è un anno che insisto per provarla con lui una sera...

ma non pare gradire... non tanto per il piatto in sè, che anzi lo ispira molto (il topo si mangia quintali di carne), ma per gli effetti catastrofici che la fonduta potrebbe avere nel nostro appartamento...

si immagina scene apocalittiche di olio che schizza, di fuoco che divampa sulle tende, di pompieri che corrono...

ecco, siccome non voglio incendiare la casa per una fonduta e soprattutto non voglio dargli la soddisfazione di fare disastri... MI INSEGNATE BENE COME SI FA?

sotto il mio pentolino c'è un robetto estaraibile che dovrebbe contenere l'alcol (tipo quello che si vede in questa foto)... all'interno c'è una specie di retina metallica che tiene fermo una specie di cotone...

Immagine



ma quanto alcol devo mettere? tanto o appena un goccio? ...poi ho letto che per evitare schizzi ci devo mettere dentro una mezza patata...

altri consigli??? grazie mille!!! :D

#2
Io la uso spesso e non ho mai incendiato casa :shock: :lol:
Metti un po' di alcool dentro il fornelletto (attenta a non farlo uscire): se ne metti troppo poco la fiamma si spegne in poco tempo :wink:
Solitamente il fornelletto ha un'apposita regolazione della fiamma quindi si può abbassare (dovrebbero esserci dei buchi sul fornelletto e girando la parte superiore i buchi diventano + stretti e la fiamma + debole) quindi l'olio non schizza da nessuna parte 8)
La patata io sapevo che serviva per non far bruciare l'olio :roll:
Buon appentito :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
scaldi la pentola di olio rigorosamente di oliva sul gas e quando bolle la sposti con MOOOOLTA attenzione sul fornello ad alcool.
se hai un tavolo delicato, metti sotto un sottopentola o tagliere di legno.

la patata serve per non fare schizzi e puzza.

infine... ma il tuo lui non è un tantino paranoico?????

p.s. le salse se le fai tu, usa come base lo yogurt al posto della majonnaise, sono molto più leggere....
penne.2010

#4
grazie mille per i consigli a tutte e due.... vi farò sapere4 com'è andata!


il mio marito topo un tantino paranoico???. ma no, scherzi... chiude la manopolina del gas sotto il lavello ogni volta che scaldo qualcosa per evitare scoppi incendi catastrofi!!!

ma che ci vuoi fare... ognuno hai suoi difetti... e questo tutto sommato lo sopporto benissimo! (quasi) :D

#5
Che buona la bourguignon!

Io utilizzo una specie di gelatina infiammabile che si inserisce nel fornelletto. La trovi nei negozi di casalinghi.
Se riesci a tenere la fiamma non troppo alta l'olio non schizza, in alternativa puoi fare la Fondue Chinoise che è più leggera

Copioincollo la ricetta per la chinoise e delle salse di accompagnamento ( che io compro già pronte :wink: )
Buon appetito :D .

Ingredienti per 4 persone

1 kg di carne di manzo tagliata per il carpaccio( o a dadini)
Brodo di verdure o brodo di dado
Salse

Prepare il brodo nel recipiente specifico da fondue e farlo scaldare sul fuoco (oppure usare il dado ed aggiungere una cipolla una carota e un gambo di sedano)
Portare il brodo a bollere e mettere in tavola sul suo fornelletto.
Arrotolare la carne sull'apposita forchetta da fondue e porre nel brodo a cuocere per pochi minuti.
Gustare con queste salse o solo con un filo d'olio e pepe.

Salse:

SALSA D'AGLIO

Ingredienti
• 1 testa di aglio
• 200 ml di olio extra vergine d'oliva
• 1 pizzico di sale
• succo di limone
• 1 tuorlo

Tritare una testa d'aglio, unirla ad un tuorlo, regolare di sale ed aggiungere a filo l'olio extravergine d'oliva unito al succo di un limone.

SALSA AI CAPPERI

Ingredienti
• 30 capperi
• q.b. di sale
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo
• 10 cetriolini

La base di questa salsa, è la maionese, quindi procedere come segue: - In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungerci capperi e cetriolini tritati.

SALSA ALLA SENAPE

Ingredienti
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di senape
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 2 cipolline
• 200 cl di olio di semi
• 1 tuorlo

La base di questa salsa, è la maionese, quindi procedere come segue: - In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere 2 cucchiai di senape e due cipollotti tritati.

SALSA REMOULADE

Ingredienti
• 1 cucchiaio di capperi
• 1 cucchiaino di pasta di acciughe
• 1 pizzico di sale
• dragoncello
• 1 cucchiaio di succo di limone
• prezzemolo tritato
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo
• pepe di cayenna
• 4 cetriolini

In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere capperi, cetriolini,prezzemolo e dragoncello tritati ed un cucchiaino di pasta di acciughe. Regolare di sale e spolverare con pepe di cayenna.

SALSA ROSA

Ingredienti
• 4 cucchiai di ketchup
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 200 ml di olio di semi
• 1 tuorlo

In un contenitore dai bordi molto alti, mettere un tuorlo, un cucchiaio di succo di limone ed il sale, quindi aggiungere a filo l'olio, mentre, con l'apposito montatore, lavorerete il composto. La salsa aumenterà di volume, e quando raggiungerà un aspetto morbido e cremoso, aggiungere 4 cucchiai di ketchup ed amalgamare il tutto.

SALSA VERDE

Ingredienti
• aceto
• 2 spicchi di aglio
• 1 cucchiaio di capperi
• 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
• q.b. di sale
• 50 grammi di prezzemolo
• 40 grammi di mollica di pane
• pepe bianco
• 1 uovo
• 1 filetto di acciuga
• 3 cetriolini

Tritare finemente l'aglio, i capperi, il prezzemolo, una acciuga, il bianco dell'uovo sodo, i cetriolini e la mollica di pane precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata. Quindi aggiungere l'olio extravergine d'oliva e l'aceto. Regolare di sale e di pepe.


Salsa Barbecue

Ingredienti:
Mezza cipolla tritata finissima, quattro cucchiaiate di zucchero, mezzo bicchiere di tomato, un cucchiaio di salsa worchester, tre cucchiaiate di aceto forte, poco sale e molto pepe.

Mettete in una casseruola mezza cipolla tritata finissima, quattro cucchiaiate di zucchero, mezzo bicchiere di tomato, un cucchiaio di salsa worchester, tre cucchiaiate di aceto forte, poco sale e molto pepe. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti.

Salsa al Limone

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1/2 limone non trattato, 5 foglie di menta, 2 pizzichi di sale fino, 1 macinata di pepe bianco.

Spremere il limone e filtrame il succo con un colino. Recuperare la scorza del limone tagliandola con un coltellino, senza intaccare la parte bianca amara. Dividere la scorza in filetti sottili. Sbollentarli due minuti in acqua bollente, scolarli. Sciogliere nel limone il sale e il pepe, aggiungere l'olio, montare con una forchetta fino a ottenere una salsina omogenea. Unirvi le scorzette di limone e le foglie di menta lavate, asciugate e tagliate a pezzetti.

SALSA AL CURRY

Ingredienti

1 cipolla piccola tritata
1 noce di burro
1 cucchiaino di curry
20 cl di maionese

Fate appassire una piccola cipolla tritata con una noce di burro, aromatizzatela con un cucchiaino di curry, lasciatela raffreddare e incorporatela a una tazza di maionese

SALSA AL GORGONZOLA

Ingredienti

300 g di formaggio gorgonzola dolce
10 cl di latte
1 cucchiaio di rafano
sale
pepe

In una ciotola lavorate a lungo il gorgonzola con il latte versato a filo.
Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema, salate, pepate e aggiungete il rafano grattugiato.
Mescolate con cura e servite.

#6
anche io son tra quelle terrrorizzate dal fuoco ma vabbè...io non faccio testo...non riesco nemmeno ad accendere i cerini :?
l'ho quindi presa elettrica, con la resistenza sotto, della tefal, mi pare.
fffffantastica...solida anche come appoggio...grossa...e cuoce davvero la roba che metti dentro (io la faccio sempre con il brodo...quella con l'olio mi piace meno, troppotosta)...mentre spesso per far prima si scalda sul fornello e si mette sul fonrelletto solo per mantenere in caldo... :wink:

#7
rananera ha scritto:...mentre spesso per far prima si scalda sul fornello e si mette sul fonrelletto solo per mantenere in caldo... :wink:
ranaccia, che fai mi rubi le idee postate prima? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

:roll: :wink:
penne.2010

#8
ma quelle non son mica ide...
tzzzè...
son cose scomode alle quali siete costretti vvvvvvoi...possessori di normali bourguignonnnnnèèèèèèèè ad alcooool :twisted:

(da leggersi con evidente tono snob) 8)

#9
rananera ha scritto:ma quelle non son mica ide...
tzzzè...
son cose scomode alle quali siete costretti vvvvvvoi...possessori di normali bourguignonnnnnèèèèèèèè ad alcooool :twisted:

(da leggersi con evidente tono snob) 8)
pfiuuuuu!!!! la vera bourguignonnnnnèèèèèèèè ad alcoooooooool è. le altre sono squallidi surrogati :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
penne.2010

#10
Anch'io ne ho una ma per ora non l'ho mai usata..

però non ho capito una cosa.. nel fornelletto normale che tipo di alcool ci devo mettere? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
loremir77 ha scritto:Anch'io ne ho una ma per ora non l'ho mai usata..

però non ho capito una cosa.. nel fornelletto normale che tipo di alcool ci devo mettere? :?:
normale alcool denaturato di quello che usi per le pulizie.
penne.2010

#12
ot quasi serio:
penne ma l'odore dell'alcool...mentre mangi non ti dà fastidio?
(a me sì, molto) :?

e un po' si sente...soprattutto perchè io essendo asssaicecata ho sviluppato un altro senso a caso: l'olfatto :wink:

#13
rananera ha scritto:ot quasi serio:
penne ma l'odore dell'alcool...mentre mangi non ti dà fastidio?
(a me sì, molto) :?

e un po' si sente...soprattutto perchè io essendo asssaicecata ho sviluppato un altro senso a caso: l'olfatto :wink:
quando lo versi nel bruciatore sì, ma una volta che lo accendi onestamente non sento questo odore perché la fiamma brucia tutto.

poi io non uso alcool, ho mentito, brucio solo cognac invecchiato 50 anni :lol: :lol: :lol: :lol:
penne.2010