La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
P.S.: la casa era in costruzione per cui ho potuto far portare i vari attacchi e scarichi.

#17
Io abito in un villino su 4 livelli. Al pianterreno c'è il salotto e la cucina, e sotto c'è la sala hobby ( almeno così lo chiamiamo, ma si potrebbe chiamarlo anche cantina ). Dunque, nella ns fila, alcuni hanno eliminato la cucina al pianterreno, e l'hanno ricreata , con stile rustico a salahobby, quindi sottoterra. E' davvero carina, devo dire! Se la casa che hai visto, è cosi, allora meglio non chiamare la parte sottostante cantina, perchè davvero ti da l'idea di qualcosa di brutto e umido. Sala hobby addice meglio, no?
Dove cerchi casa?
Ciao
Stella

#18
ho visto la casa... era leggermente diversa da quello che immaginavo, la cantina non è collegata direttamente alla casa, è necessario utilizzare le scale esterne condondominiali e la casa neanche mi piaceva (è un buco).

#19
:cry:
è proprio vero, a volte ci immaginiamo la casa che dobbiamo visitare e ci facciamo già i film in testa, pensando che sia in un modo, invece il più delle volte rimaniamo delusi!!! ma forza, dai che la casa fatta per te è dietro l'angolo!!! :wink:

#20
si hai ragione.. è proprio così.

Comunque mi sono informato sulla seconda casa dei miei (è in affitto), c'è ancora della cubatura residua e secondo i calcoli approssimativi di un amico geometra dovrei riuscire a costruirci un appartamento di circa 90 mq.

Ora deve fare i calcoli precisi ma comunque non dovrebbero esserci problemi.

Qualcuno mi sa indicare approssimativamente i costi per la costruzione da zero di una casa di circa 90 mq?

#21
non ho capito... costruzione dal nulla o ristrutturazione!!??
Comunque dal tuo discorso mi pare ristrutturazione...
Per costruire dal niente devi tenere conto di una cifra di circa 1250 euro al mq... per ua ristrutturazione media, invece io considerei 800 euro al mq. Quindi su 90 mq dovresti spendere circa 72.000 euro.
per ristrutturazione media intendo usare materiali normali, se si trattasse di un restauro ci vorrebbero più soldi!!

#22
scusa ho riletto il tuo post ed intendevi nuova costruzione.. :oops: :oops: comunque basta che tieni conto del 1250 euro al mq....
poi, chiaramente io ti ho dato un prezzo indicativo della mia zona, cioè provincia di Firenze... se abiti più a nord o più a sud il discorso cambia... come il prezzo delle case finite, insomma!!

#24
spe... lascia perdere... mi faccio fare un preventivo da un'impresa.. è inutile che chiedo a voi.

Qui con 112500 euro (1250 euro/mq * 90) mi compro un appartamento di 130 mq.

I prezzi sono troppo diversi. Grazie comunque loremir.

#25
si, tutto compreso... ovviamente poi devi mettere in conto la notula del professionista che ti fa il progetto (va a percentuale rispetto al costo della casa), del direttore dei lavori, l'ingegnere per le opere strutturali, gli oneri per il comune del costo di costruzione, urbanizzazione primaria e secondaria... il costo degli oneri varia da comune a comune, se il tuo ha il sito dovrebbero essere scaricabili online, se no li puoi richiedere direttamente... :wink:

#27
lo so lo so... spero di riuscire a costruire, gli appartamenti che ho visto non mi soddisfano, sono troppo piccoli oppure mal rifiniti.
In questo modo invece avrei la possibilità di scegliere tutti i dettagli.

Per il progetto poi ci pensa il mio migliore amico :lol:

#28
ma tu laurent di dove sei??!!! se come di dici dalle tue parti vendono case a 800-900 euro al mq mi ci dovrei trasferire!!! ed ho come l'impressione, invece, che gli stipendi siano su per giù gli stessi, NEVVERO??!! :twisted:

#29
provincia di cagliari..

comunque poi è da stabilire la qualità della casa.. magari stiamo parlando di case qualitativamente diverse.

Comunque leggendo i vostri post vengono fuori nettamente le differenze di prezzo tra la mia zona e le vostre.

Gli stipendi sono più bassi, il mio caso: programmatore 1100 euro.

comunque stasera so di preciso quanto spendo al mq per costruire.

#30
stipendi bassi ...... non direi

anche a tn io impiegato prendo 1150/1200 euro al mese e in una frazione a tre km. dalla citta per un appartamento di 144 mq COMMERCIALI in costruzione ho pagato circa 300.000

Gli stipendi non vanno di pari passo con il costo della vita.....sob :cry:
Ultima modifica di giovamik il 01/06/04 14:36, modificato 1 volta in totale.