La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una riflessione...

#1
Ormai da mesi navigo quotidianamente su questo forum, e sempre più mi rendo conto che molto spesso, quando vengono postate foto di cucine nuove, moderne o classiche che siano, uno dei commenti più frequenti è "Quando poi sarà vissuta sembrerà ancora più bella!". :shock: Ma solo io ho l'orrore della cucina vissuta???? Con vissuta io intendo con a vista straccetti vari, barattoli e barattolini, mestoli appesi, presine e quant'altro...se fosse per me io nasconderei tutto, e non per quello che gli altri possano dire, ma per me stessa, perchè le cose in giro mi creano un disordine interno che davvero mi dà un senso di disagio enorme. Quando a casa dei miei (per ora) mi guardo in giro e ho sistemato tutto tutto, provo una gioia immensa, un senso di equilibrio :D . Vi prego ditemi che non pazza :shock: :?
Una precisazione, amo cucinare, perchè potreste pensare che sono una che in cucina ci vive poco, invece tutt'altro!

#3
Anche a me....purtroppo sono costretta a tenere a vista gli strofinacci che non si asciugano, ma mi piace tutto vuoto!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
Claudia81 ha scritto:a me invece non piacciono le cucine asettiche, ovvero quelle senza mestoli, presine, strofinacci etc.etc.etc. perchè mi sanno di cucine solo da esposizione e troppo fredde per rappresentare il focolare di casa.
la pazza potrei essere io :lol:
Mah, non direi visto che di solito tutti fanno l'equazione calore domestico=cose esposte...vediamo se qualcuno la pensa come me :roll:

#5
alessia275 ha scritto:Anche a me....purtroppo sono costretta a tenere a vista gli strofinacci che non si asciugano, ma mi piace tutto vuoto!
Ecco meno male, allora forse potrò risparmiare i soldi dello psicanalista :lol:

#6
:idea: alessia, gli strofinacci che non si asciugano potresti appenderli all'interno di un'anta :shock: :lol:

cmq neanche io amo troppe cose esposte, magari pochi pezzi che ci stanno bene, ma niente presine e mestoli a vista :? saranno atre le cose a rendere piacevole e accogliente una casa, e a renderla vissuta.... magari una spruzzatina di sugo di pomodoro quà e là :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#7
violet ha scritto::idea: alessia, gli strofinacci che non si asciugano potresti appenderli all'interno di un'anta :shock: :lol:

cmq neanche io amo troppe cose esposte, magari pochi pezzi che ci stanno bene, ma niente presine e mestoli a vista :? saranno atre le cose a rendere piacevole e accogliente una casa, e a renderla vissuta.... magari una spruzzatina di sugo di pomodoro quà e là :lol:
:lol: E briciole di pane ovunque magari... 8)

#8
Ci sono anch'io! Pure a me piace molto cucinare e vivere la cucina senza paure, utlizzando tutto...però...dopo...tutto a posto..e non per avere una cucina da rivista, quanto come dici, tu, per una questione di ordine interiore. Tollero solo il minimo indispensabile, uno strofinaccio, carino e abbinato almeno un pò e le presine, meglio se coordinate, il micro (scelto in un colore adeguato), per il resto faccio fatica. E comunque tutto deve stare al suo posto (scelto rigorosamente in base a funzionalità e rigore di ordine)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Bambola ha scritto:
violet ha scritto::idea: alessia, gli strofinacci che non si asciugano potresti appenderli all'interno di un'anta :shock: :lol:

cmq neanche io amo troppe cose esposte, magari pochi pezzi che ci stanno bene, ma niente presine e mestoli a vista :? saranno atre le cose a rendere piacevole e accogliente una casa, e a renderla vissuta.... magari una spruzzatina di sugo di pomodoro quà e là :lol:
:lol: E briciole di pane ovunque magari... 8)
uh ! :shock:

non esageriamo ora ! :lol:

domanda : è capitato a qualcuna di voi che magari la vicina di casa invidiosa del vostro ordine in casa 8) vi dicesse : " Vedrai poi quando avrai figli in giro per la casa...blablabla !" :evil: pare che stia parlando di bimbi-malefici-kamikaze che si lasciano scoppiare in casa ! :?
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#10
violet ha scritto:
Bambola ha scritto:
violet ha scritto::idea: alessia, gli strofinacci che non si asciugano potresti appenderli all'interno di un'anta :shock: :lol:

cmq neanche io amo troppe cose esposte, magari pochi pezzi che ci stanno bene, ma niente presine e mestoli a vista :? saranno atre le cose a rendere piacevole e accogliente una casa, e a renderla vissuta.... magari una spruzzatina di sugo di pomodoro quà e là :lol:
:lol: E briciole di pane ovunque magari... 8)
uh ! :shock:

non esageriamo ora ! :lol:


domanda : è capitato a qualcuna di voi che magari la vicina di casa invidiosa del vostro ordine in casa 8) vi dicesse : " Vedrai poi quando avrai figli in giro per la casa...blablabla !" :evil: pare che stia parlando di bimbi-malefici-kamikaze che si lasciano scoppiare in casa ! :?
io dico che ognuno ha i figli che si merita! :lol:

(quasi sempre :roll: )
Ultima modifica di Ka il 04/01/08 15:46, modificato 1 volta in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Anche a me piace poco la roba sparsa qua e là e ovviamente mi piace molto di più la cucina quando è in ordine. In particolare quando la cucina ha una linea moderna.

Se avessi un casolare con cucina rustica farei una di quelle isole con sopra la barra per appendere mestoli e pentole in rame....ma essendo la realtà di casa mia diversa....devo optare per una linea più essenziale.

Non troppo però, ultimamente mi capita di vedere in giro:
:arrow: cucine improbabili: cioé fatte di materiali talmente poco pratici, prive di spazi contenitivi e scomode...che secondo me sono fatte per gente che in cucina non ci sta proprio e che manco fa un uovo al tegamino.
:arrow: cucine con linee fortemente austere e materiali molto freddi, e questo come ho sentito dire lo fanno per avvicinare l'uomo all'ambiente cucina, o meglio per fare linee che piacciano anche a lui. Visto che ormai ce ne sono tanti di uomini che arredano casa da soli. A me però non piacciono, perché "non fanno cucina".
:arrow: cucine che tutto sembrano tranne che cucine solitamente per meglio abbinarle nel classico ambiente unico cucina-soggiorno.

Per me la cucina deve essere cucina, le similcucine non mi piacciono.
La cucina per me è focolare, ovviamente per quanto possibile negli ambienti moderni.

Insomma come ho già detto da qualche parte gli gnocchi fatti su piani high tech non ce li vedo... :lol:

Quindi ricerco il compromesso :wink:
Ultima modifica di *Mà il 04/01/08 15:47, modificato 1 volta in totale.

#12
Io sono un po' dissociata su questo tema: da una parte la mia metà potenzialmente ordinata tenderebbe ad avere poche cose in giro abbinate, dall'altra la mia metà confusionaria e pasticciona raccatta tutto quello che trova in giro e lo mette sul piano della cucina :evil: Le rare volte che riesco a domare la parte disordinata arriva il tesoro e rovina tutto lui... siamo senza speranza.
The sisterhood of The Calf 40

#13
Ka ha scritto: io dico che ognuno ha i figli che si merita! :lol:

(quasi sempre :roll: )
quindi la ipotetica vicina di casa è invidiosa perchè lei ha i bimbi più indiavolati della calabria? tiè ! :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#14
io che adoro la praticità ho sempre tutto a portata di mano..quindi strofinacci presine e mestoli in bella vista.

però quando avrò la mia casa, visto che la cucina sarà visibile dalla porta d'ingresso dovrò cercare di nascondere i vari "aggeggi" culinari.
anche se preferirei di gran lunga una cucina così detta vissuta.

voi come fate tutto nelle antine e cassetti???

#15
nonostante viva nella confusione quasi totale e la mia cucina sembri un negozio di casalinghi...preferisco senza dubbio la versione asettica...

cioè quando riesco a mettere tutto a posto imboscato nei pensili...bhè il vuoto
mi soddisfa parecchio...ma forse perchè faccio questa associazione
vuoto=meno cose da pulire :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.