La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Bambola......
generalmente la mania per l'ordine è un ossessione (ma intendo proprio in senso maniacale, e non so se sia questo il tuo caso :roll: )....un Ossessione Compulsiva che spesso cela un profondo malessere psicologico... :roll:

#17
io ho appunto per questo diviso la cucina dalla sala da pranzo per non essere schiava del tutto in ordine....!

è si che io amo l'ordine ma è così difficile tenere sempre tutto a posto....

nella casa nuova cercherò di tenere in giro il meno possibile ma le cose di utilizzo quotidiano devono essere assolutamente a portata di mano...

la maggior parte del tempo ho i minuti contati e se non trovo subito il mestolo o la presina mi viene un nervoso pazzesco!!

#18
la mia non è una mania ossessiva, ma semplicemente un'abitudine che mi fa sentire a mio agio dentro casa. Penso che anche per Bambola sia così. :)
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

Re: Una riflessione...

#19
Bambola ha scritto: Ma solo io ho l'orrore della cucina vissuta????
mi aggrego!! anche io odio mestoli, presine, barattoli, rotoli, sottopentole etc etc in giro
la mia cucina è piccina ma tutto sta negli armadietti e cestoni, sul top ho solo un porta tovaglioli nero dell'ikea, null'altro!

niente centrini, niente cesti di frutta sul tavolo, niente soprammobili, sul soggiorno solo libri e un vaso di vetro minimal, vuoto :P

mi da senso di ordine e pulizia :roll:

Re: Una riflessione...

#20
Bambola ha scritto:Ormai da mesi navigo quotidianamente su questo forum, e sempre più mi rendo conto che molto spesso, quando vengono postate foto di cucine nuove, moderne o classiche che siano, uno dei commenti più frequenti è "Quando poi sarà vissuta sembrerà ancora più bella!". :shock: Ma solo io ho l'orrore della cucina vissuta???? Con vissuta io intendo con a vista straccetti vari, barattoli e barattolini, mestoli appesi, presine e quant'altro...se fosse per me io nasconderei tutto, e non per quello che gli altri possano dire, ma per me stessa, perchè le cose in giro mi creano un disordine interno che davvero mi dà un senso di disagio enorme. Quando a casa dei miei (per ora) mi guardo in giro e ho sistemato tutto tutto, provo una gioia immensa, un senso di equilibrio :D . Vi prego ditemi che non pazza :shock: :?
Una precisazione, amo cucinare, perchè potreste pensare che sono una che in cucina ci vive poco, invece tutt'altro!
.... tutte queste gioie/equilibrio/brividi non me li da' neanche se la riordino... diciamo che non mi faccio vivere dalla casa.

#21
a me una cucina con il piano completamente sgombro mette tristezza! :roll:
però anche io sono una amante dell'ordine ma questo non vuol dire necessariamente mettere tutto chiuso nelle ante :D

#22
voi come fate tutto nelle antine e cassetti???
sì, praticamente quasi tutto (ma mai abbastanza)
sono un po' come bambola...ma non tanto per l'ordine...quanto perchè così evito di dover pulire le cose che fuori, non usate sssempresempre, si riempirebbero di polvere

#23
quindi solo le cose indispensabili a portata di mano, tipo il microonde ed il resto via...

mi sà che devo ordinare un'altro pezzo di cucina 8) :D

#24
microonde, macchina del caffè e...bho...cesto di frutta..
insomma cose che dentro nell'anta proprio non ci posson stare
(per quanto...se avessi spazio metterei anche la macchina del caffè dentro un'anta, così come ho già fatto con il microonde)

#25
violet ha scritto:
Bambola ha scritto:
violet ha scritto::idea: alessia, gli strofinacci che non si asciugano potresti appenderli all'interno di un'anta :shock: :lol:

cmq neanche io amo troppe cose esposte, magari pochi pezzi che ci stanno bene, ma niente presine e mestoli a vista :? saranno atre le cose a rendere piacevole e accogliente una casa, e a renderla vissuta.... magari una spruzzatina di sugo di pomodoro quà e là :lol:
:lol: E briciole di pane ovunque magari... 8)
uh ! :shock:

non esageriamo ora ! :lol:

domanda : è capitato a qualcuna di voi che magari la vicina di casa invidiosa del vostro ordine in casa 8) vi dicesse : " Vedrai poi quando avrai figli in giro per la casa...blablabla !" :evil: pare che stia parlando di bimbi-malefici-kamikaze che si lasciano scoppiare in casa ! :?
Ah ah sì è già capitato pure a me che ancora non sono nemmeno sposata!! Quando parlo della mia idea di casa ordinata, mi dicono che con i figli sarà impossibile...beh io e mia sorella siamo due ma non abbiamo mai distrutto casa :roll: ...e poi condivido quanto detto sotto da Ka, ognuno ha i figli che si merita (e in base a come li educa!)

#26
violet ha scritto:la mia non è una mania ossessiva, ma semplicemente un'abitudine che mi fa sentire a mio agio dentro casa. Penso che anche per Bambola sia così. :)
Esatto. E non è solo questione di ordine-disordine, proprio non mi piacciono le cose in giro, le trovo totalmente antiestetiche. Credo stia qui il punto: il mio canone di estetica (e ripeto, il mio, non mi piace assolutizzare il mio punto di vista) si scontra con l'ammasso di roba, io avrò il piano di lavoro bianco assoluto (non a caso, visto che dà senso di luminosità e gran pulizia, oltre che di armonia), e lo voglio pure sgombro assoluto :shock: :lol: , macchinetta del caffè e tv, stop.
Per quanto riguarda l'ossessione compulsiva, sì lo sapevo. Credo dipenda da che livelli si raggiungano. Vi racconto un aneddoto (vado OT, ma siamo già in Off Topics quindi...). Quando studiavo, cioè fino al novembre 2006, seduta alla scrivania dovevo avere tutto in ordine attorno a me (parlo di matita, gomma ecc.), nel senso che li disponevo attorno a me con un loro senso "estetico", che mi piacesse, e mai a caso. Ok ora direte che sono matta, ma mi dà un senso di benessere estremo vedere le cose messe con un senso (peccato che gli altri questo senso non lo colgano :?)...

Re: Una riflessione...

#27
lavispachiara ha scritto:
Bambola ha scritto:Ormai da mesi navigo quotidianamente su questo forum, e sempre più mi rendo conto che molto spesso, quando vengono postate foto di cucine nuove, moderne o classiche che siano, uno dei commenti più frequenti è "Quando poi sarà vissuta sembrerà ancora più bella!". :shock: Ma solo io ho l'orrore della cucina vissuta???? Con vissuta io intendo con a vista straccetti vari, barattoli e barattolini, mestoli appesi, presine e quant'altro...se fosse per me io nasconderei tutto, e non per quello che gli altri possano dire, ma per me stessa, perchè le cose in giro mi creano un disordine interno che davvero mi dà un senso di disagio enorme. Quando a casa dei miei (per ora) mi guardo in giro e ho sistemato tutto tutto, provo una gioia immensa, un senso di equilibrio :D . Vi prego ditemi che non pazza :shock: :?
Una precisazione, amo cucinare, perchè potreste pensare che sono una che in cucina ci vive poco, invece tutt'altro!
.... tutte queste gioie/equilibrio/brividi non me li da' neanche se la riordino... diciamo che non mi faccio vivere dalla casa.
Nemmeno io, preferisco vedere la polvere sui pavimenti e dire "Oggi sono stanca e niente aspirapolvere", piuttosto che vedere cose sparse in giro. Poi è automatico, non ti porta via tempo rimettere via le presine (è un esempio, perchè le presine mi schifano assai, pur belle e abbinate che siano), anzi, la fatica è di chi una volta ogni tot deve rimettere a posto il caos :roll:

#28
Nemmeno io, preferisco vedere la polvere sui pavimenti e dire "Oggi sono stanca e niente aspirapolvere", piuttosto che vedere cose sparse in giro
ma vieni a trovarmi quando vvvvvvuoiiiiiii

ti farò anche gggiocare con i miei gatttini di polvere...alcuni mi chiaman già..."mammma" 8)

#29
rananera ha scritto:
Nemmeno io, preferisco vedere la polvere sui pavimenti e dire "Oggi sono stanca e niente aspirapolvere", piuttosto che vedere cose sparse in giro
ma vieni a trovarmi quando vvvvvvuoiiiiiii

ti farò anche gggiocare con i miei gatttini di polvere...alcuni mi chiaman già..."mammma" 8)
:lol: Ecco con quelli di polvere magari sì, è col Bestio vero che avrei dei problemi :? ... Comunque vengo volentieri a vedere la cucina, aspetta come l'han definita l'altro giorno, uscita dalla casa degli orrori :lol: ??
Comunque, in realtà mi piace pulire casa, ma anche perchè per ora vivo con i miei, quindi lo faccio quando posso e voglio (e mi ci impegno pure!). Ma immaginandomi da sposata, terrò pulito nei limiti del ragionevole, non diventando isterica o rinunciando a qualche coccola col maritino perchè non ho fatto in tempo a pulire, si può fare il giorno dopo o no?
Altro aneddoto, stavolta su mamma (vabbè da qualcuno ho preso, ma io non sono maniaca). Non può partire per le vacanze se non ha cambiato le lenzuola, lavato le tende e ribaltato casa...se vengono i ladri si scocciano delle lenzuola non cambiate?? Così la notte prima di partire si riduce a fare le valigie, partendo poi dolorante perchè si è distrutta di pulizie, ma per piacere! Se le lenzuola le cambiava, che ne so, 5 giorni prima di partire anzichè il giorno prima non era più intelligente :roll: ?
E parliamo degli strofinacci stirati perfettamente? E della briciola caduta e prontamente aspirata con l'aspirabriciole mentre la pasta è pronta nel piatto? (e poi si lamenta che mangia tutto freddo :evil: ??).

#30
ahhhhh
quella delle lenzuola è una fissa anche di mia mmmmadre!!!
dice che poi è cooosì bello tornare e buttarsi nel (proprio) letto nnnuovo... :? :D :D :D