La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prime idee cucina

#1
Salve a tutti, avevo già postato la piantina della mia casa tempo fa, ora però vi sottopongo un problema specifico.
Questa è la mia zona giorno con, in alto, la cucina ancora da definire, che volevo con ampia porta scorrevole perchè fosse parte integrante del soggiorno, ma all'occasione isolabile. La parete della porta scorrevole è quindi ancora da costruire.
I disegni che mi hanno fatto (Maistri e Veneta Cucine) prevedono questa disposizione, a partire dalla porta finestra sulla sinistra.

Immagine

- Lavastoviglie
- Lavabo
- Fuochi
- Angolo
- Colonna portante (da mascherare)
- Colonna forno
- Colonna frigo

Ora qualche domanda/consiglio:

- Lavabo e fuochi non sono troppo vicini? Vedete qualche soluzione possibile? Mi hanno sconsigliato di portare i fuochi troppo a destra per non sacrificare il piano di lavoro ad angolo...
- La colonna forno non farà soffrire il frigorifero li vicino?
- Ultimo e motivo di discussioni infinite con la consorte: dove metto il tavolo?????

Un grazie a tutti... anticipato!

#3
L'idea della porta scorrevole mi piace , ma temo che non potrai mettere il tavolo all'interno della cucina , ma l'hai già costruita?
se non l'hai ancora fatto si potrebbe pensare ad un altra soluzione in modo da inserire il tavolo!

#4
LAU.RA ha scritto:L'idea della porta scorrevole mi piace , ma temo che non potrai mettere il tavolo all'interno della cucina , ma l'hai già costruita?
se non l'hai ancora fatto si potrebbe pensare ad un altra soluzione in modo da inserire il tavolo!

Ciao, anzitutto grazie per l'interessamento.

Immagine


Questa è la cucina ora, l'idea era di fare tutto aperto, ma mi è stato sconsigliato per questioni di odori, ordine, ect. Meglio ridurre la cucina ai minimi termini e poterla isolare all'occorrenza. Questo almeno il consiglio. Le misure ci sono ma sono un po' piccole, sono 3,60x2,70 (circa) con un'apertura di 2,40....

#5
ti diro' che cosi' com'è è molto + sfruttabile, in cucina ci starebbe tutto , sulla parete da 372 un bel divanone e di fronte una bella parete attrezzata.
forse toglierei la parete da 140 all'ingresso .
Ora sono di corsa ma nel pomeriggio cerco di aiutarti, magari cambianto l'apertura della cucina non so' , ma sicuramente la porta scorrevole da 240 è davvero grande
anche perchè alla fine la terrai sempre aperta.
ma puoi cambiare gli attacchi?

#6
Posso modificare tutto...
L'unica cosa è che ci piacerebbe il soggiorno un po' più spazioso di com'è adesso... E poi se lasciassi la cucina così sarebbe perfetta per noi (tre) ma quando avessi ospiti dove ci potremmo mettere a mangiare???
(mi sembra di tornare a scuola con tutti sti congiuntivi/condizionali)

#7
PS... ho sbirciato le immagini della tua cucina. Anzitutto ti comunico che mi piace molto. Inoltre con che software hai realizzato il prospetto 3d? Rende molto bene l'ambientazione oltre che la struttura della cucina stessa.
A presto, grazie

#8
Alno è free e semplicissimo da usare, invece vedo che tu sei bravo a usare room arranger io sono una frana

#10
ciao...stavo dando un'occhiatina! :wink:

ma sei proprio sicuro di volerla chiudere la cucina?!? è vero, la porta scorrevole la isolerebbe, ma toglierebbe anche spazio presioso...per esempio, su quel muro (dove ci sono le misure 79 e 33, per intenderci)...ci potrebbe stare il tavolo...
Immagine
scusa il disegno :oops: ...ma questo passa il convento! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Se ti dico di sì ti offendi....? L'idea di mettere le porte scorrevoli mi costerà una fortuna, ma mi piacciono proprio. E temo che quella sarà la posizione del tavolo a porte aperte... Poi le volte che vorrò isolare l'ambiente cucina sposterò il tavolo. Al momento non vedo vie di fuga....

#12
mattdave ha scritto:Se ti dico di sì ti offendi....? L'idea di mettere le porte scorrevoli mi costerà una fortuna, ma mi piacciono proprio. E temo che quella sarà la posizione del tavolo a porte aperte... Poi le volte che vorrò isolare l'ambiente cucina sposterò il tavolo. Al momento non vedo vie di fuga....
offerdermi?!? :shock: ...non credo proprio, siamo qui per chiedere/dare un aiuto quando è possibile, senza imporre niente... :wink:

quindi anche tu vedi il tavolo lì? beh, se lo devi spostare solo qualche volta, potrebbe essere la soluzione ideale anche con le porte scrrevoli!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
mattdave ha scritto:Se ti dico di sì ti offendi....? L'idea di mettere le porte scorrevoli mi costerà una fortuna, ma mi piacciono proprio. E temo che quella sarà la posizione del tavolo a porte aperte... Poi le volte che vorrò isolare l'ambiente cucina sposterò il tavolo. Al momento non vedo vie di fuga....
se ti dico una cosa ti offendi ??? spero di no... :lol:

se prevedi di mettere il tavolo in quella posizione e spostarlo all'occorrenza, finirà che il tavolo da li non si sposterà mai, la porta rimarrà sempre aperta, l'ambiente darà un senso d'improvvisazione (impossibile non notare un tavolo piazzato sulla traettoria di una porta scorrevole) e la porta che tanto ti piace, rimenendo sempre aperta, sarà come se non ci fosse... personalmente mi sembra un'idea poco pratica, antiestetica e che chiude l'ambiente... IMHO... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Certo che non mi offendo!!!! Era per dire....
Ok, la porta non piace...
Allora tutto aperto?
O avete idee alternative?

Grazie a tutti.....

#15
la finestra in cucina è una finestra o una porta finestra?
se fosse solo una finestra io farei l'angolo lì, e l'apertura della porta scorrevole a metà della parete della cucina in modo da lasciare una spalla sia a sinistra che a destra: potresti così sfruttare l'attuale zona colonne per metterci un tavolo...

quindi a sinistra:
lavastoviglie
lavello
cassettoni ad angolo

lato lungo:
fuochi
cassettoni
colonna

pilastro da mascherare inglobando il tavolo

mi sarò spiegata????
:roll:
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8