La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il bancone resterà aperto o verrà creata una specie di teca chiusa?
Vuoi metterci piante o vuoi un giardino zen vero e proprio tipo questo:

Immagine


Nel secondo caso (teca chiusa e giardino solo di sabbia + rocce) non vedo difficoltà a farlo, nel secondo caso invece (teca chiusa e piante) ci sono diverse problematiche:

- non hai fonti di luce vicine quindi dovresti prevedere un'illuminazione artificiale specifica per piante (le lampade apposta costano una marea di soldi e non sostituiscono il sole.... diciamo che aiutano soltanto)
- se la teca è chiusa le piante non hanno aria e ossigeno e la manutenzione delle stesse (innaffiature, potature ecc) sarebbe problematica :roll:

Raccontaci un po' cosa vuoi fare :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
devo essere sincera ancora nn so esattamente bene cosa ci metterei dentro.

già le tue delucidazioni mi stanno facendo capire parecchie cose in più!!!!


praticamente si era pensato di fare il bancone chiuso solo all'interno tramite uno specchio...e la parte davani aperta..

a me piacerebbe solo una traccia simile ai giardinetti zen..nel senso sassolini con tipo qualche pietra maggiore.

però mi sarebbe piaciuto moltissimo inserirci qualche piantina..magari quelle grasse..solo che nn è che poi mi crescono troppo? :shock:

sono parecchio ignorante in materia!

e poi altra cosina..mi piacerebbe metterci qualcosa che richiami il rosso che ci sarà in soggiorno..nn so se con un mini-lampioncino piuttosto che pietre colorate.

quindi per questo dico che lo zen sarebbe un punto di partenza..perchè modificherei qualcosa.

#4
mmmhhh.. meglio pietro colorate, che il lampionocino, secondo me (sai mai che fa "luce rossa"). ma non hai già una foto o un disegno di com'è questo bancone?

#5
margot606 ha scritto:però mi sarebbe piaciuto moltissimo inserirci qualche piantina..magari quelle grasse..solo che nn è che poi mi crescono troppo? :shock:
Sulle piante grasse non sono la persona ideale per darti consigli (di solito le stermino :oops: :cry: ), però penso che, come tutte le piante, abbiano bisogno di luce :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
uhmmm... se è in buona luce allora qualcosa si può fare, magari appoggiarci anche dei bonsai, si... però tempo che le piantine dovrai metterle tutte in vaso, perchè non avranno molta terra, credo.

#8
Ho riguardato la tua planimetria e ho un dubbio: quello che c'è vicino all'angolo bar è un terrazzo (quello col tavolo verde)?
Se è così e quindi quell'apertura che si vede è una portafinestra, forse arriverà abbastanza luce (non per i bonsai però :? quelli son fetenti: i miei in inverno soffrono anche se sono piazzati a 10 cm. dalle finestre :evil: ).
Le orchidee ti piacciono? Solitamente non hanno bisogno di moltissima luce e in inverno basta metterle sopra ad un sottovaso con dell'argilla e riempire il sottovaso di acqua (il riscaldamento secca troppo l'aria per loro) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
mm le orchidee non mi piacciono li..cioè più che altro nn volevo fiori ma solo o piante grasse/bonsai o se no niente piante :cry: