La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Bè potresti allargare solo quelle che ti sembrano indispensabili assolutamente e potresti lasciare le altre escluso bagno e camera senza infissi oppure fare porte filo muro con infissi inesistenti. Hai presente quelle porte che si confondono quasi coi muri, addirittura dipinte uguali? Nell'antichità le facevano, figurati ora se non sono capaci.
Oppure cono infissi in alluminio di spessore minimo o anche scorrevole esterne e ti rimane tutta l'apertura disponibile come fosse senza porta.

#17
di fatti per il soggiorno avevo pensato di non mettere porta... adesso poi che mi dici che ci sono infissi "piatti" mi alletta molto ....
:D

#18
Non so le marche, ma esistono, sia fatte su misura da artigiani che fatte a livello industriale dalle ditte, quindi sono sicura che troverai qualche soluzione per utilizzare tutto lo spazio disponibile anche senza allargare tutte le porte.

#20
tornando a vetrocemento e doccia....visto che pensavamo di farlo anche noi :? ...

ma se le fughe da 1 cm che rimangono le pitturo con quelle vernici lavabili (tipo smalti) che si usano anche per le cucine?....oppure se facessi fare le fughe da 3 cm e lr rivestirei con le stesse piastrelle del muro?

che dite? :roll:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#21
x lau&mat: le fughe del vetrocemento di solito sono circa 1 cm ( a volte 1,5).
Il problema sono le mattonelle e i raccordi con il muro, che nella doccia, possono creare delle zone ad altà umidità. Puoi verniciare le fughe con vernici idrorepellenti, rimane da pulire ogni mattonella per eliminare il calcare.
Puoi mettere il vetrocemento sempre in bagno ma sarebbe meglio evitare la doccia. Personalmente, non mi piacciono le "semitrasparenze" in bagno, una mia amica ha la parete del bagno in vetrocemente e...come dire...si vede quando è "occupato"

X TIDELADY: le porte 60x 190 sono effettivamente piccole, di solito la misura minima in commercio sono 70x 210 che si mettono per corridoi e bagno. La normativa fa invece riferimento a porte 80x210 e 90x210 per i restanti locali.
Per allargare il vano porta, essendo la struttura prefabbricata, dovresti chiedere ad un geometra/ingegnere per evitare problemi e future crepe.
Per le porte puoi usare scorrevoli esterne e quelle che ti ha suggerito Luna.
Ciao a presto
Vale

#22
per ARCHIVALE

quindi a parte le crepe non rischio il cedimento dell'intera parete? :?
da quando mi hanno detto che il cemento armato è "pericoloso" toccarlo sono terrorizzata solo a mettere un chiodo....
il mio raga vuole fare anche le tracce elettriche ... stiamo litigando furiosamente sempre x la mia paura di vedermi l'intero palazzo crollare sulla testa.... :shock:

#23
il vetrocemento lo avevamo pensato per dare luce alla doccia in muratura...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#24
x tide lady: per intervenire sul prefabbricato in c.a devi rivolgerti ad un esperto, non fidarti dei muratori che non conoscono questa tecnica.
Fortunatamente sono poche le case costruite in questo modo, di solito si usa per edifici di grandi dimensioni industriali o commerciali.
Il difetto di queste strutture oltre ad un isolamento termico non ottimale, è appunto la mancanza di flessibilità distributiva.
Un esperto, per intervenire, dovrebbe avere in mano come prima cosa lo schema tecnico di realizzazione e la distribuzione delle travi e dei ferri: senza queste specifiche tecniche diventa pericoloso intervenire.
Solo dopo un'analisi potrai procedere con la smussatura delle porte (tramite carotatrice etc) ed alle tracce.
Fammi sapere ciao a presto
Vale

#27
Io ho una parete della doccia in vetrocemento nel bagno azzurro in mansarda... è un po' + rognosa delle piastrelle comuni, ma meno del mosaico (che ho sulle altre 2 pareti della doccia). Noi abbiamo alternato il classico trasparente a quelle opache azzurre, che restano molto + pulite. In 3 anni di docce non ha dato segni di cedimenti nè di muffe varie; mi pare di ricordare che non abbiamo usato solo il cemento, ma anche colla x piastrelle impermeabilizzante e il fugante classico x piastrelle.


Ecco com'è:
Immagine