La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: libretto di risparmio

#16
raffa79 ha scritto:
arale ha scritto:
missbo83 ha scritto:con l'anno nuovo volevo aprire un librettino di risparmio alle poste dove mettere 50 euro (o più se riesco) tutti i mesi in modo da avere qualcosa di intoccabile 8se li ho sul ocnto faccio fatiche) in caso di emergenza...
il mio lui dice che è stupido che se li lascio sul ocnto è uguale.. seocndo voi??
io lo sto facendo da anni con il conto arancio... ho messo il rid automatico e ogni mese mi toglie 50€...
Prima facevo prelevare di + (son riuscita a pagarmi mezza machina in contanti :mrgreen:), adesso siamo in tempi di "magra" :roll: cmq quando "avanza" qualcosa in + cambio l'importo del prelievo che mi deve fare sul conto e non ci sono problemi, le rate successive tornano a 50€
Ho pensato molte volte di metterli in una bottiglia/salvadanaio...ma quando li ho sott gli occhi son sicura che prima o poi li prendo :oops:
Arale mi spiegheresti meglio anche in mp questo discorso, sono molto interessata volevo aprire un nuovo libretto di risparmio
Certo raffa, non è niente di particolare :) io ho aperto il conto arancio anni fa, quando cominciarono a pubblicizzarlo (prima chiesi consulenza ad altroconsumo però... non è che mi fidassi molto :P )
Devi andare sul sito http://www.ingdirect.it e richiedere i moduli per l'iscrizione. Nel giro di qualche giorno loro ti mandano tutti i moduli da riempire e rispedire. Quello di cui hai bisogno (o almeno, quando l'ho fatto io era così) è di un conto corrente intestato a te, se vuoi aprire un conto arancio intestato a te, oppure di uno cointestato se ne vuoi aprire uno cointestato (devono essere per forza intestati uguali). Non ci sono importi minimi da versare, puoi metterci anche 1€ nè spese di apertura, chiusura, trasferimento soldi, tenuta conto e invio e/c, e se in un momento decidi di togliere i soldi (tutti o in parte) non hai vincoli di alcun genere. Al momento danno un tasso (lordo) di 3% (in prompozione, se lo apri ora, danno un 4,25% per tutto l'anno) e gli interessi maturati vengono liquidati tutti al 31/12.
Al momento dell'apertura ti verrà inviato il "contratto" con il tuo numero di conto e, a parte come per le carte di credito, un numero di Pin per l'accesso. Potrai consultarlo e effettuare le operazioni sia da internet che da telefono (tramite numero verde). Io uso sempre il primo caso, visto che ne ho la possibilità. il sito ti permette di consultare il saldo, il dettaglio delle operazioni fatte, ti a vedere gli interessi che ti maturano (lordi e netti) giorno per giorno su quello che hai depositato, e ti permette di fare operazioni, che in pratica sono 4:
- bonifico: cioè quando vai alla tua banca attuale e chiedi di trasferire soldi sul Conto Arancio
- alimentazione automatica (che è quello che facci io), che ti permette di stabilire quanto vuoi prelevare tutti i mesi dal tuo conto (è possibile sospenderlo/variarlo in qualsiasi momento)
- assegno (ma qui son totalmente ignorante perchè non l'ho mai fatto
- giroconto: quando decidi di girare i soldi dal conto arancio al conto corrente ordinario
Tutto qui :)
Immagine

Re: libretto di risparmio

#17
missbo83 ha scritto: lo spieghi anche a me?? come funziona conto arancio?? spese??
non ti mandano a casa per forza bancomat o altro vero?? e per ritirarli??
è un libretto o un conto vero e prorpio??
no miss, niente carte/bancomat e sì, praticamente è un conto corrente proprio come gli altri.
Anzi, se non mi sbaglio adesso, con una procedura di autorizzazione particolare (ho visto il lik della notizia ma non mi interessava e non l'ho letta :oops: ) puoi girare i soldi anche su un conto intestato diversamente, mente quando l'ho aperto io l'operazione era solo da c/c "ordinario" arale a c/arancio arale e viceversa, ma per questa cosa dovrei guarda meglio se vi interessa.
Immagine

#18
anche io ho un libretto, pero alla coop , non ha costi e puoi prelevare in tutte le coop ,
quello in posta è uguale ma prelievi e depositi solo in posta.
non hanno costi ne di versamento ne di prelievo...

#19
straquoto conto arancio con il rid automatico. io ce l'ho (senza il rid) e lo uso per parcheggiare i soldi quando non mi servono sul conto. ottima soluzione....
penne.2010

#20
pennealragu ha scritto:straquoto conto arancio con il rid automatico. io ce l'ho (senza il rid) e lo uso per parcheggiare i soldi quando non mi servono sul conto. ottima soluzione....
sì, infatti.
Poi cmq dipende dalle abitudini: a me torna comodo fare tutto da internet/telefono, anche rigirare i soldi sul c/c normale quando mi servono. e poi odio la posta: mi toccan sempre delle file interminabili.
Immagine

#21
salve!
vorrei un'informazione perchè anch'io sono tentata da conto arancio da ormai qualche anno ma non mi sono mai fidata...
Quando avete prelevato i soldi da lì non ci sono mai stati problemi o ritardi?
La mia paura è che depositarli sia estremamente semplice, ma poi tornarne in possesso, quando magari si è formato un gruzzoletto (tipo macchina... :) ) sia più complicato o che richieda tempi lunghi...
Grazie per la gentilezza...

#22
saruja ha scritto:salve!
vorrei un'informazione perchè anch'io sono tentata da conto arancio da ormai qualche anno ma non mi sono mai fidata...
Quando avete prelevato i soldi da lì non ci sono mai stati problemi o ritardi?
La mia paura è che depositarli sia estremamente semplice, ma poi tornarne in possesso, quando magari si è formato un gruzzoletto (tipo macchina... :) ) sia più complicato o che richieda tempi lunghi...
Grazie per la gentilezza...
guarda, per mia esperienza sono di una serietà incredibile. sono il gruppo bancario online più grande al mondo non è una truffa
penne.2010

#24
pennealragu ha scritto:
saruja ha scritto:salve!
vorrei un'informazione perchè anch'io sono tentata da conto arancio da ormai qualche anno ma non mi sono mai fidata...
Quando avete prelevato i soldi da lì non ci sono mai stati problemi o ritardi?
La mia paura è che depositarli sia estremamente semplice, ma poi tornarne in possesso, quando magari si è formato un gruzzoletto (tipo macchina... :) ) sia più complicato o che richieda tempi lunghi...
Grazie per la gentilezza...
guarda, per mia esperienza sono di una serietà incredibile. sono il gruppo bancario online più grande al mondo non è una truffa
confermo la serietà! io 4 anni fa ho tolto tutti i soldi che ci avevo messo per comprarmi la macchina e non ho avuto alcun problema
Immagine

#25
Cavolo, molto interessante la tua esperienza Arale.... visto che sono una spendacciona, mi viene voglia di aprire un conto arancio anch'io. Sentirne parlare da una persona "vera" mi dà fiducia :wink:
The Sisterhood Of The Calf 43

#26
Fruttodibosco ha scritto:Cavolo, molto interessante la tua esperienza Arale.... visto che sono una spendacciona, mi viene voglia di aprire un conto arancio anch'io. Sentirne parlare da una persona "vera" mi dà fiducia :wink:
son contenta di essere di aiuto :)
Immagine

#28
Fruttodibosco ha scritto:Dato che sicuramente il moroso sarà poco fiducioso :roll: lo inviterò a leggere questo topic 8)
anche io non mi fidavo, anche perchè quando l'ho aperto io era una "novità". M a all'epoca ero abbonata ad altroconsumo e chiesi un'pinione a loro, che fu molto positiva, per cui mi lasciai convincere, e devo dire che ne sono molto felice :wink:
Immagine

#29
missbo83 ha scritto:pensavo ad un libretto perchè pensavo prorpi che rispetto ad un conto non avessero costi.. invece li hanno???
il libretto postale non ha costi, nè x aprirlo, nè x chiuderlo, nè x prelevare/versare.
lo so perchè ce l'ho sempre avuto anche io, nella mia famiglia ce l'abbiamo tutti.
in alternativa se sai che sono soldi che non toccherai per qualche anno, fai dei buoni (io li faccio anche da 50euro l'uno). :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#30
anche io ho il libretto alle poste e confermo che non costa nulla, però c'è sempre il problema delle file interminabili da fare ogni volta...
quasi quasi anche io comincio a pensare a conto arancio visto che gli interessi sono di più del libretto :roll:
brilloccate ma disoneste
cron