La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Presentazione e richiesta consiglio

#1
Mi presento!

piacere Sevin, di 35 anni e prossimo al matrimonio (come si deduce dalla firma).
Finora mi sono disinteressato completamente di case, arredi et affini ma con l'avvicinarsi della fatidica data e con l'approntamento della nostra casetta, è stato giocoforza interessarmi a tutte queste cose.

La casetta è quasi finita (grazie anche ai consigli del forum, che ho lurkato alla grande) e mancano solo i pavimenti.

Allego sia la piantina della casa (con tutte le quote) che il tridimensionale della cucina.
Ovviamente oltre alla penisola, in cucina abbiamo un tavolo allungabile!

La cucina scelta è Monia della Lube con ante laccate lucide marrone, piano di lavoro in rovere sbiancato e zoccolatura e bordo del piano di lavoro in alluminio.
Il pavimento è tutto parquet in ulivo semivenato.

Come si nota, tra ingresso e cucina non esiste una divisione netta ma solo un muretto basso (ca. 90 cm) che copre la spalla del mobile.

Come termoarredi, in cucina abbiamo messo Piano Verticale di IRSAP (10 elementi, 180 cm altezza, colore marrone); nell'ingresso anche Piano Verticale (8 elementi, 90 cm altezza, colore rosso).

Il consiglio che chiedo è..... di che colore le pareti?

noi volevamo lasciare il cielo di cucina ed ingresso bianco e così pure le pareti, ad eccezione delle pareti indicate con la lettera A che vorremmo fare rosse.

Che ne pensate?

sotto con i consigli e le critiche :wink:

Piantina
Immagine
Cucina in 3D
Immagine
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#2
63 consultazioni e nemmeno un reply/critica/incoraggiamento? :cry:
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#3
Sevin ... io con le pareti colorate non vado d'amore e d'accordo ... lascio la palla a qualche altro appassionato.

Per la cucina soggiorno ... posso darti un paio di consigli ... anche se la tua richiesta era dedicata solo al colore delle pareti:

1. Spostare divano in posizione opposta? In maniera tale puoi aprire agevolmente la porta finestra ... a meno che non sia una finestra che da al terrazzzo.

2. Il tavolo in cucina mi sembra un po sacrificato ... puoi sempre attaccarlo al muro spostando le sedie?

Ciao ciao 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#4
Vero ... spostare il divano nella parete opposta.
Cosi potrai vedere la TV anche mentre sei seduto al tavolo spalle al muro


Anche io sto facendo una cucina ad U simile alla tua.
Io il forno lo metto nella base.
Anche io avevo pensato a metterlo come hai fatto tu, ma poi riduco troppo il piano lavoro e quel top ad angolo mi sembra poi troppo affogato e inoltre si spreca piano lavoro

#5
non posso spostare il divano di fronte poichè accanto alla finestra ho una colonna (non riportata in piantina) di 20x20 cm per cui il divano ci entrebbe a fatica. In ogni caso, ho intenzione di comprare il divano DOPO che la cucina sia montata proprio per rendermi meglio conto degli spazi.

Il tavolo verrà usato poco, per cui lo terrò quasi sempre appoggiato al muro.

Per colazione/pranzo/cena saremo solo in due, quindi utilizzeremo la penisola con gli sgabelli, che sono davvero comodi.
Il tavolo verrà utilizzato esclusivamente per le cene con amici, parenti.

Purtroppo lo spazio è poco e bisogna adeguarsi :roll:

Il forno alto ci è piaciuto troppo e poi come piano lavoro penso basti, anzi spero.
L'angolo del piano di lavoro è comodossimo per macchinetta caffè e bistecchiera, lo ho anche a casa dei miei e lo usiamo per queste due cose ed è davvero comodo.

dimenticavo....

questa è Monia nei colori scelti da noi (tranne la gola che noi avremo in rovere sbiancato)
Immagine
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#6
Ciao e benvenuto! L'unica cosa che mi sento di dirti è che io la penisola in spazi così striminziti non l'avrei fatta! Altra cosa: ma non avete pensato di dotare lo studio di aperture scorrevoli che all'occorrenza avreste potuto chiudere ma che vi avrebbero permesso di lasciarlo aperto in modo da rendere più ampio il living?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
ciao Sevin, sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che in cucina eviterei di inserire sia la penisola che il tavolo. Se siete solo in 2 e il tavolo vi serve solo quando avete ospiti ti suggerisco una soluzione che ho visto pubblicata su Casaviva di gennaio (ancora in edicola): si trattava di una penisola in muratura sotto la quale era alloggiato un tavolo sdoppiabile con ruote, così da estrarlo solo all'occorrenza.... se vuoi provo a scannerizzare l'articolo.
Immagine

#8
Ciao,
per quanto io ami molto l'accostamento marrone/rosso, devo dire che un ambiente non troppo esteso, come il tuo, penso che il rosso comporti il rischio di soffocare troppo l'ambiente, perchè è troppo protagonista. Ci vedrei un nocciola chiaro come quello in foto (nel controsoffitto) che richiama il colore della gola in rovere chiaro. Dalla foto puoi farti un'idea...
oppure..un verde mela?

considera che in cucina si aggiungono facilmente colori con gli accessori...quindi, secondo me, meglio le scelte più neutrali...

Ciao :D

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Immagino che la casa sia già pronta vero?
Voglio dire non puoi più fare modifiche nella disposizione delle stanze, immagino...
Perché, insomma la disposizione mi lascia veramente perplessa: hai una sala-cucina davvero sacrificata (neanche 15 metri), stanze molto piccole e poi... quasi 9 metri di ingresso! :roll:

Scusa, mi rendo conto che non era quello che chiedevi tu, ma mi è venuto spontaneo questo pensiero guardando casa tua :oops:

#10
jenny71 ha scritto:Immagino che la casa sia già pronta vero?
Voglio dire non puoi più fare modifiche nella disposizione delle stanze, immagino...
Perché, insomma la disposizione mi lascia veramente perplessa: hai una sala-cucina davvero sacrificata (neanche 15 metri), stanze molto piccole e poi... quasi 9 metri di ingresso! :roll:

Scusa, mi rendo conto che non era quello che chiedevi tu, ma mi è venuto spontaneo questo pensiero guardando casa tua :oops:
Infatti! una disposizione più logica avrebbe voluto il living centrale e lo studiolo nello spazio dove è collocato il divano
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Sevin ha scritto: Il tavolo verrà usato poco, per cui lo terrò quasi sempre appoggiato al muro.

Per colazione/pranzo/cena saremo solo in due, quindi utilizzeremo la penisola con gli sgabelli, che sono davvero comodi.
Il tavolo verrà utilizzato esclusivamente per le cene con amici, parenti.

Purtroppo lo spazio è poco e bisogna adeguarsi :roll:

Il forno alto ci è piaciuto troppo e poi come piano lavoro penso basti, anzi spero.
L'angolo del piano di lavoro è comodossimo per macchinetta caffè e bistecchiera, lo ho anche a casa dei miei e lo usiamo per queste due cose ed è davvero comodo.
Secondo me ... ma e' opinione personale ... a lungo andare ci si stufa di mangiare su penisola e sgabelli anche se siete solo in 2.
E poi cosi' come hai disposto gli sgabelli, come guarderete la tv mentre mangiate?
A me sarebbe piaciuta la penisola, ma per metterla avrei dovuto evitare il tavolo e mettere tavolo in soggiorno, poiche' avro' cucina piccola per cui avrebbe affogato troppo e reso scomodo il passaggio, dovendo fare slalom tra penisola e porta di ingresso e mobili laterali, non so se ho reso un po' l'idea.
Per cui io evitero' la penisola e mettero' un tavolo non troppo lungo ma estensibile, per avere uno spazio un po' piu' da respiro.
Cosa che consiglio anche a te, se proprio non vuoi rinunciare alla penisola considera di mettere un tavolo piu' corto .... 210 e' tanto lungo se dovrai usarlo solo con ospiti.
E con un tavolo piu' corto potrai mettere 2 sedie sul muro come hai fatto e le altre 2 sedie lungo i lati corti del tavolo, cosi' liberi un po il passaggio.

Si certo l'angolo e' comodo, ma mettendo il forno sul top limiti il piano di lavoro ... e appunto se sai gia' che l'angolo lo occuperai tutto, non ti avanza poi tanto spazio sul top.
Io sul top angolo mettero' la tv e dove tu hai messo il forno mettero' il microonde esterno, che non occupa tutto il top in profondita' e lascia un po di spazio visivo tra la colonna frigo e il resto del pianale.
Ovviamente lo spazio che avanza o meno dipende poi dalle esigenze e gusti personali.
Poi il forno poggiato sul top come hai fatto tu rende un po' difficile l'accesso alla vetrinetta che hai messo sopra

#12
le modifiche non sono più possibili, manca solo la posa del parquet e poi la casa è pronta.

inizialmente la divisione era stata fatta per un single, poi ho conosciuto la futura moglie e diventerà il nostro nido.

non ho pensato alle pareti mobili, come già detto all'epoca non mi interessavo per nulla di arredamento.

L'ingresso in quel modo serve per sfruttare al meglio la disposizione delle stanze ed in quella metratura è incluso anche l'armadio a muro.
Tutta la divisione è stata fatta da un architetto su mie precise richieste:
- bagnetto di servizio in camera
- studio separato (eventualmente per ospitare qualcuno)

e tenendo conto anche delle aperture e delle colonne montanti.

L'ingresso sembra grande ma non lo è, è largo solo 175 cm.... il minimo indispensabile per evitare sensazioni di soffocamento e contiene anche un grande armadio a muro.

La penisola ci è piaciuta tanto e ci sembra molto funzionale anche se "ruba" spazio a tutto il resto.
D'altronde siamo consapevoli che non sarà la nostra casa definitiva, ma solo una buona base di partenza.
Tornando lascerei la stessa disposizione ma con diversi rapporti, al momento non è possibile.... gli errori tipici della prima casa.... ma l'importante è viverla bene ed in allegria (e quella non ci manca mai)
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#13
In precedenza ho dato la mia opinione sul colore in cucina, ora passo alla composizione :wink: :

1) il forno lo metterei sotto il pc, hai pochissimo piano lavoro, meglio guadagnare quei 60 cm, e aggiungere un pensile,

2) leverei la cappa d'arredo, in quel punto non si nota nemmeno e perdi solo spazio contenitivo, anche esteticamente in questi casi è meglio quella integrata,

3) leverei assolutamente la penisoletta, vi stancherete di mangiare sullo sgabello, è divertente all'inizio, ma poi..sono dolori...di schiena,

4) levando la penisoletta resta lo spazio per una colonna dispensa (a sx del frigo), sempre utilissima!

5) perchè quelle due vetrinette sparse? vai di pensili ugauli agli altri!

6) il tavolo da 210 lo consideri a massima estensione? altrimenti ne basta uno più piccolo, diciamo un 90x160 prolungabile a 210, appunto.

Scusa per la distruzione della tua cucina...sei ancora in tempo per raccogliere i cocci? :lol: :lol: :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Ka ha scritto:In precedenza ho dato la mia opinione sul colore in cucina, ora passo alla composizione :wink: :

1) il forno lo metterei sotto il pc, hai pochissimo piano lavoro, meglio guadagnare quei 60 cm, e aggiungere un pensile,
ci piace tanto il forno alto (anche come sicurezza per nipoti vari)
non ho esperienza di quanto piano lavoro serva, ma spero basti.
dopo l'uso saprò dirvi di più
Ka ha scritto:2) leverei la cappa d'arredo, in quel punto non si nota nemmeno e perdi solo spazio contenitivo, anche esteticamente in questi casi è meglio quella integrata,
la cappa è stata consigliata dal mobiliere per allegerire la composizione (fra l'altro l'ha messa allo stesso prezzo del pensile).
Ai lati della colonna della cappa ho intenzione di mettere dei portabottiglia per una minicantina in cucina
Ka ha scritto:3) leverei assolutamente la penisoletta, vi stancherete di mangiare sullo sgabello, è divertente all'inizio, ma poi..sono dolori...di schiena,

4) levando la penisoletta resta lo spazio per una colonna dispensa (a sx del frigo), sempre utilissima!
ma noi siamo innamorati della penisoletta :oops: :oops: :oops:
gli sgabelli che abbiamo presi sono davvero comodi e hanno il supporto per la schiena, inoltre sono variabili in altezza e si possono usare come sedie normali
Ka ha scritto:5) perchè quelle due vetrinette sparse? vai di pensili ugauli agli altri!
anche qui consiglio del mobiliere per allegerire la composizione
Ka ha scritto:6) il tavolo da 210 lo consideri a massima estensione? altrimenti ne basta uno più piccolo, diciamo un 90x160 prolungabile a 210, appunto.

Scusa per la distruzione della tua cucina...sei ancora in tempo per raccogliere i cocci? :lol: :lol: :wink:


tavolo grande per avere almeno 10 posti, abbiamo un pò di parenti/cugini :D

cocci? difficile.... oramai è già tutto ordinato!!! :roll: :roll: :roll:
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#15
...irrremovibili!!!! :wink:
...però dite al mobiliere di non alleggerirla di più 'sta cucina, sennò...sparisce del tutto!!! :lol: 8) :lol:

passi ogni punto, ma per il piano lavoro...non so se la tua (futura) moglie abbia esperienza in cucina..ma fidati...è pochissimissimo :?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)