La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Costo mutuo e spread

#31
Sonja ha scritto:
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, stamattina siamo andati alla banca Intesa per un primo preventivo sul mutuo. Premetto che è la banca di cui i miei suoceri sono clienti "storici" (definizione della direttrice :lol: ), e che la famiglia del mio ragazzo ha un'attività in proprio, il che sembra aver un qualche peso nella richiesta del mutuo :roll: . Il consiglio della direttrice è stato il tasso fisso nella contingenza attuale, nello specifico ci ha proposto:
mutuo 140000
irs20 + spread 0.80%= tasso 5.50% rata 963€ mensile per 20 anni
irs25 + spread 0.80%= tasso 5.60% rata 868€ mensile per 25 anni
Lei dice che conoscendo la famiglia, ci propone di favore lo stesso tasso che attualmente farebbe per un mutuo variabile.
In più, spese di istruttoria e di perizia gratuite, spese di incasso rata gratuite (tranne che per il costo della quietanza che spediranno ogni mese), assicurazione incendio e scoppio gratis per 10 anni.
Che dite? Ci ha fatto davvero un trattamento di favore? Non vuole nemmeno che abbiamo un conto unico e che io porti il mio conto sulla loro banca.
Attendo qualche parere, a noi lo spread è sembrato buono.

Edit: in mutuionline danno le spese di istruttoria per Banca Intesa a 700€, mentre noi le avremmo gratis :shock:



Sonia ....... sonia

Famo due spaghi ops due calcoli

a) 20 anni tasso 5.5 per 140.000 euro

rata: 963
totale capitale da rimborsare : 140.000
totale interessi: 91.130
totale flusso (capitale + interessi): 231.130

b) 25 anni tasso 5.6 per 140.000

rata 868
totale capitale da rimborsare : 140.000
totale interessi: 120.430
totale flusso (capitale + interessi): 263.430


SINTESI

se riesci a reggere la rata a (in sintesi 100 euro in + al mese rispetto alla rata b) scegli quella

Come puoi bene vedere accorciando il tempo (20 anni rispetto a 25 anni) e con un tasso leggermento piu' basso (5.5 rispetto a 5.6) il risparmio sugli interessi è notevole (91.130 rispetto a 120.430)


Saluti

Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#32
Eccomi qua, ci hanno consegnato ieri il contratto di mutuo, la settimana prossima o la successiva si rogita (il notaio è in ferie e mica può pensare a noi, vero :evil: ??). Comunque purtroppo il tasso si è alzato dello 0,10 rispetto a quando eravamo stati in banca per la richiesta del mutuo, abbiamo fatto un mutuo di 25 anni fisso al tasso del 5,70% (saranno 2400€ in più in tutto con questo lieve rialzo :? ). Eravamo indecisi per i 20 anni, ma per ora preferiamo così, se vedremo che ci stiamo dentro comodamente, potremo sempre rinegoziare e passare ai 20, però temevamo di fare un passo troppo rischioso facendo subito i 20. Speriamo bene, sarà una vita inseme alla rata :? :roll: che però ci permetterà di godere della nostra casetta :D (ehm, quasi nostra, appena il notaio rientra dai Caraibi o da Cortina :roll: )!!!!

#33
anche noi abbiamo optato per un fisso di 25 anni.

tanto 20, 25 anni...sempre una vita sono, per me meglio avere una rata meno sanguinosa e vivere un pochino più sereni :wink:

#34
Noi abbiamo optato per i 20 anni al 5,40 fisso (ho rogitato il 20 dic :P ) All'inizio (un anno e mezzo fa) ero partita con i 25 anni, dopo un anno di ritardo nella consegna e l'innalzamento dei tassi abbiamo deciso di scendere a 20 anni... :roll:
Red_tr

#35
...rieccomi...
allora diciamo che praticamente il tutto è partito 1 anno e mezzo fà!!! Nel senso che x garantirmi un tasso come prec. indicato, ho aperto una sorta di "musina" chiamata da loro "Risparmio Edilizio", praticamente ogni mese gli verso un tot di soldi (sempre lo stesso importo!!!), una volta che dovrò aprire il muto effettivo, questo "Risparmio Edilizio" si trasformera in mutuo, togliendo l'importo accantonato dalla somma richiesta dal mutuo.

qui potete andare a vedere il sito www.bhw.it
dove magari potrete sicuramente capire megli di come vi ho scritto io in fretta e furia!!! :oops: :oops: :oops:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#36
Ciao bambola,io sono da poco entrata nel forum...volevo chiederti se hai richiesto un mutuo al 100% o all'80%.Grazie

#37
simmy ha scritto:Ciao bambola,io sono da poco entrata nel forum...volevo chiederti se hai richiesto un mutuo al 100% o all'80%.Grazie
Ciao, no l'importo che abbiamo richiesto è circa il 55% del valore di acquisto. Ciao ciao