La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Capodanno a Stoccolma con foto

#1
Quest'anno, dato che per Natale non avevo nessuna idea sul regalo da fare a mia moglie, ho deciso di regalarle/ci 5 giorni a Stoccolma per festeggiare in maniera diversa dal solito il capodanno.
Così il 29 dicembre, insieme ad una coppia di amici siamo partiti alla volta della Svezia.
Premetto subito che, nonostante quello che uno può pensare, la Svezia climaticamente non è affatto un paese gelido: i primi 3 giorni della nostra permanenza la temperatura si aggirava sui 4 gradi; solo con l'anno nuovo si è un po' abbassata, permettendo qualche bella nevicata: prima infatti della neve non c'era nemmeno l'ombra.
Stoccolma è una città molto molto accogliente, così come in generale tutti gli Svedesi, e si può tranquillamente girare tutta a piedi.
Il suo punto di forza sono sicuramente gli stupendi palazzi che si affacciano lungo i canali della città, davvero splendidi, oltre che naturalmente il quartiere di Gamla Stan, cuore della citta vecchia e sede del Palazzo Reale e della Cattedrale.
Da non perder anche la visita al Vasa Museum, dove è collocata l'omonima nave affondata nel XVII secolo: doveva essere l'ammiraglia della flotta svedese, ma a causa dell'eccessivo carico affondò 20 minuti dopo il varo, a causa dell'acqua che entrò dai portelli dei cannoni aperti....una gran figuraccia per il re dell'epoca.... :roll:
Altra tappa da non perdere è il parco di Skansen, dove oltre ad una ricostruzione della vita svedese dal '500 in poi, si trova una specie di zoo, dove gli animali sono trattati come pascià!
Alcune pecche, comunque, ci sono: in questo periodo alle 15 fa buio, molte attrazioni sono chiuse a cavallo di fine/inizio anno e la Svezia non è affatto a buon mercato: per mangiare decentemente alla sera si spendono almeno 45 euro a testa..... :?
Comunque Stoccolma è davvero una bella città e ve la consiglio assolutamente; se intanto volete vedere qualche foto questo è il link dell'album :P
http://picasaweb.google.it/pattonaglia/Stoccolma
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#4
Bellissimo album patto....e bellissima città, mi piacerebbe molto andarci!
Grazie per il fatto di condividere con noi i vostri splendidi viaggi! :wink:

#7
pattonaglia ha scritto:
Zyro ha scritto:P.S. e delle svedesi cosa te ne pare.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: ??????
Diciamo che la media è piuttosto alta... :wink: 8)
In particolare la fascia d'età 16-23 è davvero notevolissima.....peccato siano un po' troppo giovani.... :roll: :lol:
o forse tu un po' troppo vecchio... :lol: :lol: :lol: 8) 8)

#8
Tempo fa' all'Ikea di Padova ho visto una mega foto di Stoccolma e da allora ho il pallino in testa d'andarci...e vedrete che prima o poi vado!!!
Io adoro i paesi nordici...Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Olanda....non so' perche' ma e' cosi!
E' proprio vero che si pensa che piu' ci si avvicina al polo nord e piu' fa freddo e invece e' meno freddo di quel che si pensa!Io sono andata in Irlanda e i gradi erano 12 di notte...qui si andava sotto zero!
Con la lingua come ti sei trovato???E il cibo???Salmone, salmone e salmone????Io poi che vivrei di salmone....ne mangerei fino alla nausea!
Magari un giretto sta primavera....mah...l'albergo dove hai soggiornato era in centro?Magari potresti farci sapere il nome se ti sei trovato bene!
Anche in irlanda faceva scuro presto, intorno alle 16.30...ecco giustamente un inconveniente, ma basta sapersi organizzare...mattina in piedi presto e poi nel tardi pomeriggio relax!Ma forse anche la mattina la luce solare arriva piu' tardi, o no?
Cmq bellissime le foto!!E complimenti per l'idea regalo!!!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#9
miky ha scritto:Con la lingua come ti sei trovato???E il cibo???Salmone, salmone e salmone????Io poi che vivrei di salmone....ne mangerei fino alla nausea!
Magari un giretto sta primavera....mah...l'albergo dove hai soggiornato era in centro?Magari potresti farci sapere il nome se ti sei trovato bene!
(...)
Ma forse anche la mattina la luce solare arriva piu' tardi, o no?
Cmq bellissime le foto!!E complimenti per l'idea regalo!!!!!
Con la lingua non ci sono grossi problemi (a patto di sapere almeno un po' l'inglese), perchè tutti, ma proprio tutti gli svedesi parlano perfettamente inglese, fra l'altro senza cadenze o slang strani, quindi è abbastanza agevole comunicare :wink:
Il cibo è ottimo: se ti piace il salmone potrai davvero abbuffartene...io cominciavo già a colazione :oops: :lol:
Per il resto ho mangiato sia il cervo che la renna ed entrambi mi sono piaciuti parecchio! :wink: Il problema, come detto, è che per mangiare decentemente, a cena, si spende non meno di 40-45 euro a testa, sempre e comunque!
Il mio albergo era l'Elite Plaza Hotel: è un 4 stelle e si trova immediatamente a ridosso del centro; tieni conto che Stoccolma non è enorme e si gira tranquillamente a piedi...noi eravamo a 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale e la città vecchia :wink:
L'albergo è bello anche se le camere abbinate al pacchetto Expedia che abbiamo acquistato erano un po' piccole...altre stanze dell'albergo (viste sbirciando quando facevano le pulizie) invece erano davvero molto spaziose...
Infine ti confermo che al mattino la luce piena del giorno arriva un po' tardi...
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#13
Che bello un topic su Stoccolma!!
Anche io ci ho lasciato il cuore.. ci sono stato con la mia ragazza nell'ottobre 2006... davvero fantastica.. la città e gli svedesi....
Io avevo l'albergo a 100 metri dall'ikea in zona Skarholmen.. quindi la visita è stata d'obbligo!
comunque ho notato gli stessi identici prodotti della collezione italiana.. e grossomodo gli stessi prezzi....

io vi consiglio di andarci, con le low cost si spende davvero poco ed è una capitale che merita.... sotto ogni punto di vista!