La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

C'è qualche anima pia

#1
che abbia voglia di spiegarmi, come se fossi una bimba di 4 anni, la differenza tra parquet massello e prefinito?

Stiamo per ristrutturare casa e la scelta andra' a un prefinito, solo che io non conosco la differenza sostanziale con il parquet classico. :oops:

Sto leggiucchiando qui e lì sul forum, ma siete troppo avanti per me ;)

La stessa anima pia, mi farebbe un sunto di finiture lucide/opache a olio/ad acqua e altre possibili varianti del prefinito?

Non vorrei arrivare alla show room senza un minimo di preparazione e farmi imbambolare dall'esperto venditore :twisted:

#3
cartefalse ha scritto:facciamo così: tu cominci a leggere questa se non l'hai già fatto e poi fai le domande sui dubbi che restano in piedi ;)
Cartefalse, ora che so di avere una guru, ti tartassero' di domande :twisted:
Scherzi a parte, qualche domandina ce l'ho davvero:

:arrow: In quel thread ho letto che parlavi di prefinito con bisellatura ma solo su formati grandi non ho capito cosa sia questa bisellatura e quale sia il formato minimo della tavola o listello dove si puo' trovare.

:arrow: Sempre sui prefiniti, quella sarà la nostra scelta, sto facendo davvero fatica a capire le differenze tra le finiture (vernice, olio, spazzolato etc) :cry: a me piace il legno lucido, ma non troppo, quindi immagino di dover lasciare da parte gli spazzolati giusto? Ma scegliendolo lucido, esistono diversi tipi di vernici? Per spiegarmi, mi piacerebbe semi-lucido. Chiedo troppo?

:arrow: Il vero dilemma per noi, è il colore: metteremo legno sul 90% dei pavimenti della nuova casa, cucina e due bagni su tre.
Avremo infissi e battiscopa bianchi, muri bianchi.
Il legno chiaro lo escluderei a priori, ne vorrei uno caldo, abbastanza uniforme, che non dia troppo sul rosso :shock: Sto vedendo delle foto in giro, ma si fa fatica :) per esempio l'iroko mi da l'impressione di virare leggermente al grigio, quindi non mi piace...
Cosa mi consigleresti tu?

Al di là del colore, mi pare di aver capito che cmq certe essenze non sono consigliabili per bagno e cucina: per me il legno si puo' anche rovinare il giusto, ma non vorrei sbagliare essenza e trovarmi con problemi dopo pochi mesi.
Considera che oltre alla destinazione, abbiamo anche un bambino piccolo, spero un altro a breve, e due cani.
Insomma, si rovinerà garantito, ma se errare è umano, perseverare sarebbe diabolico, quindi mi serve l'essenza giusta, mi spiego?

:arrow: Qual è il colore piu' usato nei capitolati da condominio? Il parquet che si vede maggiormente in giro?

:arrow: Sempre in quel topic ho visto la foto del pavimento in teak con fughe nere stile barca, bellissimo: ma in quel caso si parla di legno massello non di prefinito vero? O si puo' fugare anche un prefinito?

:arrow: il legno in questa foto, è quello che ho adesso ed è massello (insomma non un prefinito) che essenza è secondo te? E si capisce che finitura abbia?

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html

* non riesco a mettere la foto direttamente :evil:

Mandami le coordinate per il bonifico per la consulenza :wink:

#4
annagaia ha scritto: :arrow: In quel thread ho letto che parlavi di prefinito con bisellatura ma solo su formati grandi non ho capito cosa sia questa bisellatura e quale sia il formato minimo della tavola o listello dove si puo' trovare.
la bisellatura è una lieve smussatura dello spigolo della tavola. E' solo un fattore estetico e serve a dare maggio risalto al formato delle tavole (che costituiscono un elemento di pregio). Puoi trovarlo anche in listoncini piccoli ma sinceramente penso che più è piccolo il formato e più sia fastidioso avere demarcazioni che sarebbero troppo vicine le une alle altre, cosa che non avviene con i grandi formati.
annagaia ha scritto: :arrow: Sempre sui prefiniti, quella sarà la nostra scelta, sto facendo davvero fatica a capire le differenze tra le finiture (vernice, olio, spazzolato etc) :cry: a me piace il legno lucido, ma non troppo, quindi immagino di dover lasciare da parte gli spazzolati giusto? Ma scegliendolo lucido, esistono diversi tipi di vernici? Per spiegarmi, mi piacerebbe semi-lucido. Chiedo troppo?
se ti piace semilucido, lascia perdere spazzolati e oliati naturali. Puoi scegliere un semilucido appunto, ovvero decidere tu il tipo di gloss (grado di lucidità) che preferisci in base a dei campioni..
annagaia ha scritto::arrow: Il vero dilemma per noi, è il colore: metteremo legno sul 90% dei pavimenti della nuova casa, cucina e due bagni su tre.
Avremo infissi e battiscopa bianchi, muri bianchi.
Il legno chiaro lo escluderei a priori, ne vorrei uno caldo, abbastanza uniforme, che non dia troppo sul rosso :shock: Sto vedendo delle foto in giro, ma si fa fatica :) per esempio l'iroko mi da l'impressione di virare leggermente al grigio, quindi non mi piace...
Cosa mi consigleresti tu?
un rovere naturale mi sembra una scelta ottimale oppure un cabreuva dorada che è molto uniforme ma tende al miele
annagaia ha scritto:Al di là del colore, mi pare di aver capito che cmq certe essenze non sono consigliabili per bagno e cucina: per me il legno si puo' anche rovinare il giusto, ma non vorrei sbagliare essenza e trovarmi con problemi dopo pochi mesi.
Considera che oltre alla destinazione, abbiamo anche un bambino piccolo, spero un altro a breve, e due cani.
Insomma, si rovinerà garantito, ma se errare è umano, perseverare sarebbe diabolico, quindi mi serve l'essenza giusta, mi spiego?
beh.....considerato i cani ti sconsiglierei la finitura semilucida o lucida perchè eventuali graffi si noterebbero di più e consiglierei invece uno spazzolato opaco che appunto le nasconderebbe.. per quanto riguarda invece il discorso bagno e cucina, se c'è la giusta manutenzione e il lavoro è fatto bene non è mica sconsigliato il parquet.. visto poi che trovi bello il teak navale...;)
annagaia ha scritto: :arrow: Qual è il colore piu' usato nei capitolati da condominio? Il parquet che si vede maggiormente in giro?
direi il rovere per questioni di prezzo
annagaia ha scritto: :arrow: Sempre in quel topic ho visto la foto del pavimento in teak con fughe nere stile barca, bellissimo: ma in quel caso si parla di legno massello non di prefinito vero? O si puo' fugare anche un prefinito?
no, il prefinito non si può fugare così perchè dopo la posa del sigillante devi levigare per pulire l'eccedenza
annagaia ha scritto: :arrow: il legno in questa foto, è quello che ho adesso ed è massello (insomma non un prefinito) che essenza è secondo te? E si capisce che finitura abbia?

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... osine.html
posso sapere per quale ragione sostituisci il parquet esistente? non riesco a capire dalle foto che cos'è..azzardo un doussiè ma quasi sicuramente sto toppando..[/b]
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#5
Grazie tesora della risposta :D

Non devo sostituire il legno che vedi in quelle foto, ma lo devo prendere nuovo per la casa nuova.
Credo anch'io sia doussiè, ma non ci giurerei.

Tutto chiaro sulla bisellatura e anche sulle finiture.
Nel frattempo, siamo andati a vedere qualcosa dal vivo, e in effetti certi spazzolati non sono male, mi apsettavo qualcosa di piu' rustico.
Nei campioni poi, c'erano anche i prefiniti lucidi a listellini e la differenza con un laminato era davvero poca :roll:

L'orientamento è per listoni molto grandi, tipo tavole, c'era un bel tono di rovere, ma sabato andiamo direttamente alla fonte (b.erti) e non da un rivenditore.
Sperando di far chiarezza :oops:
Ero partita convinta di non voler legno chiaro perchè temevo "sbattesse" coi serramenti bianchi. Ora ho visto qualche casa che ha questo abbinamento e non è male.
Mi faro' mostrare anche l'essenza che mi hai consigliato tu (il nome me lo sono già scordata, dovro' scrivermelo :lol: ), mi piaceva anche l'afromisia ma mi han detto che la fanno solo su formati piccoli.

Si vedrà, grazie ancora per tutta la disponibilità.

#6
Cartefalse ne approfitto ancora un attimo.

Ma il costo a mq è dato più dal formato dei listoni o dall'essenza che si sceglie?