La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
In effetti il 45% di materie prime equosolidali è un po' strano in un cioccolato fondente.... molto più comprensibile il 75% dell'altro marchio di cui parlavi...

Anche la "manifattura" del cioccolato in Svizzera, se l'hai acquistato in Italia come presumo, mi suona strana... il cioccolato che acquisto io, fondente equosolidale, si chiama Companhera ed è sempre di Ctm Altromercato ma è fatto qui a Lecco, alla Icam.

Io sono pienamente d'accordo con i principi dell'equo-solidale, tant'è che faccio anche la volontaria in una bottega, però a volte bisogna saper essere un filino critici anche sull'equosolidale. Per esempio: tra un cioccolato della Nestlè e uno qualsiasi di una marca equa, sicuramente sceglierei quello equo. Poi però tra un cioccolato equo con 45% di materie prime del commercio equo, e uno con il 75% di materie prime eque, ovviamente darei la mia scelta al secondo!

Per quanto riguarda il sito di produzione del cioccolato, volevo far presente che molti dei prodotti alimentari equi in commercio sono trasformati qui in Italia o per lo meno in Europa a causa della legislazione igienica. Già trasformare materie prime derivanti dal commercio equo è un enorme passo in avanti per i produttori che non vengono vessati ma ricevono un prezzo dignitoso per i prodotti del loro lavoro. Insomma.... facciamo i critici in tutto, anche sull'equo se vogliamo, ma... non spariamo sull'ambulanza :wink:

#17
Non volevo sparare sull'ambulanza :D e credo che nemmeno Ela lo volesse fare.
Però, come sempre, bisogna tenere gli occhi aperti e scegliere con criterio.

Penny

#18
Ci sono anche delle tavolette di cioccolato più pregiate che hanno il 100% di materie prime equosolidali... per esempio la linea "Ciocador" di Equoland

(uuuhhh è anche ora di merenda.... :P )

#19
Eli&Mat ha scritto:Ci sono anche delle tavolette di cioccolato più pregiate che hanno il 100% di materie prime equosolidali... per esempio la linea "Ciocador" di Equoland

(uuuhhh è anche ora di merenda.... :P )
:D un'utile notizia che ci dà un alibi ben fondato per satollarci di cioccolato :lol: :lol: :wink:

#20
madupalle..
ho un paio di amici e ben due zie (argh) che si ostinano a regalarmi ad ogni occasione cesti di commestibili equosolidale..
altromercato, cooperativa chico mendes e chi più ne ha più ne metta.
prodotti tristi alla vista, non poi così gradevoli al mio palato...e con prezzi nettamente più alti di qualsiasi altro prodotto di simile qualità o superiore.
che comincino ad esser più equosolidali con me e con chi, qui, appena fuori casa, ne ha bisogno...