La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA 4% costruzione prima casa

#1
Ciao a tutti!
Abbiamo finalmente cominciato a costruire la nostra casetta. e' una casa prefabbricata, soluzione "chiavi in mano", ma più di qualcosa ce lo faremo per conto nostro scalandolo dal prezzo totale. Quindi avremo anche delle fatture intestate direttamente a me, proprietaria dell'immobile, da parte dei fornitori. Come faccio però a dimostrare che si tratta di prima casa e che pertanto ho diritto a pagare l'IVA al 4%? Ho sentito l'agenzia delle Entrate e mi han detto che basta un'autocertificazione, ma un fornitore mi sostiene che esiste una dichiarazione rilasciata del Comune :? o da qualche altro ente. In Comune chiaramente cadono dalle nuvole (ancora un po' non sapevano fare nemmeno una concessione edilizia, figuriamoci qualcosa del genere)... e mo che faccio? Grazie in anticipo se sapete dirmi qualcosa di più preciso :)

#2
Noi abbiamo presentato una copia della concessione edilizia, la copia di un documento d'identità e abbiamo fatto della autodichiarazioni che l'immobile era prima casa

#4
Il_pata ha scritto:
mery75 ha scritto:Noi abbiamo presentato una copia della concessione edilizia, la copia di un documento d'identità e abbiamo fatto della autodichiarazioni che l'immobile era prima casa
Anche noi abbiamo fatto così!!

Ciao.
Beh, allora farò anch'io così e si accontenteranno! :) Magari sento ancora una volta l'agenzia delle entrate (magari un'altra sede, giusto per sentire una versione diversa) e poi procedo come avete fatto voi. Grazie mille!

#8
beh evidentemente dalle tue parti non ne avrai viste... ma ti posso garantire che ne fanno da parecchi anni ormai, e non hanno niente a che vedere con i conteiner. Anzi, sono solidissime e stra-garantite, un po' più economiche e pronte in 6-8 mesi. Ti sfido a costruire tradizionalmente in questo modo. In più sono eco-compatibili e isolate alla perfezione, quindi garantiscono un ottimo risparmio energetico.ma non voglio finire OT, quindi se hai altre domande puoi mandarmi un mp, altrimenti ti consiglio una ricerca su google! :wink:

P.S. tra l'altro la nostra è in cemento armato. quindi non cade! :D :D

#12
Ha retto, ha retto, la mia casa prefabbricata in cemento armato!!!!!!! :D :D Anzi, in questo momento stanno mettendo su il tetto! alla fine, se sarai ancora perplesso, ti invito ad una dimostrazione in loco, tipo Just/Stanhome/ecc.! :D