La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Saldo all'approntamento: cosa fare?

#1
Ho incautamente acquistato un mobile per il soggiorno sul cui ordine il mobiliere ha scritto "saldo all'approntamento", il che significa che devo saldare prima della consegna. Avendo acquistato parecchi altri mobili in vita mia, per i quali il saldo è sempre stato alla consegna, vorrei avere qualche consiglio su come comportarmi. Posso ancora richiedere il saldo alla consegna e, in caso contrario, che metodo di pagamento dovrei utilizzare per garantirmi da brutte sorprese al momento della consegna?
Grazie mille

#2
il che significa che devo saldare prima della consegna.
è una pratica tragicamente attuata da qualche rivenditore...
anche lo stesso mastro, se ben ricordo, ha detto di averla scritta bene in chiaro su ogni suo contratto di vendita...
personalmente non comprerei nulla pagandola prima, soprattutto se si trattasse di cifre alte...
vero è che il divano dell'emmelunga...l'ho pagato 3 giorni prima della consegna, ma eran "solo1200" euro...
per tre giorni quasi non ho respirato :? 8)

#3
Io ho pagato i mobili della camera da letto prima della consegna e qualche timore l'ho avuto perchè alla consegna la testata del letto non era la mia. Nonostante ciò mi hanno consegnato quella giusta nel giro di una settimana (considera anche che c'erano alcuni problemi logistici di mezzo).
Credo dipenda dalla serietà del mobilere: hai qualche notizia in merito?
The sisterhood of The Calf 40

#4
Il mobiliere mi sembra serio, hanno diversi negozi qui in Lombardia. Anche se quando ho cambiato idea sul mio acquisto (o meglio, l'ha cambiata mia moglie) il giorno successivo, non ha voluto sentirci ad annullare l'ordine.
Dopo tutto posso capirlo: nuovo cliente, ordine entrato a fine d'anno, è dura rinunciarci. Peccato che dopo 10 giorni abbia anche scoperto che il mio mitico mobiliere di fiducia (che sapevo non trattare la marca che mi interessava) poteva offrirmi uno sconto del 5% più alto. Anche per questo quando ho spulciato l'ordine e ho scoperto che il saldo era all'approntamento, mi sono irrigidito. E' pur vero che non è una cucina e non c'è gran montaggio, ma voglio tutelarmi da possibili difetti.

#5
" non ha voluto sentirci ad annullare l'ordine"...scusa che significa..si e' rifiutato di vedervi?

#6
Ma no, figurati. Mi ha visto e quando ho detto che avevo cambiato idea e rivolevo il mio assegno di anticipo non ancora incassato, ha detto che al più potevo comprare qualcosa d'altro. Sicuramente si è mostrato disponibile a darmi tutto il tempo per decidere cosa e anche per una cifra eventualmente inferiore all'ammontare originale dell'ordine. Solo che io, nel mio candore (e con le urla della moglie nelle orecchie) mi ero illuso che avendogli dato un assegno di anticipo di venerdì sera, non avrebbe avuto problemi a ridarmelo il sabato mattina. Lo stesso candore che mi ha portato a non controllare la clausolina "saldo in contanti all'approntamento" sull'ordine.
Se avesse annullato l'ordine, avrebbe conquistato un buon cliente per il futuro, visto che ha sicuramente belle cose e personale competente. Così invece fa l'incasso adesso, ma ha già perso un cliente. Ma d'altronde, lavorando tanto all'estero, ho concluso che il cliente qui da noi è solo un male necessario.
Va da sé che a questo punto non sono disposto ad accordare la mia incondizionata fiducia. Sbaglio?

#7
solitamente per tutte le cose l'anticipo non te lo restituiscono, per loro ridare l'assegno è come aver dato un'idea propria e far guadagnare qualcun altro

#8
in effetti penso anch'io che sia normale che non abbiano voluto restituire l'assegno. Se sei convinto dei mobili io non cambierei l'ordine.
The sisterhood of The Calf 40

#9
stefania_b ha scritto:in effetti penso anch'io che sia normale che non abbiano voluto restituire l'assegno. Se sei convinto dei mobili io non cambierei l'ordine.
e' la moglie a non esser piu convinta
mai comprare niente di impegnativo di venerdi sera
....ma perche gridava tua moglie?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
credo che ormai la decisione l abbia presa
e' solo preoccupato a pagare in anticipo giustamente
andra tutto bene vedrai........... 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Nel dubbio, ho mandato una email indicando la mia disponibilità a saldare alla consegna a mezzo assegno circolare o a frazionare il pagamento, trattenendo comunque una percentuale alla consegna. Se non rispondono, manderò una raccomandata A.R. perché mi sa che certe mail se le perdono :-)

#14
Ultime news: la gentile venditrice del mobiliere in questione esclude qualsiasi pagamento che non sia completamente prima della consegna. Ma mi dice anche che l'azienda rilascia una garanzia biennale gratuita, che si può estendere a sei anni a pagamento. Interessante che la garanzia di due anni sia già un dovere per il venditore e un diritto per il consumatore.
Io spero davvero che la maturità di noi consumatori (a partire dal sottoscritto) faccia cambiare atteggiamento a chi interpreta ancora il rapporto fra chi vende e chi compra come si interpretava trent'anni fa.
Sarei tentato di aprire un blog www.nomedelmobilieretiodio.com, ma alla fine, in un paese come questo, rischierei di fargli pubblicità.

#15
probabile.
e pubblicità agggratis questo non se la merita... 8)

dai, mettiamola così, tu ora starai più attento ai cavillini nei contratti...e molti di noi che magari ancora non sapevano di questa possibilità decideranno di protestare fermamente ogniqualvolta gli si presenterà un contratto di vendita simile.
che poi probabilmente ti andrà tuuutto bene eh...tranquillo...
è solo che io, da venditrice-decoratrice, non mi son mai sognata, ma manco da lontano, di farmi pagare prima per un lavoro nemmeno iniziato.
ma si sa...ormai i mobilieri son quasi delle divinità
:?
(qui il nostro utente mobiliere m'odierà ma, pur fidandomi di lui quasi ciecamente, non riuscirei a comrpar così nemmeno da lui) :?