La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

coprifilo di testa a 45 gradi stondato o piatto diritto?

#1
Salve a tutti. E' il momendo di mettere le porte...penso di andare fuori capitolato....la porta è della 3elle in noce nazionale con i coprifili laterali e il telaio stondati (come piacciono a me)...solo che di serie questa porta ha il coprifilo di testa (quello sopra) piatto e da posare diritto...a me piacerebbe far fare anche il coprifilo di testa (quello superiore) stondato e quindi da posare con taglio a 45 gradi...
però girando per negozi, qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che posare la porta con il taglio del coprifilo di testa a 45 gradi, non viene sempre una cosa fatta bene, perchè tra le due giunte spesso rimane uno spazio di qualche millimetro non proprio bello a vedersi, mentre se si posa con il coprifilo di testa diritto questo problema non c è...

Voi come la pensate a proposito? Dove sta la verità? Voi avete scelto coprifilo dirittto piatto, o stondato con taglio a 45 gradi? E chi ha scelto la seconda, come è venuto il lavoro?
Cosa mi consigliate in definitiva?

Grazie mille.

#2
Nel telaio che abbiamo scelto noi non si poteva avere il taglio a 45° di serie, percio' il serramentista si e' offerto di farcelo lui in fase di montaggio porte.
Ma ci ha gia' avvertito che il lavoro difficilmente verra' preciso come se fosse fatto in fabbrica.
Da questo deduco che quello che ti han detto sia solo una scusa per "pararsi il "censured"" nel caso il lavoro non venga perfetto. Certo e' che per i montatori/produttori e' molto meno rischioso il coprifilo dritto

Re: coprifilo di testa a 45 gradi stondato o piatto diritto?

#3
casarobocop ha scritto:Salve a tutti. E' il momendo di mettere le porte...penso di andare fuori capitolato....la porta è della 3elle in noce nazionale con i coprifili laterali e il telaio stondati (come piacciono a me)...solo che di serie questa porta ha il coprifilo di testa (quello sopra) piatto e da posare diritto...a me piacerebbe far fare anche il coprifilo di testa (quello superiore) stondato e quindi da posare con taglio a 45 gradi...
però girando per negozi, qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi che posare la porta con il taglio del coprifilo di testa a 45 gradi, non viene sempre una cosa fatta bene, perchè tra le due giunte spesso rimane uno spazio di qualche millimetro non proprio bello a vedersi, mentre se si posa con il coprifilo di testa diritto questo problema non c è...

Voi come la pensate a proposito? Dove sta la verità? Voi avete scelto coprifilo dirittto piatto, o stondato con taglio a 45 gradi? E chi ha scelto la seconda, come è venuto il lavoro?
Cosa mi consigliate in definitiva?

Grazie mille.
scegli quelle che più ti piacciono, noi per la maggior parte delle volte le montiamo stondate a 45°, certo c'è da fare attenzione alla giunta del 45 per farla risultare giusta ma questo sta alla bravura del posatore.
se ti piace anche la testa in luce piatta, falla così
in questo caso ci impiegheranno meno a montarti le porte :D e sei sicuro che escono meglio :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#4
Vi ringrazio per le risposte,....io guardando le porte che ci sono in giro nei negozi, mi piacerebbe di più il coprifilo stondato anche in alto con il taglio a 45 gradi...però ho paura che il lavoro venga fatto male, perchè non mi fido di chi sta facendo i lavori di costruzione della casa, e non so chi monta materialmente le porte...se le montano quelli del cantiere sono fritto sicuramente, mentre se li montano quelli della ditta delle porte forse ho qualche speranza...
se potreste darmi altre testimonianze su questa cosa mi fareste un favore, devo decidere a breve....la porta che avrei scelto è questa:
http://www.3elle.it/serie.cfm?wid_colle ... P&wbiade=N
quella grande nella foto in noce nazionale...
come vedete di serie il coprifilo di testa è diritto...
a quanto ho capito se viene posata diritta non ci sono problemi di spazi antiestetici tra le giunte giusto?
Mentre nel caso di coprifilo stondato a 45 gradi, ci sono i problemi di fessure tra le giunte giusto?
A me mi esauriscono ste cose...ma la maggiorparte di voi come le ha messe? o in genere quale si sceglie tra le due soluzioni?
Secondo me con il copriflo stondato anche nella parte superiore la porta dovrebbe sembrare più bella, ma ho notato che la 3elle di serie non ne ha neanche una con la parte superiore stondata!!! Il rappresentante delle porte di capitolato però, ha telefonato a qualcuno della 3elle in mia presenza e gli hanno risposto che si potrebbe fare volendo su richiesta.
Mi date ancora consigli? Magari se avete foto delle vostre porte con coprifilo stondato e taglio a 45 gradi mi fareste un favore...grazie mille.

#5
io odio le porte col coprifilo tagliato dritto anzichè a 45.
le trovo orride. :oops:
io le ho prese tutte tonde e col taglio a 45, ma le mie sono porte classiche e sul classico sono quasi tutte col taglio a 45.
sinceramente a me stò problema delle fessure non me l'hanno manco menzionato, ma verranno venerdì a posarmi le porte.
metterò le foto a lavoro eseguito così ti puoi fare un'idea :wink:
io credo che se il legno è tagliato "a misura" basta accostare i 3 pezzi e le fessure non ci devono essere :wink:
ma venerdì ti saprò dire di più :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
cerco di aspettare fino a venerdì allora che mi dici qualcosa...mi faresti la cortesia di postare le tue impressioni sulla posa anche in questo thread, quando ti vengono a mettere le porte venerdì?...a me mi hanno chiesto di decidere entro il 10 però, cerco di ritardare un pò...vorrei avere maggiori informazioni su questo quesito...grazie...ciao

#7
casarobocop ha scritto:cerco di aspettare fino a venerdì allora che mi dici qualcosa...mi faresti la cortesia di postare le tue impressioni sulla posa anche in questo thread, quando ti vengono a mettere le porte venerdì?...a me mi hanno chiesto di decidere entro il 10 però, cerco di ritardare un pò...vorrei avere maggiori informazioni su questo quesito...grazie...ciao
bhè venerdì mi vengono gli operai, non so se poi riesco subito a collegarmi... ma se non è venerdì è sabato dai :wink:
il tempo di pulire e di fare le foto :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
ciao, ti avevo promesso che ti avrei fatto vedere il risultato...
eccolo:
Immagine
[/img]

in pratica non si vede nulla, a parte che hanno segato sul posto le cornici per farle proprio a misura, ma poi la piccola fessura eventualmente rimasta è stata stuccata e poi verniciata del colore delle porte (vernice che poi mi hanno lasciato per eventuali righe che potrei fare.. tiè :twisted: )
se vuoi vedere le porte sono nel mio album, ma la pw la do in mp... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
nella foto che hai postato mi sembra ottimo il lavoro...magari venissero così anche a me...si mi puoi dare la password in privato che le guardo meglio...ti ringrazio gentilissima...

#10
ma sbaglio o mi sembra che hai già pitturato l appartamento viola?...prima hai pitturato e poi hai messo le porte?...non è male come cosa, forse dovrei fare anch io così...

#11
casarobocop ha scritto:ma sbaglio o mi sembra che hai già pitturato l appartamento viola?...prima hai pitturato e poi hai messo le porte?...non è male come cosa, forse dovrei fare anch io così...
ehm.. considera che io vivo quì senza porte già da parile... e sì ho preferito pitturare prima ancora dei pavimenti, per non gocciolare sopra :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
casarobocop ha scritto:ti sei fatta consegnare l appartamento senza porte e poi le hai comprate tu dove più ti andava?
no, io ho comprato la casa coi muri esterni e il tetto. solo mattoni rossi e basta.
poi noi abbiamo deciso divisioni interne e abbiamo fatto quasi tutto da soli (impianto elettrico e pitturazione compresa).
abbiamo scelto tutto noi, dai rivenditori ai posatori ai materiali... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
Di solito sconsigliano le cornici con taglio a 45° perchè ci si impiega di più a montarle, non perchè il lavoro venga male, almeno che il montatore non sia un cane! (Va be' che oggigiorno ce ne sono di cani in giro...)
Anche le mie sono tutte a 45°.