La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In base a cosa devo scegliere l'ARCHITETTO??

#1
Mi rivolgo a tutti gli architetti e a tutti gli esperti del settore.
Come vi ho già detto,abbiamo deciso di anticipare un pò le cose,perchè"chi ha tempo,non aspetti tempo"
:wink: e adesso siamo alla ricerca di un architetto :shock: :shock: :shock: ma la cosa sembra piuttosto complessa :roll: in base a cosa devo sceglierlo?
Sono pignola,lo sò...per assurdo,io lavoro in un grande negozio di mobili,con me lavorano decine di architetti :roll: ma non mi fido di nessuno perchè non li ho mai visti "al lavoro",li conosco soltanto dal punto di vista personale :roll:
Non pretendo di ingaggiare Renzo Piano,ma voglio una persona seria,disponibile al dialogo e con belle idee :oops:
Come faccio a capire che è quello giusto???
Ho diversi amici alle prime armi...ma con tutto il bene che gli voglio non me la sento di rivolgermi a loro :roll:

#2
Beh chiedi tra chi ne ha avuto bisogno...fatti fare dei preventivi e senti se ti danno la possibilità di vedere delle loro creazioni...così ti rendi conto se il loro gusto si avvicina al tuo oppure no direi comunque che Marcvsrvs ad esempio che è del settore può aiutarti meglio.
Tieni conto però che il loro lavoro va pagato quindi se ti fanno un progetto lo paghi anche se poi non fai i lavori o non ti piace...

#3
NESSUNO DEI MIEI PARENTI,AMICI O CONOSCENTI SI E' RIVOLTO AD UN ARCHITETTO...AL MASSIMO HANNO CHIAMATO GLI ARREDATORI :roll: .
UNA MIA COLLEGA INVECE,HA AFFIDATO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE AD UN SUO AMICO E POI MI HA RIFERITO CHE NON E' RIMASTA PARTICOLARMENTE CONTENTA :roll:
PER QUESTO HO MOLTI DUBBI...MI SONO INCAPONITA E L'ARCHITETTO LO VOGLIO!!!PERO' VISTO CHE E' UNA MIA SCELTA...HANNO LASCIATO A ME IL COMPITO DI TROVARLO :roll:
STO ANCHE DANDO UN'OCCHIATA SU INTERNET...MA NON HO TROVATO NULLA :twisted:

#4
Beh scegliere l'architetto è un po come scegliere il parrucchiere...mooolto difficile ma alla fine se trovi quello che va bene per te il risultato è perfetto!
Dico che va bene per te perchè mentre il lavoro di un muratore lo puoi valutare con criteri empirici, muro dritto o non ben fatto o no etc. quello dell'architetto no o almeno non in tutto..se ti fa da direttore lavri è una cosa...se deve progettare e arredare sta alla sua sensibilità capire cosa vuoi e come ti piacerebbe casa e lavorarci su...ma metterà comunque del suo come è giusto....
esempio banale, se voglio una casa con camere e camerette ben divise è meglio non andare dal mago dell'open space....
...comunque abbi fiducia...qualcuno qui dentro arriverà in aiuto

#5
noi l'abbiam scelto diciamo casualmente,ti spiego.stava ristrutturando una casa in centro al mio paese ed è venuta a detta di tutti stupenda.sassi a vista all'esterno,l'interno un misto fra antico e moderno,proprio come piace a noi.anche noi stiamo ristrutturando dunque ottimo!tra l'altro è un conoscente di mio papà.ci abbiamo parlato un pò,abbiamo visto i suoi lavori,visitato 4 case e tt ce ne han parlato bene.siamo restati estasiati dalle sue opere!altra cosa,parlarci è un vero piacere,attento a capire i gusti personali e a dare consigli utili!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#6
Non fare il grosso sbaglio di fidarti a scatola chiusa.
Gira e cerca ambintazioni che possano incontrare il tuo stilre, chiedi chi l'ha fatto e contattalo.
Solo cosi sarai certa che è l'architetto che fa per te
Parola di chi ci è gia passato! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
bertok ha scritto:Non fare il grosso sbaglio di fidarti a scatola chiusa.
Gira e cerca ambintazioni che possano incontrare il tuo stilre, chiedi chi l'ha fatto e contattalo.
Solo cosi sarai certa che è l'architetto che fa per te
Parola di chi ci è gia passato! :wink:
Quotuz!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
Anzitutto, devi guardare le realizzazioni dei colleghi, e questo lo puoi fare o attraverso internet, se hanno un sito personale, oppure attraverso parenti o amici che hanno chiamato l'architetto. Non hai parenti o amici che hanno fatto casa con l'architetto? ok, allora vai nei negozi di cui ti piace l'arredo e chiedi chi è l'architetto, qalora ti piaccia il lavoro (ovviamente, non guardare negozi che hanno un arredo standardizzato, tipo scaffali a misura e cose simili, perchè quegli architetti lavorano in modo diverso da chi cura la progettazione vera e propria). Penso che potresti tastare il terreno con quelli che frequentano il tuo negozio di mobili. Pensa io ho fatto la gavetta proprio in un negozio di arredi per ufficio.

Una volta che ne hai individuato due o tre che pensi che possano andare, comincia a contattare il primo, fallo venire a casa, parlaci, senti come reagisce alle tue esigenze, cerca di percepire se è un tipo che tende a prevaricare il cliente o che invece riesce a tirarne fuori la sensibilità. Poi, dopo che l'hai sentito "a pelle", digli se ti fa un progettino, magari solo bidimensionale, chiarendo fin dall'inizio, se non si offre lui per primo, che quel primo progettino te lo farà gratuitamente o tutt'al più ad un prezzo simbolico. in questo modo, dopo le prime impressioni, potrai vederlo "all'opera" e decidere, dunque, se veramente incontra il tuo favore.

Certo, il primo progettino deve essere un progettino, magari solo una pianta, perchè un progetto più evoluto richiede tempo ed impegno, e non farselo pagare sarebbe troppo. Considera che a volte noi, una volta preso il primo contatto con il cliente, prendiamo un appuntamento dopo qualche giorno per ragionare assieme a lui anche solo con dei disegni fatti a matita su dei pezzi di carta, giusto per "inquadrare" la direzione giusta.

Spero di esserti stato utile :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Grazie per le dritte ARCHITETTO :wink:
Quindi tu mi consigli di "osservare" i negozi di mobili e di "identificarmi" nel tipo di arredamento :roll: spero d'aver capito bene...
Certo che però sarei curiosa di sapere se in questo forum ci sono pugliesi che mi possono dispensare altrettanto buoni consigli :wink: :roll:

#10
Ilarietta ha scritto:Grazie per le dritte ARCHITETTO :wink:
Quindi tu mi consigli di "osservare" i negozi di mobili e di "identificarmi" nel tipo di arredamento :roll: spero d'aver capito bene...
Certo che però sarei curiosa di sapere se in questo forum ci sono pugliesi che mi possono dispensare altrettanto buoni consigli :wink: :roll:
la casa è come un vestito, trova il sarto che fa per te! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/