La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gli adolescenti....

#1
e il loro regno! lo loro camera!

lo so che qui siete tutti giovani, molti single, molti sposini, molti con figli piccoli...
ma qualcuno - se c'è qualcuno - che abbia figli adolescenti mi sa dire come si comporta con la gestione della loro camera e del loro disordine (spesso estremo)????
quale strategia ha messo o mette in atto per arginare l'entropia???? :twisted:


veramente grazie! :cry:
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#2
guarda io ho 26anni, l'adolescenza x me è passata relativamente da poco :lol:
ti dico come faceva mia madre: non toccava mai niente :lol:
avevo vestiti che traboccavano dalle sedie, dalle poltrone, dalla pediera del letto, scarpe ovunque (sotto il letto, sotto le scrivanie, sotto il tavolino).
libri, cd, roba ovunque.
il caos.
ogni tanto mi rompeva del tipo "sistema un po' quella baraonda" ma i suoi rimproveri cadevano nel vuoto.
e credimi che la cosa che ho sempre apprezzato di lei è che ha sempre rispettato il mio spazio, ossia, non s'è mai permessa di mettermi a posto la camera, i vestiti o le scarpe. mi sarei inc@zzata!!! :twisted:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

Re: Gli adolescenti....

#3
difra ha scritto:e il loro regno! lo loro camera!

lo so che qui siete tutti giovani, molti single, molti sposini, molti con figli piccoli...
ma qualcuno - se c'è qualcuno - che abbia figli adolescenti mi sa dire come si comporta con la gestione della loro camera e del loro disordine (spesso estremo)????
quale strategia ha messo o mette in atto per arginare l'entropia???? :twisted:


veramente grazie! :cry:

ehm.....credo che sia la domanda che si faccia mia madre da anni ( si puo' dire adolescente ad una di 34 anni? :lol: ) senza avere risposta....ma le sue preghiere verranno esaudite non appena me ne andro' di casa a giugno....:-) per i figli adolescenti con prospettiva di lunga permanenza in casa....ehm...non so che dire.... :oops: vorrei difendere la categoria degli "sciattoni" ma non ne ho il coraggio.... :oops:
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#4
la "fortuna" di mia madre è stata a vere due figlie di cui una maniacale (ovviamente non io....)..e le suddette due figlie dividevano una stanza che a dir piccola era un ocmpliemnto...3,5x2,5... un loculo...

quindi io avevo sia la sorella che la madre contro.

la mia sedia continua tutt'ora a straboccare di vestiti, ma tutto il resto ho dovuto sempre sistemarlo...o morivo 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
beh... io credo di averle provate un po' tutte... anche perchè il dramma sono gli ammassi dei vestiti BUTTATI TUTTI INSIEME a lavare quando viene loro in mente che se non li mettono nella cesta... non viene lavato nulla! :twisted: :twisted: :twisted:
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#7
ela78 ha scritto:su questo non ti posso essere d'aiuto, due femmine hanno già un approccio differente, il percorso mio e di mia sorella poi è ancora diverso...

mi spiace :?

guarda anch'io ho una sorella e avevamo camera in comune... e ho ritrovato la nostra situazione (ma invertita... però non è che io sia così maniaca!) nella tua descrizione!
ed ora ho due figlie ognuna con la propria camera! il risultato non cambia!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#8
Io il bordello vero lo avevo solo sulla scrivania (mai usata per studiare....!!!!)... c'è ancora! E la scrivania del maritino pure!
A casa nuova abbiamo messo il computer su uno scrittoio estraibile nell'armadio...effettivamente è l'unico punto disordinato della casa.... nn riesco a gestirlo! Difra...perdi le speranze!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#9
difra ha scritto:beh... io credo di averle provate un po' tutte... anche perchè il dramma sono gli ammassi dei vestiti BUTTATI TUTTI INSIEME a lavare quando viene loro in mente che se non li mettono nella cesta... non viene lavato nulla! :twisted: :twisted: :twisted:
Mia figlia ha 18 anni e dovrebbe teoricamente essere quasi fuori dall'adolescenza, ma il disordine permane, nonostante in casa nuova il suo spazio vitale e contenitivo si sia praticamente raddoppiato. Ha due locali tutti per sè (camera da letto + studio), un armadio guardaroba che occupa una parete, il cui contenuto, non so perchè è sempre più fuori dall'armadio che dentro :evil:
La mia tecnica - assolutamente perdente :evil: - è quella di continuare a dirle - sempre molto gentilmente e a volte anche scherzosamente - che deve tenere ordine, che la roba da lavare va messa subito in lavanderia (che è sullo stesso piano), i vestiti nell'armadio, le scarpe nella scarpiera ....
Poi, quando capita la giornata sbagliata, le urlo dietro, minacciandola delle peggiori rappresaglie (in questo momento la più temuta è "ti ritiro la macchina") e, per qualche ora, la sua zona ha un aspetto accettabile.

In ogni caso non le metto mai nulla in ordine; ogni venerdì sera le ricordo una decina di volte di mettere la roba da lavare in lavanderia (il sabato mattina è giorno di lavatrici) e la domenica le ricordo una ventina di volte che il lunedì la donna fa la sua camera e quindi deve togliere un po' di roba di mezzo.

Devo dire che, finchè non ho avuto una casa mia, ero esattamente come lei :wink:

Penny

#10
Io condivido la camera da letto con un adolescente di 38 anni.
Ho gettato la spugna: l'importante è che il suo disordine non si azzardi a sforare nei miei spazi.

Quando devo riportare alla luce una mensola o un pezzo di mobile per fre le pulizie, raccatto tutto e lo butto in un'anta della libreria o nel suo comodino (però è quasi pieno): quando cerca qualcosa, sa che deve aprirla e (a suo rischio e pericolo) cercarla lì.
Ultima modifica di Cla' il 09/01/08 18:24, modificato 1 volta in totale.

#11
io sono sempre stata molto ordinata, mio fratello una devastazione :roll: e avevamo la camera in comune :twisted:
ora che non sono più lì la camera è un porcile :roll:

comunque mia mamma di tanto in tanto gliela sistemava (sbagliatissimo) e la cosa peggiore è che nel frattempo metteva mano anche nella mia parte... non perchè ce ne fosse bisogno ma per mettere le cose in un ordine che le piacesse di più :shock: :twisted:
la cosa mi mandava in bestia. non si è più azzardata dopo che mi ha rimesso in ordine i libri... in ordine di altezza! le ho fatto una scenata pazzesca quella volta :evil:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
quando erano piccole erano più ordinate! oppure ascoltavano di più!
rimettevano a posto i giochi e non usavano duecento vestiti ogni giorno!
ora io non metto in ordine assolutamente nulla in camera loro: d'altra parte se a loro non interessa mettere ordine... perchè dovrei fare fatica io?
la cosa che un po' mi angustia e che quando arrivano amiche/i loro o gente adulta per casa.... che magari non l'ha mai vista o non la vede da un po' (stiamo ancora facendo lavori :twisted: :twisted: :twisted: ) solo da oggi posso chiudere le loro porte (fino ad oggi non le avevano installate)...
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#13
difra rassegnati è una BATTAGLIA PERSA IN PARTENZA :lol:
anch'io adolescente di 28 anni con cumuli di vestiti e di scarpe ammassati sopra e sotto sedia letto scrivania
metto a posto 1 gg la settimana xkè "adoro il mio disordine" :shock:

#14
Finche abitavo dai miei lacameretta era in ordine. Mio fratello mi aiutava e teneva tutto perfettamente in linea. Le pulizie le si faceva entrambi, mia mamma passava per vetri e pavimento.

Ora che la stanza è solo di mio fratello............ahhhhhh..il caos è niente. Mia mamma cerca di entrare di nascosto, ogni tanto ma nn serve a molto.; se poi lui si accorge del passaggio......apriti cielo!!
Si è rassegnata e chiude la porta.

#15
mia madre, maniaca dell'ordine, ha sempre sostenuto che la mia stanza fosse disordinata... forse perchè le è stata risparmiata la visione di certe stanze di mie amiche ed amici, più simili a Beirut dopo un bombardamento che ad una cameretta!
Con mio padre mi ha sempre rotto i maroni sull'argomento *ogni* santo giorno che ho vissuto in casa con loro: da piccola dovevo riporre i miei giocattoli nel cestone e la bici in garage, di sabato o domenica non c'erano santi mi metteva in mano aspirapolvere e straccio e DOVEVO pulire. Il mio letto DOVEVA essere rifatto ogni giorno dopo colazione prima che io andassi a scuola: e non dai tempi del liceo ma dalle elementari.
Non lo facevo? Niente tv, uscite in bici, coi pattini, con gli amici, etc...
Ammetto di non essere portata a tenere in ordine la mia scrivania, su quella regna "caos organizzato" sia in casa mia sia in ufficio e la volta che mia mamma l'ha riordinata di testa sua buttando degli appunti che mi servivano... l'ho sbranata! Per quanto riguarda scarpe, abiti e biancheria, le prime le ho sempre messe al loro posto, la biancheria nel cesto e gli abiti sulla sedia accumulati tutt'al più tra quelli smessi negli ultimi 2-3 giorni... non da secoli. Insomma, niente di cui dovermi vergognare se fosse passato un ospite improvviso.
Credo che pretendere assoluto ordine da un adolescente sia un po' tardino, se è stato abituato ad essere servito e riverito da sempre :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.